cane-in-vacanza_shutterstock_by_Vibe-Images
cane-in-vacanza_shutterstock_by_Vibe-Images

Quattro pensioni per cani nel Lazio per portare in vacanza anche il pet

Chi lo ha detto che il cane non va in vacanza?
A cura di Silvia Bartolomei
Articolo pubblicato il:
29 Luglio 2025

Chi lo ha detto che il cane non va in vacanza? Finalmente sono arrivate le tanto attese ferie, ma la meta scelta purtroppo non è pet frendly e non accetta animali. Cosa fare in questi casi? Semplice: portatelo in villeggiatura! Sono sempre più numerose le pensioni per cani dove i vostri amici a quattro zampe possono trascorrere una vacanza all’insegna del comfort e del relax - e se siete nel Lazio, in particolare, abbiamo noi gli indirizzi giusti da consigliarvi. Così anche voi potrete partire serenamente, senza pensieri.

Come scegliere la pensione giusta?

Portare il cane in vacanza in una delle pensioni del Lazio
cane-e-amca_shutterstock_by_Bachkova-Natalia

Prima di tutto, iniziamo dalle basi. La scelta della pensione ideale dipende dalle esigenze specifiche del vostro cane oltre che, naturalmente, dalle vostre preferenze. Solitamente vi sono alcuni aspetti da tenere in considerazione quando si sceglie questa opzione per trascorrere le ferie - e farle trascorrere anche ai vostri animali domestici.

1. La struttura

Prima di prenotare, è sempre consigliabile visitare la pensione di persona. Potrete così valutare la pulizia, gli spazi a disposizione, l'atteggiamento del personale e l'ambiente generale.

2. I requisiti

Assicuratevi che il vostro cane abbia tutte le vaccinazioni richieste (solitamente cimurro, parvovirosi, epatite infettiva, leptospirosi e tosse dei canili) e sia in regola con l'iscrizione all'anagrafe canina e il microchip.

3. Esperienza del personale

Un personale qualificato e con esperienza cinofila è fondamentale per garantire la corretta gestione e il benessere dei cani.

4. Le recensioni

Consultate le recensioni online e chiedete consigli ad altri proprietari di cani.

5. La Posizione

Valutate la comodità della posizione rispetto ai tuoi spostamenti, tenendo conto che molte pensioni, soprattutto fuori Roma, sono immerse nel verde e offrono spazi più ampi.

6. I costi

Nel Lazio possono variare notevolmente in base alla tipologia di struttura, ai servizi offerti e alla durata del soggiorno. In media, si possono trovare prezzi che vanno dai 20 ai 45 euro al giorno, con possibili sconti per periodi prolungati o per più cani della stessa famiglia. Alcune strutture di lusso o con servizi molto specifici possono avere tariffe più elevate.

Quattro pensioni per cani nel Lazio

cane-che-dorme_shutterstock_by_Iryna-Kalamurza
cane-che-dorme_shutterstock_by_Iryna-Kalamurza

Fortunatamente esistono numerose pensioni per cani che offrono servizi di qualità, garantendo il benessere e la serenità dei nostri amici pelosi; nel Lazio sono diversi gli indirizzi a cui poter fare affidamento, e noi di KuriUland ne abbiamo selezionati per voi quattro.

Allevamento Colle Massimo

Allevamento Colle Massimo
Courtesy of Allevamento Colle Massimo

Se cercate una pensione immersa nel verde in cui i vostri cagnolini possano correre in uno splendido parco senza limiti al divertimento, questo è il posto perfetto. Durante il soggiorno potranno usufruire di ampi box privati, menù personalizzato in base alle esigenze, acqua fresca più volte al giorno e tante tante coccole.

Dove si trova: via cantina sociale (Zagarolo)

Allevamento Degli Etruschi

Allevamento Degli Etruschi
Courtesy of Allevamento Degli Etruschi

L’allevamento degli etruschi situato a circa mezz’ora da Roma è la location ideale per far vivere al vostro cane un soggiorno indimenticabile. L’allevamento dispone di circa 2 ettari di terreno. Ogni cagnolino ha a disposizione un ampio box con servizio di pulizia giornaliero e climatizzazione, un menù personalizzato in base alle sue esigenze, ampie aree gioco, uscite in base alla simpatia tra cani e addestratore cinofilo sempre con loro.

Come plus questo allevamento prevede anche la possibilità di trasportare il cane dal domicilio alla struttura e un servizio di toeletta.

Dove si trova: via degli aceri (Castel Nuovo di Porto)

Luxury Dog Hotel dell"Antica Roma Pensione a 5 Stelle per Cani

Luxury Dog Hotel dell"Antica Roma Pensione a 5 Stelle per Cani
Courtesy of Luxury Dog Hotel dell'Antica Roma

Questo è un vero e proprio hotel per cani in cui i vostri piccoli potranno vivere una vacanza a 5 stelle.

Qui i vostri cani non avranno semplici box ma vere e proprie suite dotate di tutti i confort: lettino, cuscini in memory, climatizzatore, solarium, musica, illuminazione privata e acqua fresca sempre a disposizione. I pasti vengono personalizzati secondo le preferenze del cane e giornalmente vengono inviati video delle attività svolte con i vostri cani. Incluso nel costo della suite è compresa l’uscita in area gioco più volte al giorno. Vi è inoltre la possibilità di inserire nel soggiorno una sessione di nuoto, da scegliere tra corsi tradizionali, potenziamento muscolare o ginnastica post operatoria.

Dove si trova: via Isca sullo Ionio 45 (Roma)

Pensione per cani Diego Sebastiani

Pensione per cani Diego Sebastiani
Courtesy of Pensione per cani Diego Sebastiani

La pensione per cani Diego Sebastiani è un vero e proprio eden canino. In uno spazio che occupa tre ettari di terreno sorge una pensione che farà vivere al vostro cane non solo un piacevole soggiorno ma anche un’ esperienza da non scordare più.

Il cane a disposizione troverà: aree gioco ad uso privato e condiviso, box climatizzati con area esterna ad uso esclusivo, menù personalizzato e qualità degli alimenti, nessun limite di soggiorno ( il cane può rimanere da mezza giornata fino ad un anno intero). Per chi ne necessita è presente un servizio di bau taxi.

Dove si trova: via valle Fienata 4 (Anguillara Sabazia)

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Silvia Bartolomei
Redattrice

Nata a Roma, si è laureata in Turismo presso l’università La Sapienza per poi approfondire le proprie conoscenze attraverso un master in Digital
Marketing. Presenta una doppia identità: nel fine settimana è una travel addicted sempre con lo zaino in spalla mentre durante la settimana si trasforma in redattrice. Ama cucinare e cimentarsi sempre in nuove ricette. Si occupa di redigere contenuti nelle categorie Outdoor, Travel e Food&Drink. Il suo
motto? una vita in movimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross