Come Hulk Hogan ha segnato l'adolescenza di tre generazioni
Non solo un lottatore di wrestling, ma un'icona: cos'è stato per tre generazioni Hulk Hogan
Una serata speciale si è svolta ieri sulla Terrazza del Pincio a Roma per dare il via al Lido Mercoledì, un’originale oasi dark pensata per omaggiare Mercoledì 2, l’attesissima seconda stagione della serie targata Netflix, incentrata sull’iconico personaggio della famiglia Addams. Ospite d’onore dell’evento è stato ovviamente il regista Tim Burton, accolto calorosamente da un pubblico entusiasta dopo l’apertura musicale, a cura dell’Orchestra Italiana del Cinema. Burton ha condiviso curiosità e aneddoti sull’universo della serie prima di lasciare spazio alla performance esclusiva di Ghali, suo grande estimatore, che ha eseguito alcuni dei suoi brani più celebri.
Tim Burton all'evento di presentazione di Mercoledì 2 a Roma – Foto di Virginia Bettoja/Netflix
Lunghe le code fin dal tardo pomeriggio, con un’affluenza che ha superato ogni aspettativa: mercoledì – giorno non casuale – 23 luglio 2025 Netflix ha trasformato la terrazza del Pincio, tra i luoghi panoramici più suggestivi della Capitale, in un palcoscenico d’eccezione per la presentazione di Mercoledì 2, sequel della serie cult firmata da Tim Burton.
Ed è stato proprio il regista americano a sorprendere i presenti salendo sul palco per un saluto al pubblico, prima di concedersi a selfie, autografi e strette di mano tra i fan. Attorno, un allestimento immersivo e surreale ribattezzato “Lido Mercoledì”. A condurre la serata, l’autrice e presentatrice Melissa Greta Marchetto. Sul palco anche l’Orchestra Italiana del Cinema e il rapper Ghali, tra gli ospiti speciali della serata.
Il Lido Mercoledì ha accolto i fan in una suggestiva e insolita ambientazione balneare: tra un cancello sinistro, una Cadillac nera, una barca “di non-salvataggio” e una cabina con una medium, l’atmosfera ha rispecchiato perfettamente l’idea di vacanza secondo la famiglia Addams.
Il visionario regista, noto per aver firmato capolavori come Beetlejuice - Spiritello Porcello, Batman, Edward mani di forbice, Nightmare Before Christmas, Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, Big Fish - Le storie di una vita incredibile, La sposa cadavere, Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street, La fabbrica di cioccolato e Frankenweenie, ha diretto quattro episodi della nuova stagione di Mercoledì.
Tim Burton all'evento di presentazione di Mercoledì 2 a Roma, insieme a Ghali – Foto di Virginia Bettoja/Netflix
Nell’attesa del debutto della seconda stagione, che sarà disponibile su Netflix in due parti – la prima dal 6 agosto, la seconda dal 3 settembre – arriva la conferma ufficiale del rinnovo della serie per una terza stagione. Tim Burton proseguirà il suo tour italiano e sarà ospite domani, venerdì 25 luglio, al Giffoni Film Festival 2025, dove incontrerà i giurati della 55esima edizione.
Tim Burton al photocall di presentazione di Mercoledì 2 a Roma – Foto di Virginia Bettoja/Netflix
Nella seconda stagione, Mercoledì Addams (interpretata da Jenna Ortega) torna ad aggirarsi per i corridoi gotici della Nevermore Academy, dove l'attende una nuova serie di nemici e problemi. In questa stagione Mercoledì deve destreggiarsi tra famiglia, amici e vecchi avversari, per affrontare un altro anno di caos splendidamente oscuro e bizzarro. Armata della sua caratteristica arguzia tagliente e del suo fascino imperturbabile, Mercoledì si ritrova al centro di un nuovo agghiacciante mistero soprannaturale. La nuova stagione sarà distribuita in due parti: i primi episodi arriveranno su Netflix il 6 agosto, mentre la seconda parte sarà disponibile dal 3 settembre.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.