
Tra una festa e l'altra, fra la metà di dicembre e i primi di gennaio si disputano anche i Mondiali di freccette, il torneo più importante dell'anno per la disciplina. Anche quest'anno lo ha vinto Luke Littler, diciottenne inglese che ha battuto in finale l'esordiente dei Paesi Bassi Gian van Veen.
Lo ha battuto con un 7 a 1 in cui non c'è stata storia, soprattutto nella seconda parte della sfida, epilogo (e svolgimento) che conferma ancora una volta le eccezionali qualità del giovane, alla sua seconda vittoria mondiale e alla sua terza finale consecutive.

Nato il 21 gennaio 2007 a Warrington, in Inghilterra, Luke Littler iniziò a giocare a freccette ad appena 18 mesi. All'età di 6 anni segnò il suo primo 180 (il punteggio massimo ottenibile in un turno/leg tirando le 3 freccette). A 13 anni fece il suo primo nine-dart finish, il leg perfetto, ovvero un turno in cui dal punteggio di 501 si scende fino allo 0 esatto con il minor numero di tiri possibile: nove freccette per l'appunto.
Già a 10 anni giocava nei campionati under 21, ma i primi successi importanti arrivarono qualche anno dopo, quando nel novembre 2021 Littler vinse il suo primo titolo senior all'Irish Open, vittoria che gli valse la qualifica per il WDF World Darts Championship 2022.
Nel 2023 fece il suo debutto in un evento importante della PDC, la Professional Darts Corporation, la quale organizza il Campionato del mondo che Littler vinse poco dopo, anno in cui diventò campione del mondo junior (PDC World Youth Championship) battendo lo stesso Gian van Veen della scorsa finale. L'anno della svolta è stato tuttavia il successivo.
Leggi anche: I luoghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, tutti

L'anno della svolta, dicevamo, un 2024 in cui Littler, a soli 16 anni, raggiunse la finale dei Mondiali battendo l'ex campione campione del mondo Rob Cross in semifinale e venendo poi sconfitto solo da Luke Humphries in finale. Nello stesso anno vinse inoltre la Premier League Darts e il Grand Slam of Darts, in entrambi i casi il più giovane di sempre a farlo. Non da meno l'altro suo record: il più giovane giocatore della storia a realizzare un nine-darts finish, fatto due giorni prima del suo 17esimo compleanno al Bahrain Darts Masters 2024.
La conferma definitiva per Luke Littler è arrivata poi nei mesi successivi, soprattuto con la prima vittoria ai Mondiali di freccette del 2025, anno in cui è diventato primo nel ranking mondiale, posizione e vittoria sue ancora oggi, con l'oro mondiale conquistato lo scorso 3 gennaio 2026 contro van Veen.
È il migliore del mondo in questo momento, un giocatore che, nonostante la giovane età, sa dimostrare, oltre alla precisione, grande freddezza e continuità, altrettanto necessari per primeggiare in questo sport. La sua stessa forte personalità e carisma, come pure l'eccezionalità del suo percorso verso il successo, hanno inoltre contribuito a rendere lo sport più popolare e seguito, anche fuori dai Paesi in cui la cultura delle freccette è più radicata come Regno Unito, Paesi Bassi e Germania.
Tra premi e sponsor vari sarebbero già quasi 50 i milioni di sterline incassati da Littler in questi pochi, ma eccezionali, anni di carriera, a cui si è appena aggiunto il milione di sterline (1,15 milioni di euro) riscosso per la vittoria del Mondiale 2026 di venerdì scorso.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.