Cenone di Capodanno low budget: menù perfetto con meno di 50 euro
Ecco il menu del 31 dicembre per 4 persone, che rispetta la tradizione senza pesare sul portafoglio

Capodanno last minute, dove andare? Senza scadere nelle solite frasi fatte, scegliere dove andare a Capodanno e cosa fare per celebrare al meglio l'arrivo del nuovo anno può essere una decisione capace di mandare in crisi. Del resto sono tanti i fattori da tenere in considerazione. Per prima cosa ci deve essere la volontà di fare qualcosa per la notte del 31 dicembre e, nel caso, anche di spostarsi dalla propria città. Poi c'è il tempo a disposizione: il calendario 2026 inizia con un ottimo ponte per chi può prendersi venerdì 2 gennaio come giorno di ferie, ma non tutti possono permettersi di stare via per più giorni. Infine, c'è la questione economica: la voglia di fare qualcosa di speciale a Capodanno spesso non manca, però bisogna fare i conti anche con il portafoglio.
Chi è in cerca di un'idea last minute per Capodanno però non deve disperare. L'Italia infatti è un paese meraviglioso, capace di offrire tante mete low cost anche in occasione della notte dell'ultimo dell'anno. Dal Nord al Centro fino al Sud, per cercare di darvi qualche idea interessante per la serata di San Silvestro abbiamo scelte tre mete ideali per un Capodanno last minute: Brescia, Arezzo e Salerno, tre città non distanti dalle principali città nostrane come Milano, Roma e Napoli, capaci inoltre di offrire qualcosa di speciale ai visitatori in occasione dell'ultimo dell'anno.

Iniziamo questo trittico di mete last minute per Capodanno 2026 con Salerno, una città che sotto il periodo delle festività assume una luce del tutto speciale. Da novembre e fino alla Befana infatti qui si svolge Luci d'Artista, una rassegna d'arte luminosa con quaranta opere luminose e scenografie installate in varie piazze, vie e strade, che si illuminano dalla sera sino a tarda notte. Un evento che ogni anno attira migliaia e migliaia di visitatori In più a Capodanno c'è un grande concerto in Piazza della Libertà, con Mahmood nelle vesti di ospite d'eccezione della serata. Poi ci sono i fuochi d'artificio, i musei da visitare e l'immancabile mercatino natalizio, con Salerno che rappresenta una meta ideale per passare l'ultimo dell'anno senza spendere cifre proibitive.
Leggi anche: Capodanno 2026 Salerno, concerto e programma degli eventi

Arezzo Città del Natale, ma anche a Capodanno può essere un'ottima soluzione last minute soprattutto da chi, magari venendo da Roma o da Firenze, vuole passare una notte di San Silvestro in tranquillità e in un'atmosfera quasi magica. Se durante il giorno del 31 dicembre ad Arezzo ci si può immergere nel magnifico mercatino diffuso - ormai celebre in tutto il mondo - e nel suggestivo contesto medioevale della cittadina toscana, la sera in Piazza del Comune ecco la musica con il concerto di Nada e poi il DJ set. Inoltre sono tanti i ristoranti e i locali che organizzano delle serate speciali in onore del Capodanno 2026.
Leggi anche: Arezzo Città del Natale 2025: mercatini e luci dal 15 novembre al 6 gennaio

Capodanno last minute e low cost in Italia, la nostra terza soluzione è Brescia. Perché si dovrebbe passare il 31 dicembre proprio qui? Innanzitutto perché stiamo parlando di una città bellissima, al pari della sua provincia che comprende paesaggi suggestivi tra lago e montagna. Stiamo parlando di una città il cui patrimonio monumentale, archeologico e artistico, è stato dichiarato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. A Capodanno 2026 poi Brescia ha voluto fare le cose in grande: ben 40 band saliranno sul palco di Piazza Loggia per un ultimo dell'anno all'insegna della musica, ma c'è anche Nicola Piovani al Teatro Borsoni e la Festa in Castello, evento questi però a pagamento.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.