Le arti marziali sono tra gli sport migliori per dimagrire
Le arti marziali sono tra gli sport migliori per dimagrire. Shutterstock by wavebreakmedia

I migliori sport per dimagrire: classifica, consumi calorici e vantaggi

Muoversi continua a rimanere il modo migliore per perdere chili. Ecco i modi più efficaci
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
11 Dicembre 2025

Quali sono i migliori sport per dimagrire? Il tema dell'attività fisica e del cercare di tenere sotto controllo il proprio peso è una delle sfide del nuovo millennio che interessa grandi e piccoli. La tecnologia infatti ha reso le nostre vite molto più semplici, ma al tempo stesso ci sta impigrendo tenendoci davanti gli schermi - sia per svago sia per lavoro - molto più del dovuto. L'obesità di conseguenza è una grande problematica dei nostri tempi, ma tutti dovrebbero cercare di fare il possibile per tenersi in forma. Lo sport così è uno dei modi migliori per dimagrire: stando ai dati di Eurobarometro del 2022, a livello comunitario il 38% dei cittadini fa sport o esercizio almeno una volta a settimana, ma in Italia il dato è fermo al 28,7%.

Nonostante gli italiani facciano più attività fisica rispetto al passato - di recente c'è stato un autentico boom per quanto riguarda palestre, padel e trekking, mentre sarebbero in calo sport più classici come calcio, pallavolo e basket -, ancora nel Belpaese ci sarebbe molto da lavorare a riguardo. Quando si parla di consumi calorici per perdere peso però occorre partire da un presupposto: il consumo di calorie durante lo sport varia da persona a persona, anche svolgendo la stessa attività e alla stessa intensità apparente. Molto dipende infatti dal peso, dall'età, dal metabolismo, dal sesso e dalla massa muscolare, con anche l'efficienza del movimento che può incidere. Cerchiamo allora di fare chiarezza e di vedere, in base ai consumi calorici, quali sono i migliori sport da praticare quando si vuole dimagrire.

Leggi anche: Gli sport più praticati in Italia, quante sorprese in classifica

I migliori sport per dimagrire

Dei ragazzi giocano a calcio
Dei ragazzi giocano a calcio. Shutterstock by Anton Vierietin

In base al numero di calorie consumate per ogni ora - si tratta però di una forchetta perché, come detto, il consumo varia da persona a persona -, vediamo allora nel dettaglio la classifica dei 10 migliori sport per dimagrire, con qualche sorpresa in questa sorta di graduatoria per quanto riguarda le prime posizioni.

  1. Arti marziali (700-900 kcal/ora)
  2. Calcio (700–900 kcal/ora)
  3. Boxe (700–800 kcal/ora)
  4. Basket (600-750 kcal/ora)
  5. Saltare la corda (650-850 kcal/ora)
  6. Corsa (600-850 kcal/ora)
  7. Ciclismo (600-800 kcal/ora)
  8. Nuoto (600–700 kcal/ora)
  9. Canottaggio (550-700 kcal/ora)
  10. Tennis (500-700 kcal/ora)

Le arti marziali (Karate, Muay Thai, Taekwondo etc...) così sarebbero il miglior sport per dimagrire. Le arti marziali infatti richiedono un'enorme concentrazione, flessibilità e movimenti esplosivi che coinvolgono tutto il corpo. Sono forse la modalità di allenamento tecnicamente più complessa, con un grande sforzo fisico e un alto grado di disciplina mentale: non c'è di meglio per il consumo calorico elevato, offrendo allenamenti dinamici e completi che stimolano il metabolismo e promuovono la perdita di grasso.

Al secondo posto della classifica degli sport migliori per perdere peso troviamo il tanto bistrattato calcio, che non solo aumenta la frequenza cardiaca e brucia calorie, ma sviluppa anche una vera forza nelle gambe. Come si può vedere però tutte queste discipline prevedono un elevato consumo calorico: il consiglio così è di scegliere quello che più ci aggrada, visto che l'importante è fare attività fisica in maniera regolare.

I vantaggi dell'attività fisica

Corsa lenta - una ragazza che corre
Una ragazza che corre con uno smartwatch - Shutterstock, foto di Muse Studio

L’attività fisica aiuta a dimagrire perché aumenta il dispendio energetico e rende il corpo più efficiente nel bruciare calorie, sia durante l’esercizio sia a riposo. I vantaggi così sono evidenti, visto che il solo seguire una dieta spesso non basta per perdere i chili di troppo. Fare sport regolarmente infatti migliora la composizione corporea: si riduce il grasso e cresce la massa muscolare, che a sua volta eleva il metabolismo innescando così una sorta di circolo virtuoso. Inoltre l’allenamento rende il sistema cardiovascolare più efficiente, permette di sostenere sforzi maggiori e quindi di consumare più energia nel tempo. Insomma, l’attività fisica non solo fa bruciare più calorie, ma aiuta il corpo a farlo in modo più intelligente e costante, oltre ad appagarci anche mentalmente che non è un aspetto secondario quando si vuole dimagrire.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross