Cos'è una shelf cloud? Perché si formano le nubi a mensola
Un fenomeno sempre più diffuso nel nostro Paese. Ecco che cosa c'è da sapere
Il cambiamento climatico è un grave problema, oppure solo una mistificazione da parte degli ambientalisti? Un dibattito questo che da tempo interessa non solo il web - sempre più ring tra i vari schieramenti -, ma anche il mondo politico ed economico. Il paradosso è che in questa ridda di voci e teorie più o meno strampalate, di quest'argomento così vitale in tutti i sensi per l'intero genere umano parlano ormai tutti, tranne che gli esperti. Di fronte a ondate di calore, alluvioni e siccità, appare sempre più difficile sentire voci autorevoli nonostante il bombardamento di notizie a cui siamo sottoposti ogni volta che navighiamo in rete.
Per cercare di chiarire alcuni aspetti molto importanti abbiamo sentito Paolo Corazzon di 3BMeteo, uno degli esperti meteo più famosi e autorevoli nel nostro Paese. A lui abbiamo posto due semplici domande: se l'aumento degli eventi atmosferici estremi fosse un dato oggettivo, oltre a quale sarebbe a riguardo il possibile ruolo del cambiamento climatico. La chiacchierata inoltre è stata l'occasione anche per chiedere lumi su quali sono le previsioni meteo per questo mese d'agosto.
Leggi anche: GraphCast, l’intelligenza artificiale al servizio del meteo
Paolo Corazzon subito ha voluto specificare una cosa: anche in passato ci sono stati degli eventi meteorologici violenti. Grandine, alluvioni, siccità, oppure estati torride o poco calde, sono cose che sono sempre avvenute sia in Italia sia nel resto del mondo. Il problema però è che questi eventi atmosferici estremi sono aumentati, un dato di fatto questo numerico e oggettivo. Così come è evidente che questi fenomeni avversi si stiano verificando con una maggiore intensità. Il problema di conseguenza non è la grandinata, l'alluvione o il terreno secco, ma la frequenza di questi eventi e la loro intensità. Questa è la grande differenza tra il passato e i giorni d'oggi. La domanda allora è semplice: perché questi eventi estremi sono in aumento?
I motivi secondo l'esperto sono legati anche al global warming, il riscaldamento globale. Un problema questo che riguarda tutto il pianeta e, in particolare, l'area del Mediterraneo, dove la temperatura superficiale dell'acqua ha raggiunto anche i 30°.Una maggiore temperatura superficiale dei mari - assorbono oltre il 90% del calore in eccesso intrappolato dai gas serra nell’atmosfera - incrementa l’energia disponibile nel sistema atmosfera. Acque più calde favoriscono l’evaporazione, aumentando l’umidità dell’aria che si condensa in nuvole o precipitazioni: questa energia così viene rilasciata sotto forma di calore, alimentando tempeste, piogge intense e cicloni. In più Corazzon ha voluto sottolineare come ormai l'anticlone delle Azzorre abbia diminuito la sua efficacia sull'Italia, mentre al contrario la persistenza dell'anticiclone Nord Africano abbia portato a un aumento del caldo e a un innalzamento delle temperature.
Leggi anche: Cos'è una shelf cloud? Perché si formano le nubi a mensola
In base a tutto questo, quali sono le previsioni meteo per agosto? Le buone notizie a riguardo, secondo Corazzon, sembrerebbero essere tutte per gli amanti del sole e gli operatori turistici. Dopo questi giorni di tempo instabile e di temperature più fresche, già a partire da venerdì 8 agosto farà capolino di nuovo il gran caldo su tutta l'Italia. Il clima così tornerà a essere torrido nel Belpaese almeno fino a dopo Ferragosto. Quanto alla possibilità di temporali anche di notevole intensità, questi potrebbero verificarsi nell'ultima decade del mese al Nord, mentre al Centro e al Sud il bel tempo dovrebbe essere incessante.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!