Cosa fare a Bologna il weekend del 7 e 8 febbraio 2026, gli eventi da non perdere
Eventi sportivi, mostre, teatro e tanta musica: il ricchissimo programma per il fine settimana a Bologna

Entra nel vivo Autunno in Barbagia 2025, una delle manifestazioni simbolo della tradizione sarda. Anche quest'anno infatti saranno tanti gli appuntamenti che andranno in scena da settembre a dicembre nel cuore della Sardegna, con ben 32 Comuni interessati facenti parte delle regioni storiche della Barbagia, del Gennargentu e del Mandrolisai, tutte in provincia di Nuoro. Questo evento itinerante ha preso il via lo scorso 6 settembre a Bitti, per concludersi poi il 14 dicembre a Orune. Durante tutto l'autunno così la Barbagia si animerà secondo un programma ormai consolidato visto il grande successo delle passate edizioni. Tutto è nato nel 1996 a Oliena per merito di un'intuizione di un imprenditore del luogo, Luigi Crisponi.
Il primo nome della manifestazione infatti era Cortes Apertas, letteralmente "cortili aperti". L'idea di fondo è stata tanto semplice quanto geniale: la Sardegna è una delle mete turistiche per eccellenza, ma spesso non vengono messe in rilievo le tradizioni della Barbagia, una delle zone più interne e identitarie dell'Isola. Aprire i cortili così ha significato per gli abitanti di Oliena spalancare le porte delle case e dei laboratori artigiani per mostrare i lavori di un tempo, rivivere le tradizioni locali e fare apprezzare le varie eccellenza enogastronomiche. Tutto questo con il passare del tempo si è ingrandito sempre di più dando vita ad Autunno in Barbagia, con il format che sostanzialmente è stato perfezionato e ripetuto in diverse altre località della zona. Anche Autunno in Barbagia 2025 così non è paragonabile alle molte sagre che ci sono in Sardegna anche a settembre, visto che al centro di tutto non c'è solo il cibo, ma soprattutto la valorizzazione culturale di questi centri che formano l'ossatura storica della Sardegna.
Leggi anche: Le spiagge a numero chiuso in Sardegna

Autunno in Barbagia è qualcosa di unico, con ogni appuntamento che racconta un pezzo di storia dell'Isola. Solitamente la Barbagia è fuori dai percorsi turistici più battuti della Sardegna, con questa manifestazione che così si pone la mission di voler fare conoscere meglio questo territorio e le sue tradizioni. Anche in questa edizione 2025, tutti i Comuni coinvolti daranno vita a un percorso culturale ed enogastronomico che si snoderà tra le vie e le case dei paesi. Cosa vedere e fare allora durante Autunno in Barbagia 2025? Restando fedeli all'idea iniziale, ci sarà l'apertura delle cortes con le famiglie del luogo che mettono a disposizione i loro cortili, le case e gli spazi antichi, ricreando così gli ambienti della vita tradizionale: cucine con il fuoco acceso, laboratori di tessitura, cantine e forni a legna, con i che visitatori possono entrare, osservare da vicino e anche partecipare in alcuni casi.
In ognuna delle tappe così non mancheranno laboratori artigianali - tessitura al telaio, lavorazione del ferro, intaglio del legno, cestineria, ceramica etc... -, e la degustazione di prodotti tipici come formaggio, pane, dolci e miele. In strada poi vengono cucinati i piatti della tradizione locale - immancabili porcetto arrosto, malloreddus e le varie zuppe -, senza dimenticare le rappresentazioni teatrali, gli spettacoli di animazione e folkloristici, le sfilate in abiti tradizionali e le rievocazioni storiche. Ogni appuntamento così è diverso e in qualche modo unico. A completare il quadro di Autunno in Barbagia poi ci sono musica, mercatini e intrattenimento per grandi e piccoli, per una manifestazione che permette di scoprire a 360° la vera anima della Sardegna.

Come detto quest'edizione andrà in scena da settembre a dicembre, andando a coprire così tutti i fine settimana del periodo autunnale, una stagione splendida da vivere in Sardegna. Vediamo allora il calendario completo di Autunno in Barbagia 2025, con tutte le date e i Comuni che saranno interessati dalla manifestazione itinerante.
6-7 settembre: Bitti
13-14 settembre: Oliena
20-21 settembre: Lodine
27-28 settembre: Austis
4-5 ottobre: Lula
4-5 ottobre: Meana Sardo
4-5 ottobre: Orotelli
11-12 ottobre: Gavoi
11-12 ottobre: Lollove
11-12 ottobre: Onanì
11-12 ottobre: Tonara
18-19 ottobre: Belvì
18-19 ottobre: Orgosolo
18-19 ottobre: Sorgono
25-26 ottobre: Olzai
25-26 ottobre: Ottana
1-2 novembre: Desulo
8-9 novembre: Mamoiada
8-9 novembre: Ovodda
15-16 novembre: Nuoro
15-16 novembre: Tiana
22-23 novembre: Atzara
22-23 novembre: Ollolai
29-30 novembre: Gadoni
29-30 novembre: Oniferi
6-7-8 dicembre: Fonni
13-14 dicembre: Ortueri
13-14: Orune
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!