Polenta dentro un calderone
Polenta dentro un calderone - foto di PHLD Luca su Shutterstock

Sagre nel Lazio a dicembre 2025: gli eventi da non perdere

Polenta, vino e olio al centro degli eventi enogastronomici del mese. Scopriamoli insieme
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
5 Dicembre 2025

Oltre ai classici mercatini di Natale, ci sono diverse sagre nel Lazio a dicembre 2025. Sono delle occasioni ideali per scoprire e riscoprire luoghi. specialità e tradizioni di paesi e borghi più e meno vicini a Roma, che anche questo mese organizzano manifestazioni popolari di vario tipo. Di seguito vi riportiamo qualche idea di quelle che, secondo noi, sono le sagre del Lazio che valgono una visita.

Le sagre di dicembre 2025 a Roma e dintorni

Un piatto di polenta
Un piatto di polenta - foto di Food magic su Shutterstock

Dopo un novembre a tutto vino e castagne, il mese di dicembre di Roma e dintorni è più vario. Fra le sagre degne di menzione ricordiamo "Degustiamo il territorio" di Cerveteri, evento dedicato al vino e ai prodotti tipici della zona che si tiene nei seguenti giorni: 5, 6, 7, 8, 13 e 14 dicembre 2025.

Domenica 7 dicembre è in programma inoltre la 44esima edizione della "Sagra della Polenta" di Mandela, piatto che sarà protagonista anche della Sagra della Polenta di Cervara di Roma il giorno seguente, lunedì 8 dicembre, e di altri eventi culinari simili che si tengono il 7 dicembre a Vivaro Romano e a Guadagnolo, oltre a quello di Valmontone dal 5 all'8 dicembre.

Non è una sagra vera e propria, ma vale la pena segnalare anche la "Fiera del Panettone e del Pandoro" in programma a Roma il 6 e il 7 dicembre presso l'Hotel Cristoforo Colombo, in zona EUR. Spostandoci invece ai Castelli Romani, come non segnalare "Cantine di Natale" a Colonna, nel centro della cittadina, con mercatini, laboratori, gastronomia e intrattenimento tutti i weekend del mese fino al 21 dicembre, lunedì 8 compreso.

Leggi anche: I ristoranti stellati a Roma e nel Lazio della Guida Michelin 2026

Sagre a dicembre 2025 in provincia di Frosinone e Latina

Bicchiere di vino su una botte
Bicchiere di vino su una botte - Shutterstock, foto di AJPhotouniverse

Anche vicino Frosinone è in programma una "Sagra della Polenta", nello specifico ad Alvito domenica 7 dicembre 2025, giorno in cui si tiene anche "Brocco di Vino" a Broccostella, evento dedicato al vino locale e ai sapori del territorio della Valle di Comino. Dura invece fino al giorno seguente, lunedì 8 dicembre, la "Festa del Broccoletto" di Roccasecca , sagra giunta alla 16esima edizione che rende omaggio a uno dei prodotti più tipici del paese.

In provincia di Latina, fra le sagre di dicembre 2025 da segnarsi c'è per esempio "Gastronomica - Festival del Gusto" di Terracina, evento che celebra i saperi e i sapori del Lazio fino a sabato 6 e domenica 7 dicembre.

Leggi ancheCucina italiana patrimonio dell’umanità: l’Unesco dà il primo sì alla candidatura

Viterbo e Rieti: le sagre di dicembre 2025

Sacchi di olive appena raccolte
Sacchi di olive appena raccolte - foto di Georgios Tsichilis su Shutterstock

È una delle più storiche della provincia di Viterbo la "Sagra dell'Olivo" di Canino, evento alla sua 65esima edizione in programma dal 5 all'8 dicembre 2025, giorni in cui si tiene anche la "Sagra della Polenta" di Capranica. Per gli appassionati di vino, c'è invece a Orte, fino a domenica 7 dicembre, l'evento "Orte in Cantina", già in corso da domenica 30 novembre.

Tra le sagre di dicembre 2025 nel Lazio mancano solo quelle in provincia di Rieti, zona che ospita domenica 7 dicembre 2025 la "Sagra della Polenta" a Rocca Sinibalda. Il giorno seguente, domenica 8 dicembre, è invece in programma la "Sagra della Padellaccia" di Poggio Mirteto (6, 7 e 8 dicembre) e la "Sagra dellu Pizzillu" (una focaccia rustica tradizionale) a Orvinio. La "Sagra del Polentone alla Carbonara" a Scandriglia del 21 dicembre, chiude la nostra rassegna del mese.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross