Ragazze connesse a internet davanti al Colosseo
Ragazze connesse a internet davanti al Colosseo - Shutterstock, foto di Rocketclips, Inc.

Il Wi-Fi pubblico e gratuito è ora realtà anche a Roma

Da Ostiense a Prati fino alla Metro A. La Capitale diventa più connessa grazie al progetto "Roma 5G"
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
28 Settembre 2025

Con il completamento della copertura di tutta la linea A della metropolitana e l'attivazione del Wi-Fi pubblico gratuito nelle prime 55 piazze della Capitale, Roma diventa più connessa. Sono questi alcuni degli obiettivi raggiunti negli scorsi giorni nell'ambito di "Roma 5G", progetto che mira a rafforzare l'infrastruttura digitale urbana con l'obiettivo di renderla una smart city più moderna e al passo coi tempi.

Gli obiettivi chiave del progetto "Roma 5G"

Connettività 5G
Connettività 5G - Shutterstock, immagine di ImageFlow

Si chiama "Roma 5G" ma riguarda anche l'installazione di sistemi Wi-Fi e soluzioni di monitoraggio della città e di videosorveglianza connessi al 5G, sia per la sicurezza che per la qualità dell'aria. Dal punto di vista della copertura, nello specifico, il progetto punta in particolare a realizzare un'infrastruttura di rete 5G e Wi-Fi che prevede:

  • copertura di tutte le linee metro della Capitale (A, B e C), sia le stazioni che i tunnel, tramite reti 4G e 5G;
  • copertura 5G dell'intero territorio cittadino tramite smalls cells (nodi di accesso radio cellulare) compatibili con tutti gli operatori mobili attivi;
  • rete Wi-Fi gratuita con 850 punti di accesso distribuiti in 100 piazze e vie adiacenti.

Leggi anche: Il WTTC Global Summit 2025 arriva a Roma dal 28 al 30 settembre 2025

I primi traguardi raggiunti

Connettività Wi-Fi
Connettività Wi-Fi - Shutterstock, immagine di metamorworks

Lo scorso 15 settembre, in occasione dell'apertura della Rome Future Week 2025, l'amministrazione comunale di Roma Capitale ha annunciato che sono già attive in 26 piazze con Wi-Fi 6 delle videocamere connesse in 5G per la sicurezza urbana e che, in altre 22 l'infrastruttura Wi-Fi è già praticamente pronta, cablata e in attesa di attivazione entro il mese di ottobre. A queste se ne aggiungeranno presto altre 7, in cui i sistemi sono ancora in fase di realizzazione. Numeri alla mano, sono 230 le videocamere già installate e 280 i punti di accesso Wi-Fi 6 su 10 chilometri di fibra, WiFi che raggiunge velocità fino a 300 Mbps.

"Con questo Wi-Fi si può fare tutto e avere queste prestazioni all'aperto non è una cosa usuale" ha commentato il sindaco Roberto Gualtieri. "Complessivamente è un rafforzamento dell'infrastruttura digitale di Roma che ci consente di avere non solo dei servizi di telecomunicazione per i cittadini ma anche di migliorare la qualità dell'Amministrazione che si appoggia alla rete 5G per poter diventare sempre più una città intelligente".

Leggi anche: Roma tra le migliori città al mondo per il workcation 2025

Dove e come funziona il Wi-Fi pubblico e gratuito di Roma

Piazza del Popolo a Roma
Piazza del Popolo a Roma - Shutterstock, foto di Vlas Telino studio

È già possibile connettersi al Wi-Fi gratuito scegliendo la rete con il nome “ROMACAPITALE_WIFI” e inserendo il proprio indirizzo e-mail come sistema di autenticazione. Per le successive due settimane non c'è nemmeno il bisogno di confermare la propria registrazione potendosi connettere liberamente.

Qui di seguito la lista delle 26 piazze con Wi-Fi pubblico già attivo: Piazza del Campidoglio, Piazza Trilussa, Piazza Porta S. Giovanni, Piazzale della Stazione Tiburtina, Piazza dell'Indipendenza, Piazza del Popolo, Piazza della Minerva, Piazza Mazzini, Piazza Pia, Piazza di Santa Maria Maggiore, Piazza Vittorio Emanuele II, Piazza Buenos Aires, Piazza Euclide, Piazza Santiago del Cile, Piazza Farnese, Piazza di San Bernardo, Piazza Giuseppe Gioachino Belli, Stazione Tiburtina Capolinea Bus, Largo di Torre Argentina, Piazza di Siena, Monte Ciocci Alberici, Piazzale Ostiense, Piazza Gentile da Fabriano, Piazza Istria, Piazza dell'Esquilino, Piazza Pakistan.

Entro ottobre 2025 sarà attivo anche nelle seguenti 22 piazze: Piazza Don Giovanni Minzoni, Piazza Pietro Thouar, Piazza Testaccio, Piazza di Santa Costanza, Piazzale del Gianicolo, Piazza Risorgimento, Piazza Vescovio, Piazza Annibaliano, Piazza di San Eurosia, Piazza Eugenio Biffi, Piazza Adriana, Monte Ciocci Valle Aurelia, Piazza Stefano Jacini, Piazza Biagio Pace, Piazza Enrico Cosenz, Piazza del Quadraretto, Piazza Giuseppe Raggio, Via Roberto Morra di Lavriano, Piazza di S. Cosimato, Piazza della Bocca della Verità, Piazza Ottavilla, Piazza San Giovanni Bosco.

Seguiranno poi Piazza Cavour, Piazza Barberini, Piazza dell'Ateneo Salesiano, Piazza Conca d'Oro, Piazza, Leonardo Sciascia, Piazza Roberto Malatesta, Circo Massimo, luoghi in cui sono ancora in corso i lavori per la realizzazione dell'infrastruttura. I lavori sono già in corso anche sulle linee B1 e B per la copertura in 4G/5G, mentre per la linea C il sistema è in fase di progettazione.

Vuoi di più? Scarica l'app di KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross