Come preparare gli spaghetti alla Berrettini, la ricetta originale amata da Sinner
In Australia c'è un piatto a cui Sinner non rinuncia, una specialità nata a Melbourne durante la pandemia.Scopriamo di che cosa si tratta

Pancake proteici, ecco come prepararli a casa. Come ben noto la colazione è uno dei pasti più importanti - se non il più importante - della giornata, specie per chi segue uno stile di vita attivo e attento all’alimentazione. Allo stesso tempo, fare una colazione proteica può essere complicato per molte ragioni: dal poco tempo a disposizione al semplice fatto di non riuscire poi a digerire il cibo. I pancake proteici però possono essere preparati in casa anche in maniera facile e veloce, unendo al tempo stesso praticità, sostanza e gusto. Stiamo parlando di una variante dei classici pancake americani - autentica icona della cultura culinaria a stelle e strisce -, arricchita con ingredienti ad alto contenuto proteico come albumi, yogurt greco, proteine in polvere o fiocchi di latte.
Questi pancake sono assai indicati per chi pratica sport e attività fisica. Le proteine, infatti, contribuiscono alla costruzione e al mantenimento della massa muscolare, favorendo al tempo stesso il recupero dopo lo sforzo e aiutano a prolungare il senso di sazietà. Oltre che per colazione, i pancake proteici così sono ideali anche come spuntino da fare primo o dopo allenamento, tanto che ormai sono diventati un autentico must anche da noi. Del resto sono semplici da preparare, richiedono pochi ingredienti e sono personalizzabili in base ai propri gusti e alle diverse alle esigenze alimentari. Infine - particolare questo non di poco conto specie per chi ha un regime alimentare abbastanza ferreo - permettono di concedersi un piatto goloso senza rinunciare al benessere. Vediamo allora 5 ricette di pancake proteici facili e veloci, perfetti per essere preparati in casa.
Leggi anche: Tahini Coffee: come preparare il caffè alla crema di sesamo

Ingredienti per circa 6 pancake
120 g di albumi (circa 4 albumi)
60 g di farina d’avena
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele
50 ml di latte scremato
1 pizzico di sale
Olio di semi q.b. per la padella
Preparazione - Versa gli albumi in una ciotola capiente. Aggiungi la farina d’avena, il lievito, il miele, il latte e il pizzico di sale. Mescola con una frusta a mano o con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Scalda una padella antiaderente leggermente unta con olio. Versa un mestolino di impasto per ogni pancake. Cuoci a fuoco medio per circa 2 minuti per lato, finché compaiono bollicine in superficie. Gira delicatamente e completa la cottura. Da servire caldi.
Ingredienti per 4-5 pancake
150 g di yogurt greco 0%
1 uovo intero
40 g di farina integrale
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero di canna (facoltativo)
Olio q.b.
Preparazione - In una ciotola unisci lo yogurt e l’uovo. Mescola bene fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi la farina, il lievito, la vaniglia e lo zucchero. Mescola fino a ottenere un impasto denso ma fluido. Scalda una padella antiaderente e ungila leggermente. Versa l’impasto formando piccoli dischi. Cuoci circa 2 minuti per lato. I pancake risulteranno morbidi e leggermente umidi all’interno.
Ingredienti per 5 pancake
30 g di proteine in polvere gusto neutro o vaniglia
50 g di farina d’avena
1 uovo
100 ml di latte vegetale o scremato
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di miele
Olio q.b.
Preparazione - In una ciotola mescola le proteine in polvere con la farina e il lievito. In un’altra ciotola sbatti l’uovo con il latte e il miele. Unisci i due composti e mescola fino a ottenere una pastella liscia. Cuoci in padella antiaderente leggermente unta, versando un mestolo alla volta. Cuoci 2 minuti per lato a fiamma moderata.

Ingredienti per 4 pancake
1 banana matura
2 albumi
40 g di fiocchi d’avena
1 pizzico di cannella
1/2 cucchiaino di lievito
Olio q.b.
Preparazione - Schiaccia la banana con una forchetta fino a ridurla in purea. Aggiungi gli albumi, i fiocchi d’avena, la cannella e il lievito. Frulla il tutto con un mixer. Scalda una padella unta e versa l’impasto. Cuoci a fuoco medio-basso per evitare che si brucino. Gira quando la superficie si rassoda.
Ingredienti per 5 pancake
120 g di fiocchi di latte
1 uovo
50 g di farina di riso
1 cucchiaino di lievito
50 ml di latte
1 pizzico di sale
Olio q.b.
Preparazione - Frulla i fiocchi di latte con l’uovo e il latte fino a ottenere una crema liscia. Trasferisci in una ciotola e aggiungi farina, lievito e sale. Mescola bene. Cuoci in padella antiaderente leggermente unta, formando pancake di circa 8 cm di diametro. Cuoci 2 minuti per lato.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.