Lumagica Merano 2025
Lumagica Merano 2025 - Foto via ufficio stampa Press Way

Dove andare per il ponte dell’Immacolata, 3 luoghi da visitare last minute in Italia

Non sai dove andare per il lungo weekend dell'8 dicembre? Ecco tre consigli da cogliere al volo!
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
3 Dicembre 2025

Dove andareper il ponte dell’Immacolata in Italia? Prima di immergerci a pieno nel periodo natalizio, ecco che il calendario regala un weekend lungo molto intrigante: la festività dell’8 dicembre infatti quest’anno cade di lunedì, perfetto per chi vuole fare armi e bagagli e concedersi una vacanza last minute. Del resto non mancano di certo i luoghi dove andare per il ponte dell’Immacolata, visto che tante città con l’arrivo del mese di dicembre si sono vestite a festa tra mercatini, mostre ed eventi di vario genere che tanto piacciono a grandi e piccoli.

Il 2025 è stato un anno assai generoso in materia di ponti - anche il calendario 2026 comunque non è da meno - e il bello deve ancora venire: il 25 e il 26 dicembre infatti saranno rispettivamente giovedì e venerdì, una manna per tutti i lavoratori dipendenti. Prima però c’è quest’intrigante ponte dell’Immacolata da cogliere al volo, soprattutto per chi non ha staccato la spina da quando sono finite le ferie estive. Dove andare allora? La scelta non è stata semplice, ma vogliamo proporvi tre soluzioni ideali per un viaggetto anche last minute in Italia: Merano a nord, Gubbio al centro e Napoli al sud, tre mete diverse tra di loro ma accomunate da un clima natalizio unico e particolare. 

Leggi anche: Calendario ponti 2026: quali giorni di ferie prendere per una vacanza

Dove andare al ponte dell’Immacolata? Le tre mete ideali

Merano

Lumagica Merano
Lumagica Merano - Foto via ufficio stampa Press Way

Se amate le atmosfere tradizionali natalizie  ecco che, nel ponte dell'Immacolata, Merano può essere la meta ideale per una vacanzina anche di più giorni. I motivi sono sostanzialmente tre. Per prima cosa fino al 6 gennaio c'è il tipico mercatino di Natale con le classiche casette in legno in un'ambientazione quasi incantata. Poi anche quest'anno torna Lumagica Merano, un evento che si tiene presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff che, per l'occasione, si illumineranno grazie a installazioni luminose interattive, sculture di luce e proiezioni poetiche. Il terzo motivo poi è quello più semplice: questa cittadina altoatesina è un autentico gioiellino tutto da scoprire, senza contare la possibilità di visitare altre splendide località vicine come Bolzano e Bressanone oppure di fare una scappata in una delle tante piste da sci della zona.

Gubbio

Albero di Natale illuminato a Gubbio
Albero di Natale illuminato a Gubbio. Shutterstock by ValerioMei

Lo scorso 22 novembre ha preso il via Gubbio... è Natale!, un evento per certi versi unico nel suo genere. Il programma nel centro storico della cittadina egubina prevede, oltre alle casette dove si possono acquistare prodotti artigianali e gastronomici - ideali per dei regali o per il proprio piacere -, tante altre attrazioni come la ruota panoramica, la pista di pattinaggio, le giostrine e il trenino turistico. C'è poi il ChristmasLand al Museo Arti e Mestieri, con presepi da tutto il mondo, la stanza di Babbo Natale, giochi e tante attività per i più piccoli. Il grande evento però è in programma nel tardo pomeriggio del 7 dicembre quando verrà acceso sul versante del Monte Ingino l'Albero di Natale più grande al mondo, ovvero un'istallazione di oltre 750 metri di altezza e 450 di base che illumina tutta la splendida cittadina medioevale e la valle circostante.

Napoli

Presepe a San Gregorio Armeno, Napoli
Presepe a San Gregorio Armeno, Napoli. Shutterstock by Cenz07

Spostandoci a Sud, la terza e ultima meta ideale se non sapete dove andare in occasione del ponte dell'Immacolata è Napoli, una città che vale sempre la pena visitare, ma che quando ci si avvicina al Natale assume un fascino particolare e unico. Niente neve e giochi di luci oppure l'Albero di Natale più grande al mondo, quando si parla del periodo natalizio a Napoli subito il primo pensiero corre ai presepi e, più precisamente, a San Gregorio Armeno. Passeggiando in quest'iconica via infatti possono essere ammirati i tanti presepi artigianali dove poter trovare anche statuette insolite, dai calciatori ai politici fino ai volti più celebri del mondo dello spettacolo. In più l'occasione può essere ideale per visitare uno dei tanti luoghi di interesse storico-monumentale del capoluogo campano, senza dimenticare di fermarsi a tavola per mangiare l'immancabile pizza.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross