Shutterstock_by_Vlad Ispas

In Romania, con 20 squat, il bus è gratis

La curiosa iniziativa per promuovere uno stile di vita più attivo
A cura di Silvia Bartolomei
Articolo pubblicato il:
24 Luglio 2024

Avete mai sentito parlare di Cluj? Questa cittadina, capitale della Transilvania, vanta un primato molto originale. Nota per il suo impegno dal punto di vista sociale e sostenibile, ha deciso di risolvere due importanti problemi della società: l’inquinamento e la sedentarietà andando a proporre mezzi di trasporto gratuiti, ma a una condizione.

Per garantirsi la gratuità del trasporto pubblico, attraverso quello che è stato denominato "biglietto salutare", i viaggiatori non dovranno fare altro che eseguire 20 squat (o piegamenti sulle ginocchia) in 2 minuti. Questa iniziativa incoraggia gli abitanti di Cluj a svolgere un po’ di movimento nella loro giornata.

Come è possibile tutto questo? Tramite l’installazione di cabine dotate di videocamere che registrano l’avvenuto completamento dell’esercizio. Ovviamente per mantenere sempre uno spirito inclusivo, per le persone anziane o diversamente abili il biglietto del bus è sempre gratuito.

Pixabay_by_Bogdan_P

Silvia Bartolomei
Redattrice

Nata a Roma, si è laureata in Turismo presso l’università La Sapienza per poi approfondire le proprie conoscenze attraverso un master in Digital
Marketing. Presenta una doppia identità: nel fine settimana è una travel addicted sempre con lo zaino in spalla mentre durante la settimana si trasforma in redattrice. Ama cucinare e cimentarsi sempre in nuove ricette. Si occupa di redigere contenuti nelle categorie Outdoor, Travel e Food&Drink. Il suo
motto? una vita in movimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross