Gelato sospeso- Foto Shutterstock di Curious_K

A Roma nasce il Gelato Sospeso

Dolcezza e solidarietà nell'iniziativa lanciata dall'Associazione Italiana Gelatieri
A cura di Carolina Tocci
Articolo pubblicato il:
16 Luglio 2025

Dopo il caffè sospeso, arriva anche il gelato. L’AIG (Associazione Italiana Gelatieri), insieme ai suoi Ambasciatori del Gelato nel Mondo e alle gelaterie aderenti, lancerà nei prossimi giorni l’iniziativa del Gelato Sospeso a Roma. Il progetto prenderà il via nella Capitale, nel rione Monti, per poi estendersi ad altre città italiane. Si tratta di un gesto solidale che consente di offrire un gelato a chi si trova in difficoltà, ma anche un modo per donare un momento di dolcezza a una persona cara.

Gelato sospeso, l'AIG spiega come nasce l'iniziativa

l'AIG lancia il gelato sospeso - Locandina ufficiale dell'iniziativa

“Lo spirito del Gelato sospeso è proprio questo: unire la solidarietà alla valorizzazione di un prodotto simbolo, che rappresenta una delle eccellenze agroalimentari italiane più apprezzate a livello internazionale. Un sentito ringraziamento va ai gelatieri italiani per il loro fondamentale apporto nella nascita e realizzazione di questa bellissima iniziativa. Partiremo da Roma, per poi portare il Gelato sospeso’ in tutta Italia”, afferma Claudio Pica, segretario generale dell’AIG.

L’iniziativa, ispirata alla tradizione napoletana del caffè sospeso, è promossa dall’Associazione Italiana Gelatieri. Anche quest’anno Roma si conferma capitale del gelato in Italia, registrando un incremento dell’8% nel fatturato.

Gelato sospeso, come funziona?

Il gelato sospeso, un dolce gesto di solidarietà - Foto Shutterstock di koldo_studio

Il cliente acquista un gelato sospeso e riceve un gettone. Può scegliere a chi donarlo: un amico, un familiare, gli ospiti di una festa, un passante, oppure lasciarlo in gelateria. Chi riceve il gettone potrà recarsi in gelateria quando vorrà, restituirlo, e gustarsi il suo gelato.

Un piccolo gesto di gentilezza e condivisione, che mette al centro il gelato artigianale italiano come simbolo di convivialità, accoglienza e… dolcezza.

Le gelaterie che possono partecipare

Tutte le gelaterie associate all’AIG possono ora aderire a una nuova iniziativa promozionale pensata per valorizzare il proprio marchio e rafforzare la comunicazione con i clienti. Per partecipare, è sufficiente che contattare la segreteria dell’associazione via telefono o via mail. Una volta effettuata la richiesta, sarà l’AIG a occuparsi dell’intera organizzazione.

Nello specifico, ogni gelateria riceverà:

  • Gettoni personalizzati con il proprio logo, riutilizzabili;
  • Manifesti promozionali con logo e indirizzo dell’attività;
  • Materiali digitali brandizzati, tra cui immagini e video, da utilizzare per la comunicazione sui social media.

Si tratta di una bella e concreta opportunità di promozione della propria gelateria, sviluppata in modo originale e coordinata con il supporto dell’associazione.

Per saperne di più su questa iniziativa è possibile consultare il sito ufficiale dell'Associazione Italiana Gelatieri.

Vuoi promuoverti con noi? Contattaci e raccontaci la tua storia.

Carolina Tocci
Direttore Editoriale

Giornalista, editor e consulente editoriale, il suo mondo sono i contenuti. Crede nella libera informazione e nel potere salvifico del cinema e di un testo scritto come si deve. In costante bilico tra idealismo e pragmatismo, ama le storie non ancora raccontate e la cultura in ogni sua forma.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross