L'Italia si prepara al grande esodo estivo per le vacanze d'agosto, con delle previsioni di traffico che allertano i cittadini pronti a mettersi in viaggio nelle giornate da bollino rosso o nero. Nei prossimi giorni l'affluenza sulla rete autostradale si farà infatti più intensa, soprattutto in alcune date. Per il primo grande fine settimana di partenze, quello che va da venerdì 1° agosto a domenica 3 agosto, scatterà il piano esodo estivo: in vista del grande aumento dei flussi veicolari, Anas ha per questo potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri. Fino all'8 settembre saranno chiusi o sospesi 1348 cantieri, circa l'81% di quelli attivi (1672).
Come ogni anno, Autostrade per l’Italia ha pubblicato il calendario ufficiale con le previsioni di traffico del mese di agosto, distinguendo le giornate in base alla criticità: bollino verde, giallo, rosso e nero.
Le giornate da bollino nero sono considerate le più critiche per volume di traffico. Nell’estate 2025, si prevede il picco massimo in due date specifiche:
In questi giorni, il traffico sarà molto intenso già dalle prime ore del mattino, con forti rallentamenti previsti su tratti nevralgici come l'A1 Milano-Napoli, la A14 Bologna-Taranto, la A22 del Brennero e l'A4 Venezia-Trieste. È dunque fortemente consigliato evitare di mettersi in viaggio durante queste giornate.
Le giornate da bollino rosso indicano condizioni di traffico molto sostenuto, ma con livelli di criticità leggermente inferiori rispetto al bollino nero. Le previsioni per l’estate 2025 evidenziano diversi weekend problematici:
Giornate da bollino rosso saranno anche il weekend del 23-25 agosto, del 30-31 agosto, domenica 1° settembre e sabato 7 settembre. Durante queste date le fasce orarie da evitare sono in genere quella che va dalle 07:00 alle 13:00, e quella che va dalle 14:00 alle 20:00.
LEGGI ANCHE: Liquidi in aereo, nuove regole per il bagaglio a mano: ecco gli aeroporti senza limiti in Europa
Sarà invece possibile mettersi in viaggio in condizioni più agevoli nei giorni con bollino verde (traffico regolare) o bollino giallo (traffico moderato). Le giornate centrali della settimana, come martedì e mercoledì, sono solitamente le più tranquille. Alcune date consigliate per pianificare una partenza serena e senza sorprese dal punto di vista del traffico:
Sapere quando evitare di mettersi in viaggio può fare la differenza tra un viaggio tranquillo e il trascorrere ore interminabili in coda sotto il sole - e rischiare, magari, di perdere l'areo o altre coincidenze.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.