Cosa fare a Milano il weekend del 17 e 18 gennaio 2026: mostre, musica e moda, ecco dove andare
Tanta musica, mostre, mercatini e poi l'alta moda: ecco cosa fare a Milano il weekend del 17 e 18 gennaio 2026.

Cosa fare a Milano il weekend del 24 e 25 gennaio 2026? Anche questo fine settimana non mancano gli eventi a Milano tra musica, arte, teatro e mercatini. Naturalmente in città è grande l'attesa anche per l'arrivo della fiaccola olimpica - qui tutte le info sui biglietti delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, con la cerimonia d'inaugurazione che si terrà allo stadio San Siro il prossimo 6 febbraio -, ma nel frattempo il capoluogo meneghino si appresta a vivere questo weekend del 24 e 25 gennaio. Restando in tema di sport, per il calcio l'Inter giocherà venerdì sera in casa con il Pisa mentre il Milan nella serata di Domenica sarà di scena all'Olimpico contro la Roma; nel basket lunedì alle ore 20:00 l'Olimpia ospiterà Varese per un derby molto atteso.
Per quanto riguarda l'arte invece al momento ci sono anche quattro interessanti mostre che sono in corso a Milano: M.C. Escher al MUDEC, Pelizza da Volpedo al GAM, Man Ray al Palazzo Reale e “I Tre Grandi di Spagna: tre visioni, un'eredità", dedicata a Picasso, Miró e Dalí che si tiene alla Fabbrica a Vapore. Oltre a questi eventi, abbiamo selezionato altri sei appuntamenti - tre per sabato 24 e altrettanti per domenica 25 gennaio 2026 - che andranno in scena questo weekend a Milano.
Leggi anche: Tassa soggiorno Milano, quanto si paga nel 2026 con gli aumenti

Descrizione: la musica di Fabrizio De André e l'atmosfera magica di un concerto a lume di candele, il simposio appare perfetto. Un’esibizione musicale dedicata ai brani più celebri del cantautore genovese, proposta in formato Candlelight per questo format che sta avendo sempre più successo anche in Italia. Per gli amanti del genere, oltre l'omaggio a Faber nella serata di domenica 25 gennaio alla Casa Cardinale Ildefonso Schuster andrà in scena un concerto - sempre candlelight - dedicato questa volta a Ed Sheeran.
Descrizione: scenografie suggestive, performance dal vivo e tanta musica per ballare fino a notte fonda, torna la notte vibrante di ritmi urbani e reggaeton nello storico locale Magazzini Generali, storico punto di riferimento per la nightlife milanese. La musica dei DJ set spazia dai grandi classici del perreo alle ultime hit internazionali, con l’ambiente industriale rivisitato che dona un fascino unico all’evento, ideale per chi vuole passare una serata spensierata.
Descrizione: un tuffo nei suoni psichedelici e nelle atmosfere dei Pink Floyd con questa band europea che celebra i loro brani leggendari attraverso un live immersivo incredibilmente fedele alle atmosfere e ai suoni dello storico gruppo inglese. I Big One sono nati nel 2005 e da tempo vengono considerati come la migliore tribute band del Pink Floyd in Europa, un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti di David Gilmour e compagni.

Descrizione: evento del FAI dedicato agli agrumi con focus su botanica, alta cucina e sostenibilità. Durante la due giorni della manifestazione non mancheranno esposizioni, degustazioni e talk, con anche un laboratorio di cucina dove però occorre fare un biglietto apposito. L’esposizione è allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto della villa, con l'edificio storico che può essere visitata facendo un biglietto combinato.
Evento: spettacolo di cabaret di Annagaia Marchioro
Data: sabato 24 e domenica 25 gennaio
Quando: sabato ore 20:00 e domenica ore 16:00
Dove: Teatro Gerolamo, Milano
Prezzo: da 20 euro
Descrizione: due serate dedicate agli amanti della stand-up e del cabaret dal vivo. Protagonista è Annagaia Marchioro che porta in scena il suo nuovo spettacolo in uno spazio intimo come quello del Teatro Gerolamo, guardando tutte e tutti negli occhi per raccontare una storia esilarante ma anche drammatica piena di fallimenti e di risalite.
Evento: concerto classico con aperitivo
Data: domenica 25 gennaio 2026
Quando: ore 11:00 - 12:00
Dove: Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici 1
Prezzo: a partire da 17 euro
Descrizione: secondo concerto della 35esima edizione de “I Concerti della domenica”, con ARCOMELO ENSEMBLE e il soprano Sabrina Macculi. Si tratta di un ensemble barocco con strumenti classici e soprano, seguito da brindisi conviviale in foyer, ideale per un’esperienza culturale rilassata da vivere durante questo fine settimana a Milano.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!