Cosa fare a Milano il weekend del 3 e 4 gennaio 2026, il programma degli eventi
Sono tanti gli eventi a Milano in questo primo fine settimana del 2026, vediamo insieme quali

Cosa fare a Milano il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? Terminato il periodo delle Feste anche il cartellone degli eventi a Milano torna a una certa normalità, con i diversi mercatini di Natale presenti in città che hanno chiuso i battenti una volta passata la Befana. Naturalmente è grande l'attesa della fiaccola olimpica - qui tutte le info sui biglietti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la cerimonia d'inaugurazione che si terrà allo stadio San Siro il prossimo 6 febbraio -, ma nel frattempo il capoluogo meneghino si appresta a vivere questo weekend del 10 e 11 gennaio tra musica, mercatini, teatro e balletti. Domenica sera poi al Meazza andrà in scena l'attesa sfida di vertice tra l'Inter e il Napoli. Insomma, di certo non ci si annoierà durante questo fine settimana all'ombra della Madonnina.
Infine ci sono anche quattro interessanti mostre che sono in corso a Milano: M.C. Escher al MUDEC, Pelizza da Volpedo al GAM, Man Ray al Palazzo Reale e “I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un'eredità", dedicata a Picasso, Miró e Dalí che si tiene alla Fabbrica a Vapore. Ma per le mostre e i musei questo 2026 sarà molto ricco in città. Oltre a questi eventi, abbiamo selezionato altri sei appuntamenti - tre per sabato 10 e altrettanti per domenica 11 gennaio 2026 - che andranno in scena questo weekend a Milano.
Leggi anche: Tassa soggiorno Milano, quanto si paga nel 2026 con gli aumenti

Evento: Il Lago dei Cigni (balletto)
Data: sabato 10 gennaio 2026
Quando: ore 21:00
Dove: Teatro degli Arcimboldi, Viale dell’Innovazione 20
Prezzo: a partire da 37,90 euro più commissioni
Descrizione: al Teatro degli Arcimboldi torna uno dei balletti più celebri e amati del repertorio classico: Il Lago dei Cigni. Protagonista è la nuova compagnia TAM Ballet con la direzione artistica di Caterina Calvino Prina. La celebre opera, con le immortali musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, racconta l’eterno dramma d’amore tra il principe Siegfried e la principessa trasformata in cigno, Odette, imprigionata da un incantesimo mortale. Sul palco si alternano interpreti di livello internazionale come Elisabeth Beyer e Michael de la Nuez dell’American Ballet Theatre, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana sotto la direzione del Maestro Marco Dallara. Domenica 11 gennaio poi andrà in scena una replica.
Evento: Maramao Market
Data: sabato 10 gennaio 2026
Quando: ore 11:00 - 19:00
Dove: Tempio del Futuro Perduto, Via Luigi Nono 9
Prezzo: ingresso gratuito con tesseramento gratuito all’associazione
Descrizione: torna a Milano il Maramao Market, uno degli appuntamenti fissi del weekend a Milano che anima i sabati del Tempio del Futuro Perduto con artigianato, abbigliamento vintage e second hand, oggetti selezionati, stampe e vinili. Come sempre si tratterà di molto più che un semplice mercatino di seconda mano: tra le bancarelle non mancheranno DJ set e musica dal vivo, oltre al gustoso street food. Altra caratteristica è quella di poter partecipare anche a laboratori e momenti di movimento come lo yoga.
Evento: Beatrice Arnera - Intanto ti calmi
Data: sabato 10 gennaio 2026
Quando: ore 20:30
Dove: Teatro Lirico Giorgio Gaber, Via Larga 14
Prezzo: a partire da circa 35 euro più commissioni
Descrizione: al Teatro Lirico Giorgio Gaber va in scena lo spettacolo Intanto ti calmi di Beatrice Arnera. Si tratta di un format originale che unisce stand-up comedy, prosa teatrale e momenti musicali dal vivo. In questo spettacolo Arnera riflette con sarcasmo su temi come la paura della morte, i rapporti d’amicizia, il sesso e le “catastrofi” quotidiane, alternando comicità e autenticità in scena. Durante i novanta minuti dello spettacolo si parla così con leggerezza e disincanto di ansie, aspettative e fragilità generazionali, un evento imperdibile per tutti gli amanti della giovane artista piemontese..

Evento: Incognito - Jazz & Soul Live
Data: domenica 11 gennaio 2026
Quando: primo set dalle ore 20:30, con possibile secondo set serale
Dove: Blue Note Milano, Via Pietro Borsieri 37
Prezzo: a partire da 48 euro, ma il prezzo può variare in base alla formula scelta solo concerto o concerto più cena
Descrizione: non poteva mancare la musica del weekend a Milano. Anche domenica 11 gennaio prosegue la residency milanese del gruppo Incognito al celebre club Blue Note Milano. La formazione britannica è tra le più apprezzate nel panorama dell’acid jazz, capace di fondere jazz, soul e funk con arrangiamenti ricchi, groove coinvolgenti e sezioni di fiati dinamiche. Musica dal vivo in un ambiente raffinato, l'ideale per trascorrere la serata.
Evento: Prog Winter Night
Data: domenica 11 gennaio 2026
Quando: dalle ore 18:30
Dove: Legend Club Milano - Viale Enrico Fermi 98
Prezzo: 15 euro
Descrizione: torna a Milano Prog Winter Night, una serata dedicata agli amanti del prog‑rock e metal in cui si alternano sul palco diverse band e tribute act storici del genere. Questa domenica così saliranno sul palco gruppi come Evil Wings e The Giant Baba, oltre a tribute band come Limelight (omaggio ai Rush) e Dream Theory (tributo ai Dream Theater), che ripropongono i grandi classici del repertorio progressive. Si parte dal tardo pomeriggio, con le varie esibizioni che poi si susseguiranno per tutta la serata.
Evento: Fantasmi, opera di Luigi Pirandello
Data: domenica 11 gennaio 2026
Quando: ore 16:00
Dove: Teatro Oscar, Via Lattanzio 58/A
Prezzo: 22 euro (intero); ridotti: 16 euro (under 30 e over 65), 10 euro (universitari)
Descrizione: al Teatro Oscar va in scena Fantasmi, un intenso spettacolo teatrale tratto dalle opere di Luigi Pirandello. Il testo e la regia sono di Enzo Vetrano e Stefano Randisi, mentre sul palco la protagonista sarà Margherita Smedile. Lo spettacolo offre un viaggio drammaturgico attraverso momenti significativi della produzione pirandelliana - dai Colloqui coi personaggi fino a Il berretto a sonagli, L’uomo dal fiore in bocca e Sgombero - con la messinscena che riflette sulla natura umana attraverso dialoghi intensi e riflessioni profonde.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!