Un weekend all’insegna dell’arte, della cultura e della natura: torna la 33ª edizione delle Giornate FAI di Primavera, l’evento di punta del Fondo Ambiente Italiano, che quest’anno assume un valore ancora più speciale. La manifestazione, in programma in 400 città italiane, coincide infatti con il cinquantenario della fondazione del FAI, un traguardo che sarà celebrato con l’apertura straordinaria di 750 siti solitamente poco conosciuti o addirittura inaccessibili al pubblico. Con rinnovato appuntamento, dunque, le Giornate FAI di Primavera 2025 si terranno il 22 e 23 marzo, e offriranno un'opportunità unica per scoprire i luoghi simbolo del patrimonio culturale e paesaggistico del Lazio e non solo.
Grazie al prezioso impegno di migliaia di volontari, durante queste iniziative il pubblico ha l'opportunità di visitare palazzi storici, ville, castelli, teatri, chiese e collezioni d’arte, ma anche siti di archeologia industriale, cantieri navali, laboratori artigiani e persino un piccolo aeroporto civile. Accanto ai beni architettonici, l’iniziativa propone sempre anche tanti itinerari alla scoperta di borghi, percorsi naturalistici, orti botanici e parchi urbani, con un’attenzione particolare ovviamente alla sostenibilità. Le visite, a contributo libero, si trasformano da un lato in un'occasione straordinaria per esplorare e riscoprire il patrimonio culturale e paesaggistico italiano, e dall'altro in un supporto concreto alla missione del FAI. Per quanto riguarda il programma delle Giornate FAI di Primavera 2025 nel Lazio, di seguito proponiamo l'elenco completo, suddiviso per provincia, dei siti visitabili che tornano quest'anno ad accogliere il pubblico.
Per quanto riguarda l'area della Capitale, questo è l'elenco completo dei luoghi FAI situati a Roma e in provincia aperti in occasione delle Giornate di primavera 2025:
Dove vedere la fioritura dei ciliegi a Roma: i luoghi migliori per ammirare l’Hanami 2025.
Per ciò che concerne la Tuscia, questo è l'elenco completo dei luoghi FAI situati a Viterbo e provincia aperti in occasione delle Giornate di primavera 2025:
Una passeggiata per Bobbio: scopri cosa vedere nel paesino emiliano che ha dato i natali a Marco Bellocchio.
Spostandoci in Sabina, di seguito proponiamo l'elenco completo dei luoghi FAI situati a Rieti e nella provincia aperti in occasione delle Giornate di primavera 2025:
In cerca di ispirazione su dove andare a marzo? Ecco le nostre proposte per una mini fuga di 3 giorni in Italia e in Europa.
Per ciò che riguarda il Frusinate, l'elenco completo dei luoghi FAI situati a Frosinone e nella provincia aperti in occasione delle Giornate di primavera 2025 comprende:
Firenze segreta, i luoghi che non conosci: la culla del Rinascimento e le sue bellezze ancora da scoprire.
Di seguito, l'elenco completo dei luoghi FAI situati a Latina e nella provincia aperti in occasione delle Giornate di primavera 2025:
L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!
ARTICOLO A CURA DI VALERIA GIRARDI