Alla scoperta delle spiagge meno conosciute della Corsica
Paradisi segreti lontani dalla folla e dal turismo di massa
Patria di surfisti, del fado e di terre incontaminate, il Portogallo vanta di splendide spiagge tutte da scoprire. Se siete stanchi di spiagge artefatte, studiate per accontentare il gusto dei turisti che non hanno nulla a che vedere con la tradizionale bellezza del paese, provate a scegliere a una tipologia di turismo di nicchia. Quest’anno uscite dal mirino di massa e puntate alla scoperta delle spiagge meno frequentate e meno turistiche del Portogallo, per un paese inedito che ha fatto della lentezza nel godersi la vita un vero e proprio mood.
Lo sapete bene, ormai con l’avvento dei social ormai è possibile riuscire a scovare anche le spiagge più recondite di un paese ma - fortunatamente - non tutte vengono promosse al tal punto da subire un invasione di massa (in questo senso, vogliamo menzionare l'Algarve per farvi capire a cosa ci riferiamo).
Noi di KuriUland abbiamo cercato per voi quelle spiagge che vi faranno riassaporare una connessione tra uomo e natura, delle località dove l’antica bellezza è rimasta intatta e preservata. E non serve certo che siamo noi a dirvelo: le spiagge meno frequentate e meno turistiche del Portogallo sono spesso anche le più difficili da raggiungere. Ma, in fondo, una meta conquistata con un po’ di fatica ha sempre un sapore più speciale. Scopriamole insieme.
Questa spiaggia racchiude la vera essenza di tutto ciò che è più selvaggio in natura. Situata vicino al piccolo paese di Rogil vi catturerà con le sue possenti onde che si infrangono sulla sabbia mista a ghiaia e sulle scogliere che cingono la baia.
Se la spiaggia è bella quanto selvaggia anche la strada, raggiungerla vi farà sudare. Per giungere a praia do Vale dos Homens dovrete percorrere un tragitto lungo e ripido che conta ben 285 gradini. Qui trovate l'indirizzo, se volete saperne di più.
Situata nella costa Vicentina, la praia de Murração è raggiungibile tramite un sentiero sterrato da percorrere in macchina. La spiaggia protetta da alte scogliere è un piccolo scrigno dalla sabbia scura in cui l’unica musica che si sente è quella prodotta dal mare.
Non ci sono bar e non ci sono stabilimenti e questo ne fa il luogo perfetto per rilassarsi e staccare la spina dalla frenesia del mondo moderno. Qui trovate l'indirizzo, se volete vedere la posizione esatta.
Sempre tra le spiagge meno frequentate, turistiche e più nascoste del Portogallo, non potete perdervi praia de Coelhos. Letteralmente incastonata tra la vegetazione più rigogliosa della Serra da Arrabida, si tratta di un luogo veramente speciale. La spiaggia dalla sabbia fine incontra un mare dalle acque cristalline. Qui trovate l'indirizzo per vedere la posizione esatta.
La praia de Salema è una splendida spiaggia a ridosso di un villaggio di pescatori. Per raggiungerla si percorre un piccolo sentiero che parte dal borgo stesso. La spiaggia è frequentata quasi esclusivamente da qualche pescatore ed è caratterizzata da sabbia dorata e acqua limpidissima. Salema non è solo mare ma anche tanta storia, non di rado è possibile scovare nella roccia impronte di dinosauro. Ecco l'indirizzo per farvi capire meglio dove si trova.
Per ultima ma non per importanza, troviamo praia da Barriga. Qui vi sembrerà di entrare all'interno di un dipinto impressionista. Scorci rocciosi, acqua schiumosa e tramonti da far sognare anche i più ostici. Raggiungere questa spiaggia non è molto semplice, bisogna percorrere 8 km di strada sterrata ma la fatica viene ripagata in toto. Qui trovate l'indirizzo per capire meglio dove si trova - e per vedere qualche immagine in più.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.