New York Roll Croissant con pistacchio e cioccolato
Shutterstock by Julie208

Le 5 colazioni più instagrammabili e particolari d'Italia (e dove mangiarle)

Le tendenze food più dolci e "aesthetic" del momento.
A cura di Valeria Girardi
Articolo pubblicato il:
20 Agosto 2025

Fare colazione al bar: riuscite a immaginare un rito più irrinunciabile? Vuoi perché si tratta pur sempre del caffè più importante della giornata, vuoi anche perché rappresenta, tutto sommato, l'ultimo momento propriamente nostro prima di tuffarci nel vortice del tran tran quotidiano, questo rito che ci piace concederci - ammettiamolo - a volte può essere persino "social". Negli ultimi anni, infatti, locali trendy, bar innovativi e pasticcerie creative hanno dato vita a proposte che uniscono gusto, estetica e originalità, per un risultato che... beh, basta vederlo (oltre che assaggiarlo). Colazioni sicuramente particolari, perfette per iniziare la giornata con stile e immortalare il momento con uno scatto da centinaia di like: e quindi sì, per così dire, instagrammabili. Ecco le cinque più irrinunciabili d'Italia secondo la redazione KuriUland.

Il cornetto cubico

cornetto cubico al pistacchio per colazione
Shutterstock by Bayhu19

Se la parola "cornetto" e l'aggettivo "cubico", insieme, vi fanno storcere il naso... beh, sappiate che questo originalissimo croissant è una delle invenzioni più virali degli ultimi anni. Si tratta di una variante del classico prodotto francese, ma con una forma geometrica perfetta, un cubo a tutti gli effetti che nasconde ripieni creativi che spaziano dalla crema al pistacchio al cioccolato fondente. Croccante fuori e soffice dentro, il cornetto cubico è tra i dolci più richiesti nelle pasticcerie che puntano sulle colazioni più instagrammabili d’Italia.

Dove si può magiare? 

  • Caffè Gambrinus, Napoli. Qui potete assaggiare il celebre cornetto cubico ai gusti di mirtilli, lamponi o fragoline di bosco.
  • Pasticceria Gragnato, Castel D’Azzano (Verona). Propone croissant al cubo in due versioni: crema alla nocciola con caramello mou e crema pasticciera con glassa di cioccolato bianco.
  • Farmacia del Cambio, Torino. Famoso per il Crubik, variante cubica del croissant con cuore alla crema gianduia.
  • Pasticceria Romolo, Salerno. Offre il "Cubrik": croissant a cubo con crema pasticcera e frutti di bosco.

Leggi anche: Colazione francese a Roma? Ecco dove

Chia Pudding

chia pudding tra le colazioni più particolari e instagrammabili
Shutterstock by Gorenkova Evgenija

Chi ha detto che le colazioni belle a vedersi sono sempre quelle meno salutari? Per chi cerca un’alternativa healthy ma scenografica, il chia pudding è in questo caso l'esempio perfetto tra estetica, gusto e zero senso di colpa. Preparato con semi di chia immersi in latte vegetale, yogurt o smoothie, la bowl si può arricchire a piacimento con topping di frutta fresca, granola e scaglie di cocco. I suoi strati colorati lo rendono protagonista delle colazioni più particolari e instagrammaibili, amate da chi vuole unire benessere ed estetica (e magari anche da chi vuole avvicinarsi al mangiare più sano).

Dove si può magiare? 

  • Noi vi consigliamo di provare a farlo in casa, perché la ricetta è davvero semplicissima da realizzare!

New York Roll Croissant

New York Roll Croissant al cioccolato, tra le colazioni instagrammabili più particolari
Shutterstock by harexape

Direttamente da New York arriva il New York Roll Croissant, una pasta sfoglia arrotolata e farcita con creme golose, spesso glassata e decorata con cioccolato o zuccherini. Il suo punto di forza - senza nulla togliere al sapore, ovviamente - è il suo aspetto elegante e innovativo, aspetto che ha contribuito a renderlo virale su Instagram. Dopo aver conquistato milioni di food lovers in tutto il mondo, in Italia è tra le proposte più trendy per chi cerca le colazioni più instagrammabili e particolari da condividere sui social.

Dove si può magiare? 

  • Bistrò La Piazza, Marghera (Venezia). Sforna i trendy NYC Roll: croissant virali, farciti e decorati, ideali da fotografare.
  • Pasticceria Romolo, Salerno. Anche qui si trova il New York Roll, versione locale dalla forma circolare con crema al limone.
  • Cristalli di Zucchero, Roma. Includono nel loro menù il New York Roll, affiancato ai croissant classici e farciti.
  • Julietta Pastry and Lab, Roma (zona Ostiense). Pasticceria vegana che include opzioni come New York Roll vegani.

Leggi anche: Colazione a Napoli... molto più che 'na tazzulella 'e caffè

Fluffy Pancake

fluffy pancake giapponesi per colazione
Shutterstock by Kapi Ng

Non solo semplici pancake - questi sono fluffy! Anche chiamati Japanese pancake, sono alti, morbidi e leggerissimi, con una consistenza "spumosa" che li rende irresistibili al palato e incredibilmente fotogenici. Una bomba calorica fatta a delizia, servita normalmente con frutta, sciroppo d’acero o crema. Dietologicamente opposti rispetto ai cugini più sani e proteici, questi pancake sono ormai diventati un must per chi vuole concedersi una colazione che unisce originalità e spettacolarità, così come anche per chi sente quell'irrefrenabile desidero di assaggiare qualcosa di simile ai golosissimi Melonpan giapponesi.

Dove si può magiare? 

  • Panfuwa, catena presente in varie città: Milano (Piazzale Lagosta, Via Vetere), Roma, Como, e prossimamente Torino.
  • Fluffy Brunch, Venezia. Specializzato in fluffy pancake leggeri e soffici, "tappa obbligata" per chi cerca una colazione scenografica.

Overnight Oats

Gli Overnight Oats sono tra le colazioni instagrammabili più particolari
Shutterstock by Anna_Pustynnikova

Infine, la quinta e ultima tra le colazioni più particolari e instagrammabili della nostra lista: gli overnight oats. Un nome "strano", che forse non rende giustizia alla spettacolarità delle sue composizioni, personalizzabili all'infinito e a proprio piacimento. E pensate che il trucco sta proprio nella semplicità della ricetta: fiocchi d’avena lasciati in ammollo tutta la notte con latte o yogurt, e arricchiti con ingredienti freschi al mattino. È una colazione pratica, salutare e perfetta da arricchire con frutti di bosco, miele o burro d’arachidi. Colorata, nutriente e facile da fotografare, rappresenta una delle colazioni particolari più amate da chi segue uno stile di vita sano.

Dove si può magiare? 

  • Anche in questo caso, la ricetta è davvero semplicissima da realizzare e da riprodurre in casa. Basta comprare gli ingredienti necessari e... sbizzarrirsi!

Insomma, dai dolci scenografici come il cornetto cubico, ai piatti più healthy come il chia pudding e gli overnight oats, queste sono le colazioni più particolari e instagrammabili d’Italia, piatti buonissimi ed esteticamente curati che raccontano una nuova tendenza: trasformare la colazione in un’esperienza da condividere.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Valeria Girardi
Valeria Girardi
Direttore della Strategia Editoriale

Giornalista iscritta all'Ordine del Lazio, è laureata in Scienze Linguistiche e specializzata in Marketing e Comunicazione. Crede nel perfetto equilibrio tra digitale e umano, creatività e rigore scientifico, numeri e parole, linguaggi umani e linguaggi di programmazione. Appassionata di viaggi, urban trekking ed escursioni naturalistiche, ama ascoltare, leggere e riportare le storie degli altri. 

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross