La Costa Azzurra, tra artisti e turismo di lusso
Dalla Regina Vittoria a Brigitte Bardot, le personalità che l’hanno consacrata
Sognate anche voi le vacanze estive ma queste sono ancora molto lontane e come se non bastasse le vostre ferie ricadranno ad agosto? Niente paura, ad aiutarvi a salvare le vacanze a costi accessibili e low cost ci siamo noi di KuriUland: vi proponiamo tante mete all'estero (ma anche in Italia) dove poter andare in vacanza ad agosto spendendo poco.
Se pensate che un bel viaggio in Europa alla scoperta di culture e tradizioni del tutto nuove possa fare al caso vostro, queste sono le mete low cost per agosto 2025.
Se avete sempre pensato la Germania come uno stato dalla fredda bellezza, vi dovrete ricredere. Volate a Memmingen, una cittadina dal passato glorioso. Pensate, è qui che nacque la prima dichiarazione europea dei diritti dell’uomo. Oggi la cittadina accoglie i suoi turisti con casette colorate, affreschi in stile Roccocò e particolarissimi edifici come ad esempio la casa dai sette tetti.
La cittadina si gira interamente a piedi godendosi ogni singolo passo in quelle strade che profumano di storia e magia. D’estate ha un fascino particolare, da ricondurre allo scorrere lento dell’acqua nel canale, il sole che riflette sulle case e gli alberi dai rami ricamati.
Nonostante sia una cittadina piccolina è la prima tappa perfetta per organizzare un viaggio itinerante. Da qui parte un treno diretto per la Baviera che congiunge le due città in solo un’ora di viaggio.
Cosa gustare: Schweinshaxe, ovvero stinco di maiale cotto al forno servito con patate, crauti e canederli.
Avete presente quegli amori che nascono all’improvviso e senza che ve ne rendiate conto diventano così forti da non farvi più ragionare? Ecco visitare la Francia da questa sensazione.
Una delle mete low cost francesi per questa estate è Marsiglia. Porto di mare e realtà multietnica affascina i suoi visitatori grazie al suo animo inclusivo. Questa cittadina nonostante sia dotata di importanti monumenti culturali al suo interno presenta uno dei quartieri più poveri della Francia il terzo arrondissement.
Ma Marsiglia è anche molto altro: è rivalutazione, pensate al quartiere “Le Panier” un quartiere che un tempo veniva ritenuto pericoloso, oggi è una location idilliaca, punto di ritrovo per marsigliesi. Esempio virtuoso di un vero e proprio riscatto, ricco di botteghe di artigianato, murales e cartelli propositivi. Capolavoro culturale e architettonico è il museo delle Civiltà Europee e mediterranee, tappa imperdibile se amate l’antropologia culturale. Ovviamente da non perdere sono le sue spiagge dalla bellezza struggente come la spiaggia di Sainte Croixe a pochi km da Marsiglia e la Plage des Catalans raggiungibile a piedi dal centro città.
Cosa gustare: Bouillabaisse (zuppa di pesce tradizionale), Navettes (biscotti profumati all’arancio).
Ultima suggerimento che vi proponiamo se cercate dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco all'estero: se amate il calore contagioso degli spagnoli ma avete già visitato la Spagna più turistica, sappiate che è ora di andare a Saragozza - meta low cost del tutto inaspettata.
Questa piccola perla della Spagna sarà davvero una bella sorpresa. Questa cittadina è davvero economica, possiede una delle basiliche più belle d’Europa, aree verdi poco trafficate e davvero suggestive e una vivace vita notturna. Fiore all’occhiello della cittadina è il suo palazzo della Aljaferìa e il moderno museo della mobility city. Per chi disponesse di diversi giorni è possibile spostarsi in treno e raggiungere in circa 1 ora e 30 Madrid o Pamplona.
Cosa gustare: Ternasco al horno con patatas, ovvero agnello con patate
Se cercate ispirazione su dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco ma sentite il richiamo di casa, in Italia le mete low cost si trovano anche in Puglia e in Sicilia. In particolare, Bari e Catania vincono il premio di cittadine low cost da visitare ad agosto 2025.
Conosciuta per la sua tradizione culinaria vi permetterà di passare una vacanza all’insegna del gusto. Da non perdere la visita a Bari vecchia, durante la quale potrete ammirare la realizzazione di uno dei piatti più famosi di Bari: le orecchiette.
Dal punto di vista culturale Bari vanta di importanti monumenti come: il castello Normanno, la basilica di San Nicola e il museo archeologico di Santa Scolastica. Con il caldo di agosto poi non vi è nulla di meglio di un bel bagno presso il lungomare di bari.
Cosa gustare: orecchiette alle cime di rapa, panzerotti.
Catania è una perla siciliana che permette di respirare la vera essenza sicula. Tra numerose bellezze artistiche e architettoniche vi mostrerà il volto di una cittadina che ha tanto da insegnare e da mostrare. Punto nevralgico della città è piazza del Duomo che raccoglie intorno a sé numerosi monumenti di grande importanza. Le bellezze artistiche sono solo alcuni dei tesori di Catania, ma non sono i soli. Chi volesse trovare un po' di relax in riva al mare può affidarsi ad una delle tante calette presenti o decidere di spostarsi verso l’Oasi del Simeto.
Cosa gustare: pasta alla Norma, arancino, carne di cavallo
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.