Gli sport più praticati in Italia, quante sorprese in classifica
No, al primo posto non c'è quello che immaginate

Quali sono i migliori sport per dimagrire? Il tema dell'attività fisica e del cercare di tenere sotto controllo il proprio peso è una delle sfide del nuovo millennio che interessa grandi e piccoli. La tecnologia infatti ha reso le nostre vite molto più semplici, ma al tempo stesso ci sta impigrendo tenendoci davanti gli schermi - sia per svago sia per lavoro - molto più del dovuto. L'obesità di conseguenza è una grande problematica dei nostri tempi, ma tutti dovrebbero cercare di fare il possibile per tenersi in forma. Lo sport così è uno dei modi migliori per dimagrire: stando ai dati di Eurobarometro del 2022, a livello comunitario il 38% dei cittadini fa sport o esercizio almeno una volta a settimana, ma in Italia il dato è fermo al 28,7%.
Nonostante gli italiani facciano più attività fisica rispetto al passato - di recente c'è stato un autentico boom per quanto riguarda palestre, padel e trekking, mentre sarebbero in calo sport più classici come calcio, pallavolo e basket -, ancora nel Belpaese ci sarebbe molto da lavorare a riguardo. Quando si parla di consumi calorici per perdere peso però occorre partire da un presupposto: il consumo di calorie durante lo sport varia da persona a persona, anche svolgendo la stessa attività e alla stessa intensità apparente. Molto dipende infatti dal peso, dall'età, dal metabolismo, dal sesso e dalla massa muscolare, con anche l'efficienza del movimento che può incidere. Cerchiamo allora di fare chiarezza e di vedere, in base ai consumi calorici, quali sono i migliori sport da praticare quando si vuole dimagrire.
Leggi anche: Gli sport più praticati in Italia, quante sorprese in classifica

In base al numero di calorie consumate per ogni ora - si tratta però di una forchetta perché, come detto, il consumo varia da persona a persona -, vediamo allora nel dettaglio la classifica dei 10 migliori sport per dimagrire, con qualche sorpresa in questa sorta di graduatoria per quanto riguarda le prime posizioni.
Le arti marziali (Karate, Muay Thai, Taekwondo etc...) così sarebbero il miglior sport per dimagrire. Le arti marziali infatti richiedono un'enorme concentrazione, flessibilità e movimenti esplosivi che coinvolgono tutto il corpo. Sono forse la modalità di allenamento tecnicamente più complessa, con un grande sforzo fisico e un alto grado di disciplina mentale: non c'è di meglio per il consumo calorico elevato, offrendo allenamenti dinamici e completi che stimolano il metabolismo e promuovono la perdita di grasso.
Al secondo posto della classifica degli sport migliori per perdere peso troviamo il tanto bistrattato calcio, che non solo aumenta la frequenza cardiaca e brucia calorie, ma sviluppa anche una vera forza nelle gambe. Come si può vedere però tutte queste discipline prevedono un elevato consumo calorico: il consiglio così è di scegliere quello che più ci aggrada, visto che l'importante è fare attività fisica in maniera regolare.

L’attività fisica aiuta a dimagrire perché aumenta il dispendio energetico e rende il corpo più efficiente nel bruciare calorie, sia durante l’esercizio sia a riposo. I vantaggi così sono evidenti, visto che il solo seguire una dieta spesso non basta per perdere i chili di troppo. Fare sport regolarmente infatti migliora la composizione corporea: si riduce il grasso e cresce la massa muscolare, che a sua volta eleva il metabolismo innescando così una sorta di circolo virtuoso. Inoltre l’allenamento rende il sistema cardiovascolare più efficiente, permette di sostenere sforzi maggiori e quindi di consumare più energia nel tempo. Insomma, l’attività fisica non solo fa bruciare più calorie, ma aiuta il corpo a farlo in modo più intelligente e costante, oltre ad appagarci anche mentalmente che non è un aspetto secondario quando si vuole dimagrire.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.