Dove sciare nel Lazio? Le località perfette vicino Roma
I luoghi in cui trascorrere una giornata sulla neve a pochi chilometri dalla Capitale

Regolamento piste da sci 2025/2026, ci sono importanti novità. A partire da questa stagione sciistica in Italia scatta l'obbligo del casco per tutti sulle piste, con sanzioni che sono previste per chi non rispetta la direttiva. In passato l'obbligo riguardava solo i minorenni, ora però anche i maggiorenni dovranno indossare il casco ogni volta che sono in pista. Sono state così aggiornate le 14 regole AMSI - l'Associazione Maestri di Sci Italiani - che riguarderanno non solo lo sci alpino, ma anche snowboard, telemark, slittino e slitta
Il regolamento piste da sci 2025/2026 così riguarderà i milioni di appassionati - italiani e stranieri - che ogni anno affollano le località sciistiche nostrane. Non solo l'intero arco alpino, nel Belpaese si scia anche sugli Appennini con l'arrivo della neve già a novembre che sembrerebbe far sperare bene per la stagione 2025/2026 anche se, a riguardo, occorrerà capire quanto nevicherà in inverno e come sarà il tempo in generale. In alternativa sono sempre pronti i cannoni per la neve artificiale, ma con quella naturale anche l'atmosfera è tutta un'altra cosa. Vediamo allora nel dettaglio il regolamento 2025/2026 da rispettare sulle piste da sci italiane, dando uno sguardo anche a cosa rischia chi non rispetta le regole.
Leggi anche: Dove sciare nel Lazio? Le località perfette vicino Roma

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le 14 regole AMSI - aggiornate nei mesi scorsi - da dover rispettare sulle piste da sci italiane in questa stagione 2025/2026.
L'aggiornamento ha reso possibile un allineamento del regolamento al Decreto Sport recentemente emanato dal governo. Le regole non riguardano solo l'indossare o meno il casco, ma anche la velocità, il comportamento in pista e lo sciare in stati di ebrezza.

Come detto da questa stagione 2025/2026 le regole AMSI sul casco valgono per tutti e non solo per i minorenni come invece avveniva in passato. Non si tratta di raccomandazioni, ma di vere e proprie regole che ogni sciatore sulle piste italiane è tenuto a rispettare. Ma cosa rischia allora chi non indossa il casco e trasgredisce a queste regole?
La violazione dell’obbligo di indossare il casco - che come detto riguarda sci alpino, snowboard, telemark, slittino e slitta - comporta una sanzione amministrativa. Le sanzioni previste includono multe fino a 150 euro, con la possibilità di ritiro dello skipass da uno a tre giorni in caso di recidiva. I controlli sulle piste da sci saranno effettuati dalle forze dell’ordine e dallo stesso personale delle stazioni sciistiche.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!