Polenta dentro un calderone
Polenta dentro un calderone - foto di PHLD Luca su Shutterstock

Sagre Piemonte febbraio 2026, gli eventi in programma

Dalla fagiolata alla polenta fino alla cioccolata, ecco le sagre in programma in Piemonte a febbraio 2026
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
29 Gennaio 2026

Sagre Piemonte febbraio 2026, sono diversi gli appuntamenti in programma questo mese in Regione che, come sempre, si apprestano ad accontentare tutti i gusti. Le sagre in Piemonte notoriamente seguono il calendario della stagione e, a febbraio, ecco che tutte le attenzioni sono rivolte al Carnevale. Prima che inizi il periodo della Quaresima, ci sarà modo di prendere parte a tutta una serie di eventi conviviali che coinvolgeranno intere comunità, ma non mancherà anche un grande evento a carattere nazionale.

Quelle in programma a febbraio 2026 in Piemonte non sono delle autentiche sagre nel senso stretto del termine. Si tratta infatti di eventi legati alle fare celebrazioni del Carnevale, periodo di festa e di divertimento che da secoli prevede anche la condivisione del cibo. Le pietanze protagoniste di questi momenti in Piemonte così sono sostanzialmente due: la polenta e le immancabili fagiolate. A Torino invece - dopo il successo dello scorso anno dove ci sono state circa 100.000 presenze - torna CioccolaTò, un evento al quale prenderanno parte 60 produttori di cioccolato pronti a prendere per la gola i visitatori. Vediamo allora tutte le informazioni riguardanti le principali sagre in programma a febbraio 2026 in Piemonte.

Leggi anche: Dove andare a Carnevale 2026 in Italia, i principali eventi in programma

Le sagre Piemonte febbraio 2026

sagra polenta
Sagra della polenta - foto via Shutterstock/denio109

Carnevale Ozegnese - Pranzo Tipico “Polenta e Merluzzo”

Dove: Ozegna (TO), area del Palazzetto dello Sport “Natalina Marena”.
Quando: domenica 8 febbraio 2026.
Orari: il pranzo di chiusura del Carnevale è previsto per le 12:30 (prenotazione obbligatoria).

Di cosa si tratta: è il momento conclusivo del Carnevale Ozegnese, una manifestazione folcloristica pluridecennale che combina sfilate di carri allegorici, musica, coriandoli e tradizioni popolari con momenti di convivialità gastronomica.Con il pranzo tipico del 8 febbraio che si celebra il culmine della festa con un piatto caratteristico che richiama la tradizione invernale piemontese.

Cosa si mangia: il piatto forte è polenta e merluzzo, con gli organizzatori che nel volantino hanno inserito la necessità di una caparra di 15 euro.

Una pentola di stufato di fagioli
Una pentola di stufato di fagioli. Shutterstock by Pernandi Imanuddin

Distribuzione Fagioli - Viverone (BL)

Dove: Piazza Agorà, Viverone (BL)
Quando: 7 febbraio 2026.
Orari: ore 12:00.

Di cosa si tratta: festa di Carnevale che anima il borgo di Viverone per tre giorni consecutivi. Carvé d’Vivrün è un evento comunitario di tradizione locale che unisce sfilate, appuntamenti folkloristici e momenti di aggregazione tra cittadini e visitatori nel cuore dell’inverno piemontese.

Cosa si mangia: sono presenti stand gastronomici e momenti di degustazione di prodotti locali, inclusa la distribuzione di fagioli grassi - alimenti tipici del periodo carnevalesco - e altre preparazioni locali.

CioccolaTò - Torino (TO)

Dove: Torino, Piazza Vittorio Veneto e altre location cittadine.
Quando: 13-17 febbraio 2026.
Orari: dalle ore 11:00 fino alle ore 20:00.

Di cosa si tratta: seconda edizione del festival dedicato al cioccolato artigianale con degustazioni, laboratori, dimostrazioni e stand dei maestri cioccolatieri.

Cosa si mangia: cioccolato artigianale e prodotti al cacao di 60 produttori locali e nazionali distribuiti nei vari stand. L'ingresso è libero, ma alcune attività come il Choco Tram sono a pagamento.

Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross