Il 2025 nelle ricerche su Google: gli argomenti più cercati dell'anno in Italia
Da Papa Francesco a Gaza, da Lucio Corsi a Monster: La storia di Ed Gein. Ecco i trend dell'anno che sta per chiudersi

Tra le quasi 600 pagine del Libro Dell'Anno 2025 di Treccani, oltre ai vari fatti storici, politici, sociali e culturali che hanno caratterizzato l'anno che sta per chiudersi, c'è un po' di spazio anche per i neologismi.
"Tornanza", "occhi spaccanti" "allucinazione della intelligenza artificiale", "keybox", "pro-Pal" e "la qualunque" sono alcune delle nuove parole del 2025, neologismi che rappresentano uno specchio delle mutazioni della nostra lingua, o meglio, del nostro Paese.

"I neologismi selezionati per il Libro dell’Anno Treccani fotografano episodi del 2025 e non sempre conquisteranno anche le future edizioni dei dizionari. Il nostro lavoro si limita a segnalare quelle parole che, nel corso del 2025, hanno avuto maggiore rilevanza nell’uso comune o nella stampa e solo il tempo dirà se resteranno per sempre" hanno spiegato i linguisti dell'Osservatorio della Lingua Italiana, da cui derivano i neologismi in questione.
Per essere selezionata, ogni parola deve descrivere un cambiamento strutturale, non essere un semplice "tormentone" fatuo. Parole che arrivano e descrivono fatti di cronaca, eventi sociali e fenomeni culturali e sportivi: dalla Palestina agli affitti brevi, dall'intelligenza artificiale al Fentanyl fino allo sport.
Leggi anche: Il 2025 nelle ricerche su Google: gli argomenti più cercati dell'anno in Italia

A seguire la lista delle nuove parole del 2025, elenco non esaustivo ma rappresentativo, diviso per categorie tematiche.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.