Un gruppo di sciatori n pista sulla neve
Un gruppo di sciatori n pista sulla neve. Shutterstock by Dawid K Photography

Regolamento piste da sci 2025-2026, dal casco alla velocità le 14 regole AMSI

La stagione sciistica 2025/2026 ha preso il via: ecco le norme da seguire e che cosa rischiano i trasgressori
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
29 Novembre 2025

Regolamento piste da sci 2025/2026, ci sono importanti novità. A partire da questa stagione sciistica in Italia scatta l'obbligo del casco per tutti sulle piste, con sanzioni che sono previste per chi non rispetta la direttiva. In passato l'obbligo riguardava solo i minorenni, ora però anche i maggiorenni dovranno indossare il casco ogni volta che sono in pista. Sono state così aggiornate le 14 regole AMSI - l'Associazione Maestri di Sci Italiani - che riguarderanno non solo lo sci alpino, ma anche snowboard, telemark, slittino e slitta

Il regolamento piste da sci 2025/2026 così riguarderà i milioni di appassionati - italiani e stranieri - che ogni anno affollano le località sciistiche nostrane. Non solo l'intero arco alpino, nel Belpaese si scia anche sugli Appennini con l'arrivo della neve già a novembre che sembrerebbe far sperare bene per la stagione 2025/2026 anche se, a riguardo, occorrerà capire quanto nevicherà in inverno e come sarà il tempo in generale. In alternativa sono sempre pronti i cannoni per la neve artificiale, ma con quella naturale anche l'atmosfera è tutta un'altra cosa. Vediamo allora nel dettaglio il regolamento 2025/2026 da rispettare sulle piste da sci italiane, dando uno sguardo anche a cosa rischia chi non rispetta le regole.

Leggi anche: Dove sciare nel Lazio? Le località perfette vicino Roma

Regolamento piste da sci 2025/2026, le 14 regole AMSI

Sciatori a Falcade, in provincia di Belluno
Sciatori a Falcade, in provincia di Belluno - Shutterstock, foto di Holger Kleine

Vediamo allora nel dettaglio quali sono le 14 regole AMSI - aggiornate nei mesi scorsi - da dover rispettare sulle piste da sci italiane in questa stagione 2025/2026.

  • Casco protettivo obbligatorio per tutti.
  • Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
  • Ogni sciatore deve tenere una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali e del tempo.
  • Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  • Bisogna prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori, in considerazione del tipo di sci utilizzato: snowboard, telemark, carving.
  • Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, ma sempre a una distanza tale da consentire le evoluzioni dello sciatore sorpassato.
  • È buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.
  • Lo sciatore che si immette su una pista, o attraversa un terreno di esercitazione, deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere tenuto dopo ogni sosta.
  • Lo sciatore deve evitare di fermarsi, se non in caso di assoluta necessità, sulle piste e specie nei passaggi obbligati o senza visibilità. In caso di caduta, lo sciatore deve sgombrare la pista il più presto possibile.
  • Lo sciatore che risale la pista deve procedere soltanto ai bordi di essa ed è tenuto a evitare ciò in caso di cattiva visibilità. Lo stesso comportamento deve tenere lo sciatore che discende a piedi la pista.
  • Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
  • Ogni sciatore deve possedere un’assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Chiunque deve prestarsi per il soccorso in caso di incidente.
  • Vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche.
  • Agli sciatori con disabilità va data precedenza in fase di risalita con impianti; in fase di discesa occorre prestare particolare attenzione alle loro traiettorie salvaguardandone spazi di percorso e traiettorie di discesa.

L'aggiornamento ha reso possibile un allineamento del regolamento al Decreto Sport recentemente emanato dal governo. Le regole non riguardano solo l'indossare o meno il casco, ma anche la velocità, il comportamento in pista e lo sciare in stati di ebrezza.

Cosa rischia chi non rispetta le regole

Uno sciatore in una giornata di sole in montagna
Uno sciatore in una giornata di sole in montagna. Shutterstock by Lukas Gojda

Come detto da questa stagione 2025/2026 le regole AMSI sul casco valgono per tutti e non solo per i minorenni come invece avveniva in passato. Non si tratta di raccomandazioni, ma di vere e proprie regole che ogni sciatore sulle piste italiane è tenuto a rispettare. Ma cosa rischia allora chi non indossa il casco e trasgredisce a queste regole?

La violazione dell’obbligo di indossare il casco - che come detto riguarda sci alpino, snowboard, telemark, slittino e slitta - comporta una sanzione amministrativa. Le sanzioni previste includono multe fino a 150 euro, con la possibilità di ritiro dello skipass da uno a tre giorni in caso di recidiva. I controlli sulle piste da sci saranno effettuati dalle forze dell’ordine e dallo stesso personale delle stazioni sciistiche.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross