Liquidi in aereo, nuove regole per il bagaglio a mano: ecco gli aeroporti senza limiti in Europa
Novità per chi viaggia in aereo
Ci sono passaporti più potenti e passaporti meno potenti. Quello italiano rientra nel primo gruppo anche quest'anno, insieme a quelli di altri Paesi europei che permettono di visitare più Paesi senza visto.
È questo il fattore che determina la "potenza" e l'ordine della classifica stilata dalla società di consulenza britannica Henley & Partners.
L'ultimo aggiornamento è stato pubblicato a metà luglio e conferma ancora una volta varie posizioni, pur evidenziando dei cambiamenti sostanziali, anche tra i passaporti di alcuni Paesi occidentali.
Ecco, questo è quanto si evince dalla classifica del 2025 dei passaporti più potenti.
Henley & Partners si occupa di servizi sulle politiche di residenza e di cittadinanza, società che ogni anno pubblica la sua ormai famosa classifica dei passaporti più potenti del mondo.
Include i passaporti di 199 Paesi e 227 destinazioni in tutto il mondo, incrociati con le informazioni sulle regole di ingresso dei vari Paesi e i dati provenienti dal database dell'Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA).
Ne risulta una classifica che tiene conto di vari fattori e che ogni anno viene aggiornata regolarmente risultando uno strumento utile per chi viaggia e si sposta per lavoro.
Leggi anche: Nonostante lo stop, alcune compagnie aeree chiedono ancora i documenti di identità al gate
Come anticipato, nella classifica dei passaporti più potenti del 2025 l'Italia si posiziona nelle prime posizioni, al terzo posto a pari merito con Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda e Spagna. Sono i Paesi europei (e occidentali) più in alto nel ranking attuale, i cui passaporti permettono di visitare senza visto 189 Paesi.
Fanno meglio soltanto Singapore, al primo posto con 193 Paesi visitabili (due in meno rispetto allo scorso anno) e, al secondo posto, Giappone e Corea del Sud con 190 Paesi.
Bene anche il resto del Vecchio Continente che si piazza nelle posizioni alte della classifica, seppur con qualche eccezione.
È il caso del Regno Unito, al sesto posto con 186 Paesi visitabili senza visto; nel 2015 aveva il passaporto più potente del mondo insieme a quello degli Stati Uniti, che nel 2025 è sceso al decimo posto con 182 Paesi.
Seppur ancora indietro rispetto ai Paesi occidentali, sono invece in crescita l'Arabia Saudita (al 54esimo posto), la Cina (al 60esimo) e, di poco, anche la Russia (al 46esimo).
Viceversa, il passaporto meno potente è anche quest'anno quello dell'Afghanistan, che permette di accedere senza visto in soli 25 Paesi.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!