Disneyland Paris, le attrazioni da non perdere
Le icone del parco a tema più visitato d'Europa
Quando uscirà Gatto, l'annunciato nuovo film d'animazione targato Disney Pixar? Può sembrare strano, ma anche se dovrebbero volerci almeno due anni prima che l'opera esca nelle sale di tutto il mondo, già è altissima l'attenzione - i più giovani parlerebbero di hype - per la nuova opera di Enrico Casarosa. Nato a Genova e da tempo in pianta stabile negli Stati Uniti tanto da essere stato anche naturalizzato, Casarosa è un animatore che nel 2021 con il suo primo lungometraggio, Luca, è stato anche candidato all'Oscar per il Miglior film d'animazione.
Se Luca era ambientato nella sua Liguria, adesso per Gatto la location sarà quella ugualmente affascinante di Venezia, città lagunare che dal 27 agosto al 6 settembre ospiterà l'82° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Nel 2021 Luca è stato capace di incassare al cinema oltre 50 milioni di dollari, senza contare i numeri legati alla piattaforma streaming Disney + o agli altri metodi di distribuzione digitale. Anche per Gatto il destino sarà lo stesso: prima uscirà al cinema e poi il film d'animazione diventerà disponibile nella piattaforma streaming a pagamento di casa Disney.
Il protagonista Gatto - seconda opera del regista genovese Enrico Casarosa - è Nero, un gatto nero scaltro ma pieno di debiti con la mafia felina di Venezia, guidata da un carismatico boss di nome Rocco. Costretto dalle circostanze a fare i conti con la cruda realtà delle calli veneziane, Nero incontra Maya, una giovane musicista di strada. Tra i due nasce un’amicizia inaspettata, che diventerà la chiave per una redenzione personale: un viaggio tra canali, arte, segreti e musica, intessuto di emozioni e mistero. Naturalmente tutto in pieno stile Disney.
In questo film Pixar ha deciso di sperimentare nella sua tecnica di realizzazione. Per la prima volta infatti è stato deciso un look visivo che mescola computer grafica 3D con texture dipinte a mano, ottenendo un effetto pittorico evocativo simile a un dipinto animato. Venezia di conseguenza è diventata un quadro vivo dove luci, riflessi e sfumature aiutano a raccontare la storia con nuova profondità e sensibilità artistica. Come detto per Casarosa questo film rappresenta la seconda opera ambientata in Italia dopo Luca, consolidando così il suo legame con le atmosfere nostrane.
C'è già una data d'uscita ufficiosa per Gatto. Salvo slittamenti il film d'animazione farà il suo esordio al cinema il 27 giugno 2027, quindi tra poco meno di due anni. I tanti fan della Disney e di Casarosa di conseguenza dovranno pazientare ancora diverso tempo. Il film dopo l'uscita nelle sale cinematografiche sarà reso disponibili per tutti gli abbonati di Disney +, mentre resta da capite ancora se l'opera entrerà a far parte anche di altre piattaforme streaming.
L'avventura continua sul tuo smartphone: unisciti a noi, scarica l'app ora!