Aeroporti: da dove partire per una vacanza low cost?
Voli economici e dove trovarli
La compagnia aerea low-cost Ryanair ha annunciato l'ampliamento della sua rete di voli per l'estate 2025, con nuove rotte e nuove regole per quanto riguarda il bagaglio a mano e il check-in. Una grande opportunità per i viaggiatori che desiderano esplorare nuove culture e paesaggi, approfittando delle tariffe convenienti offerte dalla compagnia. Ma quali sono le nuove rotte introdotte per la prossima estate? E cosa cambierà con i bagagli a mano e il check-in? Ecco le principali novità!
Contrariamente alle aspettative, né Roma né Milano vedranno l'introduzione di nuove tratte per l'estate 2025. Anzi, Ryanair ha deciso di cancellare uno degli aerei che di solito parte dalla Capitale: ovviamente, la mossa ha suscitato varie polemiche, soprattutto considerando l'importanza del Giubileo di quest’anno. La situazione, del resto, la sapevamo: Ryanair critica già da diverso tempo la gestione dell’aeroporto di Roma Fiumicino, in particolare per le elevate tasse aeroportuali, giudicate insostenibili. Il CEO Eddie Wilson, in un’intervista al Corriere della Sera, ha ribadito che la compagnia potrebbe anche per questo tornare a puntare sugli aeroporti regionali secondari - come già successo a Trieste e in Calabria, dove l’abolizione di alcune tasse ha incentivato i voli.
Non a caso, l'aeroporto di Pescara è probabilmente il principale beneficiario delle novità annunciate da Ryanair, con l’introduzione di cinque nuove destinazioni. Lo scalo abruzzese arriverà così a collegare diciannove città, grazie all’aggiunta di voli per Milano Malpensa, Cagliari, Kaunas (Lituania), Valencia (Spagna) e Breslavia (Polonia).
Anche gli aeroporti calabresi di Crotone e Lamezia Terme saranno coinvolti nell’ampliamento dell’offerta della compagnia, con collegamenti inediti verso Bucarest, Madrid, Düsseldorf e Trieste. Quest’ultima, a sua volta, si prepara ad accogliere un ulteriore potenziamento dei voli Ryanair, con nuove tratte dirette a Rotterdam, Stoccolma, Praga e Bucarest.
Sono confermate le sette rotte già attive dallo scalo di Trapani e sarà introdotto un nuovo collegamento con Bratislava, la capitale della Slovacchia.
A partire da maggio 2025, Ryanair introdurrà nuove regole per quanto riguarda le carte d'imbarco e i bagagli.
Partiamo dal check-in, che diventerà esclusivamente digitale: i passeggeri dovranno ottenere la carta d'imbarco tramite l'app o il sito web di Ryanair e scaricarla sui propri dispositivi mobili. La stampa delle carte d'imbarco in aeroporto non sarà più disponibile, se non con circostanze eccezionali e tramite il pagamento di una tariffa aggiuntiva.
Per quanto riguarda i bagagli a mano, invece, le dimensioni consentite rimarranno invariate (40x20x25 cm), ma il superamento di tali misure comporterà una multa di 70 euro. Per chi desidera portare a bordo un secondo bagaglio a mano più grande (55x40x20 cm), sarà necessario acquistare l'imbarco prioritario.
Infine, in caso di check-in in ritardo, i passeggeri rischiano una sanzione di 120 euro.
Che si tratti di una vacanza al mare, di un weekend culturale o di un'avventura on the road, le nuove destinazioni offerte dalla compagnia low-cost sapranno soddisfare i desideri di ogni viaggiatore. Se però avete bisogno di qualche consiglio su come risparmiare spazio in valigia (o meglio, nel bagaglio da portare in cabina) non perdete il nostro articolo dedicato: 10 trucchi per massimizzare lo spazio nello zaino.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.