I 18 film restaurati di Venezia Classici 2025 - Foto Shutterstock, MEDIAIMAG

I 18 film restaurati che saranno presentati alla 82ª Mostra del Cinema di Venezia

Da Lolita a Il magnfico cornuto, tutti i titoli della sezione
A cura di Carolina Tocci
Articolo pubblicato il:
15 Luglio 2025

Alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia torna la sezione Venezia Classici, che propone in anteprima mondiale 18 film restaurati, tra cui Lolita e Il magnifico cornuto. A guidare la giuria degli studenti sarà il regista Tommaso Santambrogio.

La giuria di Venezia Classici

Il magnifico cornuto, presentato tra i film restaurati di Venezia Classici - Foto La Biennale di Venezia

Il cinema restaurato si riprende la scena al Lido: Venezia Classici presenta una selezione di 18 opere restaurate, offrendo agli spettatori l’opportunità di riscoprire capolavori noti e perle dimenticate che hanno lasciato un segno nella storia della settima arte.

Il programma, curato da Alberto Barbera con la collaborazione di Federico Gironi, affianca grandi nomi come Stanley Kubrick, Pedro Almodóvar e Masaki Kobayashi ad altri meno conosciuti, con l’intento di mantenere viva la memoria del cinema internazionale.  «Venezia Classici si apre sempre di più ai grandi autori e alle opere cadute nell’oblio, riportando alla luce la ricchezza del patrimonio cinematografico», sottolinea Barbera.

Tommaso Santambrogio, autore di Taxibol e Gli oceani sono i veri continenti, sarà il presidente della giuria composta da 24 studenti di cinema, incaricata di assegnare il Premio Venezia Classici al miglior restauro e al miglior documentario sul cinema.

I restauri di Venezia Classici

Quel treno per Yuma, uno dei titoli restaurati presentati a Venezia Classic

Di seguito l’elenco completo dei film restaurati in programma per Venezia Classici 2025.

  • MATADOR
    di PEDRO ALMODÓVAR (Spagna, 1986, 102’, colore)
    restauro: Video Mercury Films
  • BASHÚ, GHARIBEH KOUCHAK (BASHU, IL PICCOLO STRANIERO)
    di BAHRAM BEYZAI (Iran, 1986, 120’, colore)
    restauro: Roashana Studios con il supporto dell’Institute for the Intellectual Development of Children and Young Adults (KANOON) – presentato da mk2 Films
  • LE QUAI DES BRUMES (IL PORTO DELLE NEBBIE)
    di MARCEL CARNÉ (Francia, 1938, 92’, B/N)
    restauro: Studiocanal e la Cinémathèque française con il supporto di Centre national du Cinéma et de l’image animée e di CHANEL
  • 3:10 TO YUMA (QUEL TRENO PER YUMA)
    di DELMER DAVES (USA, 1957, 92’, B/N)
    restauro: Sony Pictures Entertainment
  • ANIKI-BÓBÓ
    di MANOEL DE OLIVEIRA (Portogallo, 1942, 72’, B/N)
    restauro: Cinemateca Portuguesa - Museu do Cinema
  • ROMA ORE 11
    di GIUSEPPE DE SANTIS (Italia, 1952, 105’, B/N)
    restauro: Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale
  • LO SPETTRO
    di RICCARDO FREDA (Italia, 1963, 95’, colore)
    restauro: Severin Films
  • MARK OF THE RENEGADE (IL MARCHIO DEL RINNEGATO)
    di HUGO FREGONESE (USA, 1951, 81’, colore)
    restauro: Universal Pictures
  • KAGI (LA CHIAVE)
    di KON ICHIKAWA (Giappone, 1959, 107’, colore)
    restauro: Kadokawa Corporation

Gli altri titoli di Venezia Classici

  • PRZYPADEK (DESTINO CIECO)
    di KRZYSZTOF KIEŚLOWSKI (Polonia, 1981, 123’, colore)
    restauro: DI Factory
  • KAIDAN (KWAIDAN – STORIE DI FANTASMI)
    di MASAKI KOBAYASHI (Giappone, 1965, 183’, colore)
    restauro: Toho
  • LOLITA
    di STANLEY KUBRICK (USA, 1962, 153’, B/N)
    restauro: The Criterion Collection, Warner Bros.
  • HOUSE OF STRANGERS (AMARO DESTINO)
    di JOSEPH L. MANKIEWICZ (USA, 1949, 101’, B/N)
    restauro: Walt Disney Studios, The Film Foundation
  • THE DELICATE DELINQUENT (IL DELINQUENTE DELICATO)
    di DON MCGUIRE (USA, 1957, 101’, B/N)
    restauro: Paramount
  • IL MAGNIFICO CORNUTO
    di ANTONIO PIETRANGELI (Italia, Francia, 1964, 124’, B/N)
    restauro: Fondazione Cineteca di Bologna in collaborazione con Compass Film
  • DO BIGHA ZAMIN (DUE ETTARI DI TERRA)
    di BIMAL ROY (India, 1953, 120’, B/N)
    restauro: Film Heritage Foundation – India, The Criterion Collection
  • TI HO SPOSATO PER ALLEGRIA
    di LUCIANO SALCE (Italia, 1967, 102’, colore)
    restauro: Cinecittà S.p.A.
  • AIQING WANSUI (VIVE L’AMOUR)
    di TSAI MING-LIANG (Taipei, 1994, 119’, colore)
    restauro: Taiwan Film and Audiovisual Institute

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Carolina Tocci
Direttore Responsabile

Giornalista, editor e consulente editoriale, il suo mondo sono i contenuti. Crede nella libera informazione e nel potere salvifico del cinema e di un testo scritto come si deve. In costante bilico tra idealismo e pragmatismo, ama le storie non ancora raccontate e la cultura in ogni sua forma.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross