I piatti tipici delle feste, da Natale a Capodanno
Ecco gli immancabili lungo tutto lo Stivale

Come organizzare un pranzo di Natale vegano che metta tutti d’accordo, senza rinunciare al gusto e alla tradizione? Cresce sempre di più il numero di persone che scelgono un’alimentazione vegetale per motivi etici, ambientali o di benessere. Secondo le principali associazioni di settore, il veganismo e il vegetarianismo sono in costante aumento anche in Italia, e le festività rappresentano il momento in cui queste scelte entrano più facilmente sulle tavole di famiglia.
Non è raro trovarsi a condividere il pranzo di Natale con un parente, un amico o un ospite che segue una dieta vegana. In questi casi, preparare un menù di Natale vegano non significa semplicemente “togliere” carne, pesce o derivati animali, ma ripensare i piatti in chiave creativa, valorizzando ingredienti vegetali di stagione come verdure, legumi, cereali, frutta secca e spezie. Il risultato può essere un pranzo ricco, completo e sorprendente anche per chi non segue abitualmente questo tipo di alimentazione.
Un pranzo di Natale vegano ben progettato richiede attenzione all’equilibrio dei sapori, alle consistenze e alla varietà delle portate. Antipasti sfiziosi, primi piatti avvolgenti, secondi sostanziosi e dolci golosi possono convivere armoniosamente in un menù completamente plant-based, capace di rispettare le esigenze di tutti senza far rimpiangere le ricette tradizionali.
Ecco alcune idee per un gustoso e creativo pranzo di Natale vegano con un menu dall’antipasto al dolce.

Ingredienti:
1 filone di pane
180 g di tofu
65 g di latte di soia non dolcificato
1 cucchiaio di capperi
1 manciata di rucola
1 cucchiaino di rosmarino tritato
1 cucchiaino di lievito alimentare
Sale e pepe
Olio extravergine d’oliva
30 g di uvetta
2 cucchiai di pinoli
Procedimento: Lasciate l’uvetta in ammollo in acqua bollente per circa 15 minuti, così da farla rinvenire. Nel frattempo mettete nel tritatutto il tofu, il latte di soia, i capperi, il lievito alimentare, il rosmarino, un pizzico di sale e pepe e un filo d’olio, quindi frullate brevemente per spezzettare il tofu. Unite infine la rucola e azionate di nuovo il mixer fino a ottenere una crema omogenea e vellutata.
Scaldate una padella antiaderente e fatevi dorare i pinoli, mescolandoli spesso. Quando saranno ben tostati, metteteli da parte. Nella stessa padella abbrustolite le fette di pane fino a renderle fragranti e croccanti. Tritate grossolanamente l’uvetta, i pinoli tostati e alcune foglie di rucola, in modo da ottenere un mix irregolare e profumato.
Spalmate generosamente la crema di rucola sulle fette di pane ancora tiepide e completate con il trito di uvetta e pinoli. Servite subito. Per dare una nota più fresca e leggermente acidula, potete arricchire la crema con un cucchiaio di succo di limone oppure di aceto di mele.

Ingredienti:
250 g di lasagne di semola di grano duro
1 porro
150 g di piselli
400 g di polpa di pomodoro
150 g di panna di soia
180 g di pancetta vegan a cubetti
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
2 cucchiai di formaggio saporito vegan (tipo parmigiano)
Pepe o peperoncino a piacere
Per la besciamella:
750 g di latte di soia non dolcificato
45 g di farina 0
45 g di margarina o olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di lievito alimentare
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di pepe
Procedimento: Pulite accuratamente il porro, eliminate le parti più dure e tritatelo finemente. Fatelo appassire in una padella capiente con un filo d’olio finché risulterà morbido e profumato. Unite quindi la pancetta vegana tagliata a dadini e i piselli, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto. Aggiungete la polpa di pomodoro e la panna di soia, aggiustate di sale e pepe, oppure con un pizzico di peperoncino se preferite una nota più vivace, e diluite con un mestolo di acqua calda. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti. A fine cottura completate il sugo con prezzemolo tritato e una manciata di formaggio vegetale grattugiato.
In un pentolino fate fondere la margarina a fuoco basso, quindi incorporate la farina mescolando fino a ottenere un roux leggermente dorato. Versate il latte di soia caldo poco alla volta, lavorando il composto con una frusta per evitare la formazione di grumi. Insaporite con lievito alimentare, sale, pepe e noce moscata secondo il vostro gusto. Proseguite la cottura a fiamma media, mescolando continuamente, finché la besciamella non si sarà addensata e avrà raggiunto il bollore.
Spegnete e lasciate riposare qualche minuto per farle prendere consistenza. Se utilizzate sfoglie secche, sbollentatele in acqua leggermente salata per circa 4 minuti, quindi scolatele e disponetele su un piano di lavoro senza sovrapporle eccessivamente. Potete procedere per più riprese mentre assemblate la preparazione.
Stendete sul fondo di una pirofila un velo di besciamella, adagiate uno strato di pasta, coprite con il sugo e aggiungete qualche cucchiaiata di besciamella. Continuate alternando gli strati fino a terminare gli ingredienti: dovreste ottenere circa quattro livelli per ciascun elemento. Condite la superficie con un filo d’olio e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti, o finché la pasta risulterà ben cotta e la superficie leggermente dorata. Sfornate, lasciate assestare per qualche minuto e servite le lasagne calde, cremose e profumate.

Ingredienti:
500 g di seitan
2 cipolle
3–4 carote
2 coste di sedano
500 ml di vino rosso (ad esempio Barbera o Bonarda)
5–6 cucchiai di amido di mais
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
6 foglie di alloro
2 cucchiaio di rosmarino tritato
12 foglie di salvia
1 l di acqua
200 g di farina di mais per polenta
Procedimento: Tagliate il seitan a fette sottili, circa 3-4 mm di spessore, e disponetele in una ciotola con vino, salvia, rosmarino, alloro, cannella e chiodi di garofano. Lasciate marinare per almeno due ore, in modo che assorba bene tutti i profumi delle spezie e delle erbe aromatiche.
Tritate grossolanamente la cipolla, pelate le carote e tagliatele a rondelle, affettate anche il sedano. In una padella ampia fate soffriggere le verdure con un filo d’olio fino a quando saranno morbide e profumate. Aggiungete le fettine di seitan, scolate dalla marinatura e passate nell’amido di mais, lasciandole rosolare qualche minuto. Versate quindi il vino con le spezie e le erbe e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 45 minuti, aggiungendo qualche mestolo di acqua calda se il sugo dovesse asciugarsi troppo, fino a ottenere verdure tenere e un condimento denso e aromatico.
Nel frattempo, portate a bollore l’acqua per la polenta, salatela e aggiungete 2-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Versate a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate la cottura per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una polenta cremosa e vellutata. Unite il tutto per l'inpiattamento come preferite.

Ingredienti:
260 g di farina 0
20 g di amido di mais
140 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito naturale a base di cremor tartaro (16 g)
80 g di olio di semi di girasole
240 g di latte di soia
Scorza di 1⁄2 arancia
Scorza di 1⁄2 limone
1 cucchiaio di miele vegano oppure sciroppo d’acero o d’agave
50 g di uvetta
80 g di canditi
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di curcuma in polvere
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di mandorle a scaglie
1 cucchiaino di zucchero a velo
Procedimento: Per prima cosa mettete l’uvetta in ammollo in acqua calda per circa un’ora, quindi scolatela e asciugatela delicatamente. In una ciotola capiente unite la farina, l’amido di mais, lo zucchero di canna, il lievito, le scorze grattugiate di arancia e limone, la vaniglia, la curcuma e un pizzico di sale, mescolando bene tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete poi il latte di soia, l’olio di semi di girasole e il miele vegano, amalgamando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Per ultimi incorporate l’uvetta e i canditi, quindi trasferite il composto nello stampo da panettone basso.
Decorate la superficie con le mandorle a scaglie e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 45-50 minuti, finché la superficie sarà dorata e l’interno cotto alla perfezione. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di spolverarla con zucchero a velo. Servite a fette e gustate il vostro panettone vegano fatto in casa.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!