Via i cellulari, largo ai libri. Il trend dei party letterari
La rivoluzione del social reading, da New York al Bel Paese

Via alla seconda edizione di Libridine!, un festival diffuso delle librerie di Roma che celebra la passione per la lettura valorizzando il ruolo delle librerie, vitale per la cultura della Capitale, e non solo. Sono molti e diversi gli appuntamenti in programma durante i nove giorni del festival, che conta 36 librerie partecipanti, due biblioteche e ben 67 eventi diffusi. Per maggiori informazioni, seguiteci.

Promosso dalla Camera di Commercio di Roma e dalle principali associazioni di categoria, Libridine! è un festival dedicato alle librerie che è iniziata sabato 22 novembre e andrà avanti fino a domenica 30 novembre 2025 a Roma e dintorni. Si tratta infatti di una manifestazione diffusa, la cui sede sta nelle stesse librerie aderenti, sia centrali che nei quartieri più periferici ma e di alcuni comuni della città metropolitana di Roma Capitale.
Ciascuna con la propria identità, perché ogni libreria aderente a Libridine! è libera di organizzare in autonomia gli eventi pensati per la propria comunità e pubblico, componendo così un mosaico di esperienze eterogenee ma con un tema comune: celebrare la passione per la lettura e la cultura.
"La seconda edizione di Libridine! conferma il valore delle librerie come presìdi culturali e sociali indispensabili per la città. Le librerie fisiche, nonostante l’avvento del digitale, sono sempre il primo canale di vendita per i libri, dove avviene oltre il 50% delle vendite. Sono, dunque, il canale prioritario per promuovere il valore della lettura e dei libri, strumenti fondamentali per riflettere, confrontarci con altre culture e altre epoche. Non solo. Le librerie garantiscono vita e animazione nelle strade, nonché una percezione di sicurezza e hanno un impatto importante e benefico sul tessuto sociale del territorio" ha commentato Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.
Leggi anche: 5 città europee da visitare per gli amanti dei libri

Per trasformare la città di Roma e il suo territorio metropolitano in una sorta di grande salotto culturale a cielo aperto, le librerie aderenti a Libridine! hanno stilato un programma ricco di eventi per i nove giorni del festival. Un cartellone che comprende letture, incontri con gli scrittori, presentazioni di libri, laboratori creativi per bambini, discussioni su temi letterari, culturali, scientifici e sociali e altro ancora.
Fra i nomi principali, vale la pena menzionare illustratori come Laura Zuccheri e Sabina Ficara, attori come Paolo Calabresi, narratori e performer come Alfonso Cuccurullo, scrittori affermati ed emergenti tra cui Marco Steiner, Eva Tarquini, Stefano Giovanardi, Monica Savaresi, Giacomo D’Ambrosio, Elvira Mujčić, Nicola Argenti e Dario Pontuale. Da segnalare anche momenti dedicati alla saggistica e alla divulgazione con autori come Marcello Petitta e altri eventi con figure della cultura e della politica come Pier Luigi Bersani.
Leggi anche: Cosa vedere a Montereggio, il paese dei librai
L'elenco delle librerie partecipanti e il programma completo di Libridine! sono consultabili sul sito web del festival all'indirizzo festivaldellelibrerie.it, con tutti i dettagli relativi all'accesso, agli orari e alle modalità di partecipazione di ciascun evento.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!