Una partita di padel
Una partita di padel. Shutterstock by Drazen Zigic

Benefici del padel: perché è lo sport più amato del momento

Tutto, ma proprio tutto, sullo sport più in voga e i consigli per praticarlo al meglio
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
13 Gennaio 2026

Benefici del padel, cosa c'è da sapere? Negli ultimi anni questo sport si è affermato sempre più in Italia e nel resto del mondo, tanto che le varie Federazioni nazionali hanno sperato - senza successo - che venisse inserito nell'elenco delle discipline alle prossime Olimpiadi di Los Angeles che si terranno nel 2028. Delusione iridata a parte, resta la soddisfazione nel vedere il padel crescere sempre più anche se in pochi sanno che non si tratta di uno sport relativamente nuovo visto che è nato negli anni '60 in Messico. Se inizialmente la sua diffusione è stata circoscritta soprattutto all'Argentina e alla Spagna, adesso invece è molto praticato in tutto il mondo. Nella classifica degli sport più praticati in Italia redatta dall'Istat, emerge come anche nel Belpaese siano sempre più gli appassionati di questa disciplina, tanto che si stanno moltiplicando anche le strutture per poterla praticare.

Gli ultimi dati parlano chiaro: in Italia ci sono oltre 1 milione di giocatori di padel, con circa 7.000 campi sparsi in tutto lo Stivale. Il motivo di questo successo è presto detto: il padel è praticato sia da uomini sia da donne anche appartenenti alla fascia degli over 60, inoltre è relativamente facile da imparare. Il gioco di coppia poi favorisce la socialità, i costi sono abbastanza contenuti e non bisogna dimenticare la tendenza recente degli italiani a fare più sport dopo il periodo buio della pandemia. Il sentore è che non stiamo parlando di una sorta di moda passeggera, ma di una delle discipline del futuro: vediamo allora quali sono i benefici del padel e qualche consiglio per praticarlo in modo corretto.

Leggi anche: Padel per principianti

Quali sono i benefici del padel

Sono tanti i benefici del padel, sport sempre più popolare
Sono tanti i benefici del padel, sport sempre più popolare. Shutterstock by Andrew Angelov

Quando si parla di benefici del padel si deve tenere in considerazione sia quelli fisici sia quelli mentali. In generale si tratta di uno sport abbastanza completo e adatto a uno stile di vita sano. Dal punto di vista fisico il padel è un’attività aerobica che migliora la resistenza cardiovascolare. Durante una partita infatti si alternano scatti brevi, cambi di direzione e momenti di recupero attivo, contribuendo a mantenere il cuore allenato e a migliorare la circolazione sanguigna. Per chi poi è attento alla bilancia, in un’ora di gioco si possono consumare tra le 400 e le 600 calorie a seconda dell’intensità. Infine un altro grande beneficio riguarda il tono muscolare: gambe, glutei, addome e braccia lavorano costantemente.

I benefici del padel però sono tangibili anche a livello mentale. Giocare aiuta a ridurre lo stress, migliorare l’umore e favorire il rilascio di endorfine. Ci sono benefici anche dal punto di vista dei riflessi e della concentrazione. Essendo uno sport di squadra - alcune volte ci sono moglie e marito a formare la coppia - stimola la socializzazione, rafforza le relazioni interpersonali e contribuisce a combattere solitudine e sedentarietà. Insomma, come ogni sport praticare il padel aiuta a migliorare il nostro fisico e la nostra mente, ma deve essere comunque fatto con cognizione di causa.

Leggi anche: I migliori sport per dimagrire: classifica, consumi calorici e vantaggi

Consigli per praticare correttamente il padel

Due giocatrici di padel
Due giocatrici di padel. Shutterstock by bbernard

Come abbiamo detto negli ultimi tempi sempre più persone - e di ogni età - si sono avvicinate al padel oppure vorrebbero farlo. Detto dei benefici del padel, vediamo adesso allora quali sono i consigli per praticare questo sport correttamente. Per prima cosa è fondamentale scegliere l’attrezzatura giusta. La racchetta da padel infatti deve essere adatta al proprio livello, con i principianti che dovrebbero optare per modelli più maneggevoli e leggeri. Le scarpe al tempo stesso devono essere specifiche per superfici sintetiche, garantendo una buona aderenza e stabilità sul campo.

Un'altra buona regola - valida per tutti gli sport - è quella di fare del riscaldamento prima di iniziare una partita, concentrandosi in particolare su spalle, polsi, ginocchia e caviglie. Infine l'ultimo consiglio è quello di evitare movimenti bruschi o posture scorrette, con un paio di lezioni con un istruttore qualificato che possono essere molto utili ad affinare la propria coordinazione e a imparare alcuni colpi base.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross