Robert Pattinson
Robert Pattinson - Foto via Wikimedia Commons/Eva Rinaldi

Twilight torna al cinema: sei Team Edward o Team Jacob?

La saga fantasy che ha segnato un’intera generazione torna sul grande schermo, ecco quando
A cura di Letizia Rogolino
Articolo pubblicato il:
30 Settembre 2025

Iniziata nel 2008 con il primo film, la saga di Twilight è esplosa fin da subito diventando un cult amatissimo da milioni di persone nel mondo. Molto più apprezzata dal pubblico rispetto al tiepido giudizio della critica, è composta da cinque film in totale e attinge dall’omonima saga letteraria di Stephenie Meyer.

La sceneggiatura di tutto il pacchetto Twilight fu affidata a Melissa Rosenberg mentre, al contrario, la regia cambiò per ogni film tranne nel caso degli ultimi due. Una saga che fonde azione e romanticismo, fantascienza e orrore, per donare ai fan un prodotto da ricordare per sempre.

Di cosa parla la saga

Dopo essersi trasferita nella piovosa Forks, Bella Swan vede la sua quotidianità cambiare radicalmente quando conosce Edward Cullen, uno studente tanto enigmatico quanto magnetico. Tra i due nasce un legame profondo, ma Bella intuisce presto che Edward cela un segreto che lo distingue da ogni altra persona. La loro relazione si sviluppa tra misteri, tensioni e scelte complicate, dando vita a una storia che mescola romanticismo, identità ed elementi soprannaturali.

Kristen Stewart
Kristen Stewart - Foto via Wikimedia Commons/lukeford.net

Twilight torna nelle sale italiane

Tra amori eterni e creature immortali e vampiri, la saga di Twilight è pronta a riaccendere la passione al cinema. I famosi vampiri, divisi tra forti legami e rivalità leggendarie, saranno di nuovo protagonisti sul grande schermo in occasione dei vent’anni dalla pubblicazione del primo romanzo. Grazie a Eagle Pictures dunque, potrete festeggiare questo importante anniversario nella sala cinematografica a voi più comoda.

Per tutto il mese di ottobre e parte di novembre, infatti, i cinque film dell’amatissima avventura che ha incantato generazioni, torneranno nel tempio per cui sono stati creati. Pronti a farsi ammirare da chi li ama già ma anche da nuovi potenziali fan, Bella, Edward e tutto il resto del team segneranno il mese di Halloween 2025 con la loro adattissima atmosfera magica.

Date di uscita

-Twilight sarà al cinema il 6 e il 7 ottobre

-New Moon arriverà il 13 e il 14 ottobre

-Eclipse il 20 e il 21 ottobre

-Breaking Dawn Parte 1 il 27 e il 28 ottobre

-Breaking Dawn Parte 2 chiuderà il cerchio il 3 e il 4 novembre

Il cast di Twilight
Il cast di Twilight - Foto via Wikimedia Commons/Nicolas Genin

Una saga come trampolino di lancio

Il successo dei due attori protagonisti è, ad oggi, sotto gli occhi di tutti. Robert Pattinson e Kristen Stewart sono oggettivamente tra i volti più conosciuti di Hollywood e, negli ultimi anni, hanno preso parte a progetti memorabili. Il primo ha collezionato interpretazioni esemplari, collaborando con registi come David Cronenberg, Werner Herzog, Bong Joon-ho e Christopher Nolan. La seconda, dal canto suo, ha saputo farsi apprezzare in diversi contesti di altrettanti talentuosi artisti, come Woody Allen, Ang Lee, Olivier Assayas e Pablo Larraín.

È innegabile però, che il vero trampolino verso la notorietà mondiale e soprattutto verso enormi opportunità lavorative, sia partito dal loro ruolo in Twilight. Come in diversi altri casi dunque, una saga di così smisurato impatto commerciale, ha dato poi il via a carriere brillanti.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Letizia Rogolino
Redattrice

Giornalista e copywriter, appassionata di cinema, serie TV e viaggi. Cinefila incallita e anima vagabonda, amo perdermi tra i road movie, il mare e le atmosfere degli anni '80. I dolci sono il mio comfort food, guidare mi rilassa, correre all’aria aperta mi rigenera. E quando posso, suono il banjo. Racconto storie, luoghi ed emozioni con la stessa curiosità con cui esploro il mondo.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross