Italia di basket durante una partita di qualificazione a Euro 2025
Italia di basket durante una partita di qualificazione a Euro 2025. Shutterstock by Daniele Collova

Dove vedere in TV gli Europei di basket 2025

L'Italia sarà una delle protagoniste degli Europei di basket 2025: scopri dove poter vedere le partite in diretta TV e streaming.
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
21 Agosto 2025

Dove vedere in TV gli Europei di basket 2025? Ormai è tutto pronto per la competizione continentale che andrà in scena dal 27 agosto al 14 settembre, con la 42esima edizione del torneo che, per l'occasione, è stata rinominata EuroBasket 2025. Ci sarà anche l'Italia tra le 24 nazionali che si sfideranno in questi Europei di basket, con le partite che si disputeranno in ben quattro Paesi. La fase a gironi infatti si dividerà tra Lettonia, Finlandia, Cipro e Polonia, quest'ultima in sostituzione dell'Ucraina che ha dovuto rinunciare per i ben noti motivi. La fase finale invece si disputerà internamente a Riga, in Lettonia, con le migliori quattro degli altrettanti gironi da sei squadre che si assicureranno il diritto di accedere a questa fase.

L'Italia in questi Europei è stata sorteggiata nel Girone C, quello che comprende Cipro con le partite che di conseguenza si disputeranno tutte a Limassol. Oltre ai ciprioti, gli azzurri guidati da ct Gianmarco Pozzecco sfideranno anche Spagna, Bosnia ed Erzegovina, Grecia e Georgia. Tutte le squadre si affronteranno una volta tra di loro, con le ultime due del gruppo che poi verranno eliminate. Si tratta di un girone duro, ma non impossibile per i nostri ragazzi. L'attesa di conseguenza è molto alta: vediamo allora nel dettaglio dove vedere in TV gli Europei di basket 2025.

Dove vedere in TV gli Europei di basket 2025

Nazionale italiana di basket durante una partita di qualificazione agli Europei 2025
Nazionale italiana di basket durante una partita di qualificazione agli Europei 2025. Shutterstock by Daniele Collova

Ci sarà un'ampia copertura televisiva per gli Europei di basket 2025, con tutte le partite della manifestazione continentale che saranno trasmesse in diretta TV e streaming. In iniziamo allora dal dove vedere il campionato europeo di basket in televisione. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta da Sky, con l'emittente satellitare che trasmetterà gli incontri sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Basket. Naturalmente la visione è consentita soltanto ai possessori di un abbonamento comprendente il pacchetto Sport. Le partite dell'Italia però saranno trasmesse in chiaro dalla Rai, con l'azienda di Viale Mazzini che farà vedere solo le partite degli azzurri: i match del girone dovrebbero andare in onda su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre), mentre le eventuali fasi finali probabilmente su Rai Due.

Leggi anche: Come vedere Sky gratis legalmente

Per quanto riguarda invece lo streaming, tutti gli Europei 2025 di basket potranno essere visti in diretta su DAZN: anche in questo caso la visione è consentita solo agli abbonati. Nei mesi scorsi la piattaforma ha ceduto alla Rai i diritti per la trasmissione in chiaro delle partite dell'Italia, con almeno gli incontri degli azzurri che come detto saranno godibili gratuitamente da parte di tutti. Sempre per lo streaming, i possessori di un abbonamento al pacchetto Sport di Sky potranno vedere tutte le partite anche tramite l'app SkyGo, con lo stesso discorso che vale per chi ha uno specifico abbonamento a NOW TV.

Gli obiettivi dell'Italia all'EuroBasket 2025

Gianmarco Pozzecco, coach della nazionale italiana di basket
Gianmarco Pozzecco, coach della nazionale italiana di basket. Shutterstock by LiveMedia

L'infortunio di Stefano Tonut ha reso quasi obbligatorie le scelte del ct Gianmarco Pozzecco. I nostri 12 cestisti che faranno parte della spedizione azzurra cercheranno così di portare a casa una medaglia che manca dal lontano 2003. L'Italia agli Europei 2025 potrà contare sull'esperienza di Danilo Gallinari e Nicolò Melli, oltre a tutta la classe di Simone Fontecchio, unico giocatore nostrano che al momento milita in NBA. Non mancano però di certo giovani di belle speranze come Matteo Spagnolo e Saliou Niang, per una franchigia che appare ben assortita. Qual è allora l'obiettivo dell'Italia a EuroBasket 2025?

Leggi anche: Come vedere DAZN gratis (legalmente)

Nel girone senza dubbio la Grecia e la Spagna sono le avversarie più ostiche - oltre che le grandi favorite per la vittoria finale -, ma salvo sorprese l'Italia non dovrebbe faticare a entrare nel quartetto che andrà alla fase finale di Riga. A riguardo la Federazione ha dichiarato che l'obiettivo degli azzurri è quello di andare più avanti possibile: nonostante la prudenza dei vertici federali, il sentore è che i nostri possano ambire alle semifinali. Nelle partite di preparazione agli Europei l'Italia ha ben figurato, ma l'importante sarà confermare queste buone sensazioni quando arriveranno gli incontri che contano per davvero.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross