L'Italia in moto, 4 itinerari da scoprire
Due ruote, uno zaino sulle spalle e un'unica passione
Se vi trovate in Nord Italia e avete una giornata libera vi consigliamo una meta ancora lontana dai flussi del turismo di massa: Bobbio è un pittoresco paesino dell’Emilia-Romagna, situato in provincia di Piacenza, di appena 3400 abitanti e perfetto per una gita in giornata che unisca natura e cultura. Dal suggestivo ponte sul fiume al grazioso centro storico, passando per la Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio, Bobbio potrebbe sorprendervi con le sue perle nascoste: ecco cosa vedere tra punti di interesse storici, culturali e naturalistici.
Sviluppato tutto intorno all’abbazia di San Colombano, Bobbio è stato eletto nel 2020 come uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, mentre il Touring Club Italiano l'ha insignito della Bandiera Arancione. A collegarlo al resto della Val Trebbia ci pensa un ponte estremamente scenografico, mentre ad abbracciarlo silenziosamente è il rigoglioso Parco del Trebbia, che si sviluppa in tutta l'area circostante. Scopriamo insieme come organizzare un itinerario, e quali luoghi visitare, per trascorrere una splendida gita fuori porta a Bobbio di un giorno.
Simbolo indiscusso di Bobbio, il Ponte Gobbo accoglie i visitatori all’ingresso del paese ed è il primo punto di interesse che si incontra quando si giunge al paese. Questo ponte medievale in pietra, lungo ben 273 metri, deve il suo nome al particolare profilo irregolare con 11 archi diseguali tra loro e posti a diverse altezze, che si riflettono nel fiume Trebbia creando un panorama suggestivo. Passeggiare su questo ponte permette non solo di godere di una vista incantevole ma anche di scattare bellissime foto ricordo.
Cerchi altre ispirazioni? Scopri cosa vedere a Calcata, il borgo degli artisti.
Il cuore di Bobbio è composto dalle strette vie di ciottoli del suo centro storico, dove ogni angolo racconta una storia: le antiche abitazioni in pietra, le piazze storiche e i negozi caratteristici offrono un’atmosfera autentica e accogliente per le vie di questo grazioso paesino medievale. Una passeggiata per il centro storico permette di apprezzare la bellezza semplice e genuina di questo caratteristico borgo d’Italia.
Cosa vedere a Bobbio? Sicuramente l’Abbazia di San Colombano, uno dei monumenti storici più importanti del borgo. La sua storia inizia nel VII secolo quando fu fondata, appunto, da san Colombano, diventando rapidamente uno dei centri monastici più importanti d’Europa. Oggi è possibile visitarla e ammirare questo esempio di arte romanica e scoprire la sua storia. All’interno dell’ex monastero è inoltre presente il Museo Civico di Bobbio, tappa consigliata a chi desidera approfondire la storia locale: qui si trovano reperti archeologici, opere d’arte e testimonianze della vita quotidiana che raccontano il percorso storico del paese.
Firenze segreta, i luoghi che non conosci: scopri la culla del Rinascimento e le sue bellezze ancora da scoprire.
A completare il panorama culturale di Bobbio, la Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio porta l’arte cinematografica in un contesto unico. Fortemente voluta dal celebre regista originario di questo piccolo paese, la fondazione promuove eventi, proiezioni e iniziative culturali che celebrano il cinema italiano. Questa realtà fa da ponte tra la tradizione del territorio e la modernità del grande schermo, rendendo Bobbio una tappa interessante non solo per gli amanti della storia, ma anche per gli appassionati di cinema.
Uscendo dal paese, invece, risalendo il fiume Trebbia, è possibile raggiungere un’oasi di pace e relax immersa nella natura. Il Parco del Trebbia, con le sue sponde costellate di sentieri panoramici e aree verdi, è il luogo ideale per una passeggiata o un picnic all’aria aperta. Il parco, con i suoi scorci, completa alla perfezione l’esperienza di una gita fuori porta nei dintorni del borgo di Bobbio.
L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!