Come trovare voli low cost: i trucchi aggiornati
Sei spaventato dal costo dei biglietti aerei? Niente paura, ecco alcuni trucchi per trovare i voli a prezzi contenuti

Quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo? A dare una risposta a questa domanda che interessa i 13 milioni di persone che ogni giorno salgono a bordo di un aereo ci ha pensato come ogni anno AirlineRatings.com, un sito web specializzato proprio nel valutare la sicurezza dei vari voli. Prima di vedere nel dettaglio il responso di queste due classifiche 2026 - una relativa alle compagnie full-service e una a quelle low-cost - occorre però fare alcune precisazioni. La prima è che, dati alla mano, l'aereo resta il mezzo di trasporto più sicuro al mondo. Se guardiamo infatti al 2023 si è registrato circa un incidente ogni 1,26 milioni di voli, nulla di paragonabile con il traffico su strada e meglio anche di quello ferroviario.
Il secondo aspetto di cui tenere conto è che in questa classifica delle compagnie aeree più sicure al mondo nel 2026 i punteggi assegnati da AirlineRatings sono tutti altissimi, con degli scarti veramente minimi tra le i vari operatori. Il sito così nel suo report ha voluto sottolineare come "piccole differenze numeriche non devono essere interpretate come lacune nella sicurezza", con gli standard di sicurezza che sono alti e molto rigidi in tutte le 320 compagnie esaminate dal portale specializzato in questo tipo di analisi. A fare la differenza così spesso sono stati i dettagli. Vediamo allora nello specifico quali sono le 25 compagnie aeree full-service considerate come le più sicure al mondo e quali invece quelle low-cost.
Leggi anche: Come scegliere un’assicurazione viaggio 2026: confronto pratico

Prima di scoprire la classifica 2026 delle 25 compagnie aeree full-service più sicure al mondo, diamo uno sguardo alla metodologia con cui è stata stilata questa particolare graduatoria. "Gran parte dei nostri criteri - si legge sul sito - rimane invariata di anno in anno e considera i tassi di incidenti adeguati al numero totale di voli, all'età della flotta, agli incidenti gravi, all'addestramento dei piloti e agli audit di sicurezza internazionali. Una novità di quest'anno è che stiamo ponendo maggiore enfasi sulla prevenzione delle turbolenze, poiché rimangono la principale causa di infortuni in volo". Ecco allora le prime 25 compagnie aeree per sicurezza stando ad AirlineRatings.
Per la prima volta così Ethiad Airlines si è aggiudicata la palma di compagnia aerea full-service più sicura al mondo. Un primato dovuto a "una flotta giovane, progressi nella sicurezza in cabina di pilotaggio, in particolare in caso di turbolenza, una storia senza incidenti e il più basso tasso di incidenti per volo di qualsiasi compagnia aerea in classifica". Come detto però le differenze di punteggio sono minime.

Vediamo adesso invece la classifica 2026 delle 25 compagnie aeree low-cost più sicure al mondo sempre secondo il report realizzato da AirlineRatings.
In questo caso il primo posto è stato assegnato a HK Express, una compagnia low-cost di Hong Kong attiva da oltre vent'anni. Per il sito specializzato "HK Express si è aggiudicata il massimo riconoscimento per la seconda volta, grazie a una flotta moderna, un tasso di incidenti eccezionalmente basso e un audit di sicurezza a bordo pressoché impeccabile". Anche in questo caso la valutazione di tutti gli standard di sicurezza delle varie compagnie è stato più che positivo, merito anche della sempre maggiore preparazione dell'equipaggio di bordo.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!