Due anziani in montagna
Due anziani in montagna - Shutterstock, foto di Halfpoint

Montagna, salute e sicurezza: 10 consigli del CAI per over 65

Le raccomandazioni del Club Alpino Italiano per gli amanti della quota non più giovanissimi
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
7 Settembre 2025

Andare in montagna è sempre più di moda, soprattutto dalla pandemia da COVID-19 in poi. Tralasciando motivi ed eventuali accezioni negative del termine (moda) che alcuni di voi potrebbero aver notato, è un dato di fatto che i sentieri di Alpi e Appennini siano più frequentati di un tempo, sia dai giovani che dalle persone più avanti con l'età.

Proprio a queste ultime si rivolge il decalogo Seniores del CAI (Club Alpino Italiano), ovvero le persone con più di 65 anni a cui sono destinate delle raccomandazioni semplici e pratiche per garantire sicurezza e soddisfazione nell'escursionismo, sia ai frequentatori abituali che a chi ha poca familiarità con la montagna. Perché oltre al buon senso, è necessaria anche una buona dose di consapevolezza per vivere l'ambiente montano in sicurezza.

Turismo in montagna, in sicurezza

Coppia di anziani in montagna
Coppia di anziani in montagna - Shutterstock, foto di Andrei Porzhezhinskii

Che la montagna non sia più un luogo riservato a pochi appassionati non è un mistero. Non lo è d'inverno e nemmeno d'estate, tanto che da qualche anno a questa parte si è arrivati a parlare perfino di overtourism, e di tutto quel che ne consegue nel bene e nel male. Tra questi c'è per esempio la superficialità comune a molti nuovi frequentatori, che spesso considerano la montagna un luogo facile e ospitale finendo talvolta per incappare, loro malgrado, in situazioni difficili.

Per questo, e per il fatto che molti dei frequentatori della montagna sono anche persone non più giovani (erano circa il 23% gli over 65 iscritti al CAI a ottobre 2022, per inciso) il Club Alpino Italiano ha stilato un elenco di 10 consigli pratici per vivere bene la montagna, ovvero fare escursionismo in sicurezza.

Leggi anche: Trekking al Lago di Sorapis: come raggiungere lo specchio turchese delle Dolomiti

I 10 consigli del CAI per Seniores

Stemma del Club Alpino Italiano
Lo stemma del Club Alpino Italiano - Shutterstock, foto di Giacomo Manzoli
  1. Soft and slow: ovvero escursioni con sforzo fisico limitato e con andatura lenta, per apprezzare il paesaggio e il percorso per raggiungere la meta prefissata.
  2. Itinerario: valutare l'itinerario da percorrere esaminandone dislivello, lunghezza, tempi, tipo di terreno, quota, meteo ed eventualmente il bollettino valanghe. Prima della partenza informare amici, familiari e il gestore del rifugio prevedendo inoltre un piano B per eventuali rientri anticipati.
  3. Attrezzatura: deve essere adatta alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla quota. Sono necessari zaino con copri-zaino, mappa, (dispositivo GPS, ndr)bastoncini, occhiali da sole, crema protettiva, smartphone con power bank e app GeoResQ, kit di primo soccorso, fischietto e telo termico.
  4. Abbigliamento: deve essere idoneo a quota e stagione: intimo di ricambio, calze, pile e giacca a vento, guscio impermeabile o mantellina da pioggia, guanti, cappello o cuffia, calzature robuste e antiscivolo (ciaspole e ramponi in caso di neve e ghiaccio, ndr).
  5. Alimentazione: deve essere adeguata con cibi digeribili e di rapida assimilazione (barrette, frutta secca o gel ndr), scorta d’acqua sufficiente e integratori salini, salvo diversa prescrizione medica. Da evitare le bevande alcoliche. Ricordarsi di bere di frequente e possibilmente a intervalli regolari, perché negli anziani la percezione della sete è ridotta.
  6. Patologie croniche: cardiopatie, diabete, ipertensione, problemi respiratori o altro. Le persone che ne soffrono devono portare con sé i farmaci abituali e adeguare la terapia alle condizioni di quota, possibilmente effettuando una visita dal proprio medico almeno una volta all'anno.
  7. Stato di salute: portare con sé un tesserino sanitario che indichi allergie, terapie in corso e recapiti di emergenza. Verificare le vaccinazioni raccomandate dal Ministero della Salute.
  8. Preparazione fisica: essendo le prestazioni degli anziani ridotte rispetto a giovani e adulti di mezza età, è bene allenarsi con attività motoria costante e aerobica per prepararsi all'escursione e per favorire il benessere fisico e mentale.
  9. Incidente: in caso di malore, trauma o altro incidente che impedisca la prosecuzione dell'escursione chiamare il 112 (o il 118 se non attivo) e seguire le istruzioni degli operatori. Per i piccoli infortuni è bene utilizzare il proprio kit di primo soccorso, tenendo a mente che le chiamate per negligenza possono comportare costi significativi.
  10. Compagnia: meglio affrontare l’escursione in compagnia, partendo e rientrando insieme a un gruppo (o almeno in due, ndr), in buona compagnia e con maggior sicurezza, rispettando l’ambiente e riportando a casa i propri rifiuti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!
Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross