Ari Aster alla Festa del Cinema presenta Eddington: “Racconto ciò che vedo, ed è inquietante”
Il regista a Roma racconta la genesi del film tra pandemia, crisi e fragilità umane
Dopo il successo della scorsa edizione, tornano all’interno dell’Area Movie, a cura di QMI, Le Notti Horror di Lucca Comics & Games, un evento ormai diventato cult per gli appassionati del genere. Dal 29 ottobre al 1° novembre il palinsesto offre un mix di anteprime nazionali, proiezioni speciali, grandi classici restaurati e incontri con registi, critici e ospiti di eccezione.
Brividi e tensione si fondono ancora una volta dunque, per regalare ai fan di questa porzione cinematografica inquietante, nuovi momenti di forte emozione. L’appuntamento è quindi a Lucca, durante il festival nerd più famoso e imponente d’Italia. Vediamo di seguito tutto ciò che c’è da sapere su Le Notti Horror di Lucca Comics & Games.
Grande attesa per la masterclass di Luc Besson, che presenterà il suo film Dracula - L’amore perduto (in sala dal 30 ottobre con Lucky Red), accompagnato da Matilda De Angelis, una delle protagoniste.
In anteprima nazionale arriva poi Ben - Rabbia animale, il nuovo horror di Johannes Roberts prodotto da Paramount Pictures, Domain Entertainment e 18Hz Production. Il film, scritto da Roberts e Ernest Riera e distribuito in Italia da Eagle Pictures, promette un crescendo di tensione e orrore in cui la sopravvivenza è l’unica via d’uscita.
Sky e NOW portano a Lucca IT: Welcome To Derry, la nuova serie che amplia il mondo dei blockbuster di Andy Muschietti e aggiorna il mito del clown Pennywise, in esclusiva in Italia dal 27 ottobre.
Dal 30 ottobre all’1 novembre saranno proiettati IT e IT Capitolo Due, oltre al primo episodio della serie HBO e a un’anteprima mondiale del secondo. In Piazzale Verdi, alle porte di Lucca, sarà inoltre allestito il Derry Bus, un’esperienza immersiva e una photo-opportunity dedicata ai fan.
Per Halloween, le Notti Horror propongono The Ugly Stepsister di Emilie Blichfeldt, una rivisitazione horror della fiaba di Cenerentola, e The Substance, un body horror ironico e provocatorio sull’ossessione per il corpo femminile, distribuito da I Wonder Pictures.
Minerva Pictures offre invece la proiezione evento del classico Essi vivono (1988) di John Carpenter, restaurato in 4K e in sala nel 2026 con Filmclub Distribuzione. Digital United Studios presenta due film presto disponibili su Scream Hub, il nuovo canale SVOD horror su Prime Video: The Addiction – Vampiri a New York di Abel Ferrara, per il 30° anniversario, e Monster on a Plane di Ezra Tsegaye.
Le Notti Horror avranno come “padrino” Roberto De Feo, regista di film horror acclamati come The Nest e A Classic Horror Story. Oltre a lui, prima delle proiezioni, interverranno anche vari ospiti che dialogheranno con il pubblico. Il palinsesto include infine il panel Il freak oggi al cinema, da outsider a protagonista, curato da The Giornaliste con la partecipazione di Nanni Cobretti.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!