Fenomenologia del padel

Julieta Pareja, segnatevi questo nome. A soli 16 anni questa giovane tennista statunitense è pronta a disputare il suo primo torneo senior del Grande Slam, grazie a una wild card ricevuta in occasione degli US Open. Il sorteggio però non è stato di certo benevolo per lei: al primo turno se la vedrà contro Elena Rybakina, la forte kazaka che a Indian Wells è la numero nove del tabellone. Poco importa quale sarà il responso del campo, visto che la partecipazione agli US Open è una sorta di riconoscimento per una stagione di successo che l'ha vista impressionare non solo nel circuito juniores, ma anche contro le giocatrici senior del tour.
Del resto stiamo parlando di quella che negli Stati Uniti identificano come una sorta di predestinata, con il tennis che sembrerebbe essere nel DNA della sua famiglia. Per gli addetti ai lavori Julieta sarebbe incredibilmente matura rispetto la sua giovane età, tanto da essere descritta come calma e tranquilla alla vigilia di un torneo come l'US Open che fa tremare i polsi anche alle sue colleghe più navigate. Del resto a luglio nel circuito juniores è riuscita in un'impresa non da tutti: nel torneo di Wimbledon di categoria è riuscita ad arrivare in finale sia nel singolo sia nel doppio, uscendo però sconfitta in entrambi i casi. Cerchiamo allora di scoprire chi è Julieta Pareja e perché per la stampa sarà lei la prossima stella del tennis.
Per capire il motivo della grande attenzione riservata verso Julieta Pareja basta guardare la sua data di nascita: 18 febbraio 2009. La giovane tennista è nata a Carlsbad, in California, con entrambi i genitori di origini colombiane. Il tennis si può dire che sia un affare di famiglia visto che anche le sue sorelle maggiori, Raquel e Antonia, sono tenniste. Tra gli juniores Julieta ha iniziato a farsi notare nel 2024, quando ha conquistato i suoi primi due titoli ITF curiosamente entrambi in Colombia: a Medellín (J100) e Bogotá (J200).
Lo scorso anno poi è avvenuto anche l''esordio tra le professioniste con la vittoria al Rancho Santa Fe. Questo 2025 però è stato l'anno in cui ha compito un ulteriore passo in avanti. Proprio a New York sui campi di Indian Weels ha vinto lo J300 Fila International Junior Championships, oltre al già citato exploit a Wimbledon. Nei mesi scorsi però è avvenuto anche il debutto nel vero professionismo, quello della WTA riuscendo al primo colpo ad arrivare in semifinale - sempre in Colombia - al Copa Colsanitas. In questi US Open così Julieta Pareja si presenta con ben due record: giocatrice più giovane di sempre ad aver vinto un incontro WTA e semifinalista più giovane, una palma questa condivisa niente di meno che con Coco Gauff.
Gli addetti ai lavori descrivono Julieta Pareja dotata di un gran dritto e di un rovescio solido. Il servizio però ancora sarebbe da migliore al pari di alcuni movimenti in campo. Bisogna tenere a mente però che a 16 anni la tennista ancora deve sviluppare la sua struttura fisica, ma di lei già impressionano la concentrazione e una mentalità già da "adulta". Del resto la sua vita non è proprio quella tipica dell'adolescente: con due sessioni di allenamento al giorno intervallate da lavoro in palestra, il tempo da dedicare agli amici o allo svago è poco. Quanto alla scuola ha dovuto abbandonare ai corsi in presenza passando a quelli online.
Il suo futuro però appare essere segnato: Julieta Pareja è destinata a diventare una grande tennista, per molti critici anche potenziale prossima numero uno al mondo. Nel frattempo anche gli sponsor - e in particolare il mondo della moda - si sono accorti di questa giovane tennista. Lo scorso giugno infatti Julieta ha siglato un accordo con il brand On, prima tennista americana che si aggiunge ad altri assi della racchetta come Iga Świątek, João Fonseca e Ben Shelton. Il sentore è che in un'America così affamata di tennis e alla ricerca di nuove icone, tanto speranze sono state riposte su questa sedicenne che, al momento, sembrerebbe avere già le spalle larghe per reggere a questa pressione.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!