Parasailing (o parapendio): cos'è e quali sono i rischi dello sport adrenalinico
Trend tra gli amanti degli sport adrenalinici, ecco tutto ciò che c'è da sapere
Fare sport in spiaggia anche durante una vacanza al mare? Per molti è inconcepibile, ma sono tanti anche coloro i quali reputano sia un buon modo per divertirsi e tenersi in forma.
Bisogna prendere qualche precauzione considerate le temperature e il sole cocente, ma sono comunque molte le opzioni a disposizione per praticare sport in spiaggia o nelle vicine acque costiere. Ecco qualche idea.
Sono le attività sportive più semplici da praticare. Perché di base serve solo un po' di buona volontà e un paio di scarpe, che non sono nemmeno necessariamente indispensabili per camminare o correre in spiaggia.
Essendo sport aerobici, si bruciano molte calorie, hanno un effetto antistress e permettono anche di godersi il posto cogliendo magari l'occasione di raggiungere a piedi o di corsa un luogo d'interesse che si voleva visitare.
Indipendentemente dall'intensità che si desidera mantenere, è in ogni caso bene scegliere degli orari consoni, portare con sé una crema solare, un cappello e abbastanza acqua in caso di allenamenti superiori alla mezz'ora.
Sono ormai dei grandi classici delle spiagge italiane e non. L'acquagym e gli sport simili a ritmo di musica sono delle attività (di solito) a bassa intensità organizzate a orari prestabiliti dai vari stabilimenti balneari, condotte da istruttori e, tendenzialmente, gratuite per tutti.
Radunano molte persone di tutte le età perché sono divertenti e relativamente impattanti sia per quanto riguarda lo sforzo fisico, gestibile individualmente, sia per il caldo, svolgendosi in acqua e, di solito, in orari adatti.
Più dinamici e quindi faticosi gli sport da spiaggia che si avvalgono di palle e palloni. Tra gli sport estivi più gettonati ci sono sempre il beach volley e il beach soccer, attività spesso ben servite nelle spiagge italiane e praticabili un po' dappertutto.
Racchettoni e beach tennis sono delle alternative piuttosto diffuse e adatte a grandi e piccini. Come lo sono anche il frisbee e le biglie, che più che essere degli sport veri e propri, possiamo considerarli dei passatempi, benché senza dubbio molto divertenti.
Ultimi, ma non per importanza, il nuoto e gli sport acquatici. Una vacanza al mare è un'occasione ideale per nuotare, meglio se in compagnia e prestando sempre attenzione ai vari rischi che comporta il nuoto in acque libere.
Per chi preferisce allontanarsi di più dalle coste è molto in voga il SUP (lo stand up paddle), una variante del surf in cui ci si sposta con una pagaia tenendosi in piedi (o da seduti) su una tavola. Ci sono poi tanti altri sport acquatici che è possibile praticare in estate, tra cui il kayak e la canoa, lo snorkeling, il kitesurt e molti altri.
Insomma, anche in riva al mare o nelle immediate vicinanze, chi vuole può trovare facilmente diverse opportunità per fare sport in spiaggia e, perché no, divertirsi ed esplorare posti nuovi e siti d'interesse tenendosi in forma.
Vuoi di più? Scarica l'app di KuriU e inizia subito la tua avventura.