Dove andare in vacanza ad agosto spendendo poco
Le migliori mete low cost dove godersi il meritato riposo
Le spiagge più belle d'Italia, le acque più cristalline che si possano immaginare: torna la guida di Legambiente con tutte le località premiate attraverso l’attribuzione delle Vele, prestigioso riconoscimento assegnato ai comuni che hanno saputo coniugare al meglio la qualità dei servizi offerti al turista con scelte coraggiose e innovative nel segno della sostenibilità ambientale. Il Mare più bello, da venticinque anni, invita a scegliere la propria meta estiva con consapevolezza, puntando su destinazioni che incarnano fascino, responsabilità e rispetto per l’ambiente. La Guida di Legambiente in collaborazione con il Touring Club Italiano permette dunque uno sguardo attento sulle buone pratiche adottate dalle amministrazioni delle località costiere italiane, impegnate ad affrontare con serietà le sfide imposte della crisi climatica. Tanti esempi concreti di tutela del territorio, valorizzati con il vessillo unico delle Vele: un’occasione per riscoprire luoghi noti e angoli nascosti della nostra penisola, lasciandosi ispirare da esperienze di viaggio autentiche e green. Le Cinque Vele 2025 in totale sono trenta, 20 località marine e 10 lacustri: vediamo insieme i dettagli e quali sono le spiagge nominate come le più belle d'Italia.
Il Mare più Bello (ex Guida Blu, nel 1999) esamina oltre 300 comuni costieri italiani, includendo anche una sezione speciale dedicata ai laghi più suggestivi del Bel Paese. Le 5 Vele, sinonimo di eccellenza nei servizi turistici e nell’innovazione relativa alla sostenibilità, nascono con l’intento di dimostrare che turismo e tutela del territorio possono – anzi, devono – andare di pari passo.
Per quanto riguarda le spiagge, il Sud domina la top five nazionale delle località marine a Cinque Vele 2025 con ben cinque comuni del Meridione. Prima in classifica è la sarda Domus De Maria (Su), secondo posto per la cilentana Pollica (Sa); medaglia di bronzo per Nardò in provincia di Lecce, seguita da Baunei (Nu) e da San Giovanni a Piro (Sa). Ancora al Sud, in ordine sparso, figurano Vieste (Fg), Otranto (Le), Maratea (Pz) e Castellabate (Sa); risalendo lungo lo Stivale troviamo invece Castiglione della Pescaia, la Costa d'Argento e Isola del Giglio (Gr), quindi le immancabili Vernazza, Riomaggiore e Monterosso, tutte in provincia di La Spezia.
Quanto alle località lacustri, è leader in classifica Molveno, in Trentino-Alto-Adige. Figurano poi il lago di Monticolo ad Appiano sulla strada del Vino (Bz) e il lago di Avigliana Grande (To).
Oltre a identificare i comuni con le spiagge più belle e sostenibili d’Italia e le località lacustri con le acque più limpide, Il Mare più Bello segnala anche 103 comuni amici delle tartarughe marine. Realtà impegnate a portare avanti azioni concrete come la pulizia manuale delle spiagge, limitazioni dell’inquinamento luminoso, formazione dei gestori balneari e collaborazione con referenti scientifici per il monitoraggio e la protezione dei nidi.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.