Rinfrescare casa senza condizionatore: tutti i trucchi per difendersi dal caldo
Soluzioni facili e sostenibili per far scendere la temperatura di qualche grado
Il caldo torrido nella Capitale non perdona e in queste giornate da bollino rosso il richiamo delle località di mare si fa sempre più forte tra gli abitanti, tutti alla ricerca di un po’ di refrigerio. A scoraggiare, però, sono le interminabili code da affrontare in macchina sotto il solleone, che spingono giustamente a cercare un’alternativa – il condizionatore, per quanto indispensabile, non rappresenta di certo quella più salutare né tantomeno più sostenibile – rimanendo nel perimetro cittadino. Ed ecco, allora, che la soluzione migliore per trovare relax e sollievo in un periodo in cui il termometro tocca volentieri i 40 gradi si fa chiara: la piscina. La bella notizia è che nella Città Eterna ce ne sono tantissime: vediamo quindi le principali piscine di Roma aperte a luglio e agosto.
Di seguito vi proponiamo una guida per orientarvi tra le piscine di Roma, con gli impianti che restano aperti per tutta l’estate. Abbiamo inserito anche orari, costi e indirizzi, affinché possiate scegliere quello più adatto a voi, tra club esclusivi e circoli sportivi ideali per famiglie. Vi consigliamo sempre di controllare sul sito ufficiale delle strutture per verificare eventuali variazioni.
Aquaniene è una piscina storica, anzi, una vera e propria istituzione nella Capitale, situata in zona Roma Nord. Con spazi ampi e ottimi servizi, la struttura sportiva offre una piscina esterna di 50 metri perfetta per allenarsi e rilassarsi, oltre che tre piscine interne, sale fitness ben attrezzate e un bar. L’ambiente è ideale sia per attività sportive che per momenti di semplice riposo.
Salaria Sport Village è un impianto che mette a disposizione diverse vasche e un'ottima area relax, ideale per chi cerca di coniugare attività sportiva e benessere. Spaziosa, e quindi mai troppo affollata, conta anche di un prato curato e ventilato accanto alla vasca dei bambini, mentre la mattina vengono organizzati anche dei corsi di acqua gym.
Il Lanciani Club è un centro sportivo con una piscina immersa nel verde e che mette a disposizione un'ampia area con un grande prato - il che la rende perfetta per famiglie con bambini. Conta inoltre di diversi campi da tennis, pareti per arrampicata e un bar.
Struttura con vasca olimpionica, Forum Sport Center è probabilmente la soluzione più indicata per gli sportivi che cercano anche il giusto comfort in zona Roma Nord.
Tra le piscine di Roma aperte a luglio e agosto, un punto di riferimento della Capitale. Costruita per le Olimpiadi del 1960, la Piscina delle Rose è uno storico impianto sportivo con vasca olimpionica, progettato per servire la città anche dopo i Giochi. Ristrutturata nel 2007, oggi ospita palestra, ristorante e attività sul vicino laghetto, confermandosi un punto di riferimento per sport e tempo libero nella Capitale. Super gettonata dalle famiglie di Roma, oltre all'elegante piscina mette a disposizione un ampio solarium, lettini e ombrelloni a tariffe giornaliere e di mezza giornata.
Domar Sporting Club è una struttura ben tenuta, che mette a disposizione il servizio di prenotazioni online, e che si trova in una zona strategica della città. Si tratta di una piscina molto conveniente soprattutto per le famiglie, con area bimbi dotata di acqua bassa e scivoli, campi da tennis rinnovati, padel e tanti altri servizi.
Il New Green Hill è un circolo sportivo immerso nel verde che unisce sport, relax e divertimento con campi da tennis, karate, piscine (anche per tuffi e bambini), aree giochi sicure e un bar ben fornito. La struttura è il luogo ideale per allenarsi, rilassarsi o godersi un aperitivo a bordo piscina, in un ambiente tranquillo e ben attrezzato.
Il Club Nomentano è un circolo sportivo noto per il tennis e i corsi di acquagym e fitness, con una piscina immersa nel verde, ottima per conciliare attività sportiva e ricreativa Oltre all'area relax con bar e ristorante, dispone anche di spogliatoi e docce e di una palestra, il cui ingresso è gestito da un sistema di prenotazioni tramite app.
Da oltre 10 anni Summer Village fa parte dell'estate romana con una piscina pulita e accogliente, immersa nel verde, con due vasche, ampie aree relax e un bar. Un’oasi di pace ideale per fuggire dal caos di Roma, perfetta sia per nuotare che per rilassarsi al sole. Un luogo inclusivo e ben organizzato, si mostra in tutta la sua amosfera esotica con piscine in legno e ombrelloni in paglia - un angolo di relax nel Parco dell’Appia Antica.
La struttura, curata e ben attrezzata con ampie piscine, aree solarium e un bar, offre uno spazio ideale per famiglie con bambini grazie a scivoli gonfiabili e giochi. Piscina con ampi orari, servizi completi e un'ottima posizione, lo Sporting Club Ostiense offre anche un comodo parcheggio e spaziosi spogliatoi moderni.
Vigor Sporting Center è una piscina con prezzi accessibili, suggerita per le famiglie con bambini. Il complesso sportivo si trova nel quartiere di Colli Aniene, e conta di diverse strutture con piscine coperte e scoperte, campi da tennis, padel, calcio, palestra, area relax con bar e spazi verdi con ombrelloni e lettini. Dati anche i prezzi accessibili, durante i weekend estivi risulta un po' sovraffollato, ma resta comunque un luogo consigliato soprattutto per chi si trova in zona.
Circolo Arca è una piscina con opzioni flessibili di orario e tariffe convenienti. Un’oasi verde perfetta per serate estive in compagnia, è ideale anche per cene di gruppo e feste con bambini (che possono divertirsi in sicurezza). Offre inoltre un servizio di prenotazione online, un ampio parcheggio e un comodo bar.
Ora che avete una panoramica delle piscine di Roma aperte a luglio e agosto, non vi resta che scegliere la vostra preferita e godervi una giornata di assoluta quiete al riparo dalle temperature estreme, senza dover scomodare l'auto per lunghi (e spesso faticosi) viaggi.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.