Pizza e mortazza: le migliori di Roma secondo la redazione di KuriUland
I luoghi simbolo dello street food capitolino
Cosa c’è di meglio di una golosa frisella durante una calda giornata d’estate? Per chi non lo sapesse la frisella ha origini antichissime risalenti addirittura alla magna Grecia. Questo alimento nasce dalla necessità di portare con sé, durante i viaggi, un alimento che si mantenesse per lungo tempo e che fosse al contempo di facile trasporto. Non a caso la frisella è sempre stato un alimento molto amato tra i marinai e i viaggiatori. Tradizionalmente si consuma bagnando la parte di pane con l’acqua e condendola con pomodoro a pezzetti, origano, olio e sale. Con il tempo questa ricetta si è andata poi a perfezionare e ad evolvere, tanto che oggi ne esistono davvero molte varianti - più o meno leggere. Queste che vi proponiamo sono le nostre ricette, facili e veloci, da provare assolutamente se cercate nuovi modi di mangiare la frisella - soprattutto in estate.
Esistono delle ricette che ti fanno venire l’acquolina in bocca solo a pensarle, altre che ti fanno scordare di essere a dieta e altre che ti sorprendono al primo morso: queste sono proprio quelle che noi della redazione di KuriUland vogliamo suggerirvi se siete amanti della frisella.
Per due persone:
Per prima cosa lavate i pomodori e fateli a cubetti. Disponeteli in una ciotola e conditeli con olio e sale. In una padella fate abbrustolire i pinoli.
In un’altra ciotola unite il tonno con i pinoli, la scorza grattugiata del limone e un po' di basilico.
Passate ora a bagnare le frise integrali: immergete completamente la frisa nella ciotola con acqua fredda, con la parte porosa verso il basso e tiratela su. Mettetela in un piatto e lasciatela riposare qualche minuto. Una volta inumidite tutte le frise potete passare a condirle.
Perciò condite con un giro d’olio, pomodori e il composto con tonno e pinoli. Decorate con altre foglie di basilico.
Per due persone:
Per prima cosa lavate i pomodori e fateli a cubetti. Disponeteli in una ciotola e conditeli con olio e sale. Passate ora a bagnare le frise: immergete completamente la frisa nella ciotola con acqua fredda, con la parte porosa verso il basso e tiratela su. Mettetela in un piatto e lasciatela riposare qualche minuto. Una volta inumidite tutte le frise potete passare a condirle. Perciò condite con un giro d’olio, pomodori, la burrata e 1 alice sotto olio a frisella.
Per due persone:
Per prima cosa lavate i pomodori e fateli a cubetti. Disponeteli in una ciotola e conditeli con olio e sale. Passate ora a bagnare le frise: immergete completamente la frisa nella ciotola con acqua fredda, con la parte porosa verso il basso e tiratela su. Mettetela in un piatto e lasciatela riposare qualche minuto. Una volta inumidite tutte le frise potete passare a condirle.
Condite spalmando la ricotta amalgamata con il timo, aggiungete i pomodorini, il miele, i fichi tagliati a pezzetti, qualche gheriglio di noce e una fettina di prosciutto dolce.
Per due persone:
Preparate i funghi mettendoli in una padella con olio e salsa di soia. Aggiungete poi aceto di mela e miele. Una volta che i funghi saranno caramellati unite il sale e il prezzemolo.
Bagnate le frise: immergetele in una ciotola con acqua fredda, con la parte porosa verso il basso e tiratela su. Mettetela in un piatto e lasciatela riposare qualche minuto. Una volta inumidite tutte le frise potete passare a condirle. Stendete il formaggio di capra sulle frise e aggiungete i funghi.
Queste erano le nostre idee per gustare la frisella in varianti originali - quattro ricette perfette soprattutto per l’estate. Ma se cercate altre ispirazioni, perché non provare a riprodurre a casa la pasta alla Nerano? O una delle tante proposte a base di zucchine?
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.