I benefici di allenarsi in coppia
In due è più divertente. Ma anche più efficace. Ecco perché
Le temperature estive non sono certo ideali per allenarsi, sia in palestra che fuori. Per mantenere la massa muscolare costruita nei mesi precedenti o per evitare di riprendere qualche chilo di troppo è tuttavia necessario allenarsi anche d'estate, ma prestando attenzione per i vari effetti negativi legati al caldo.
È infatti una pratica ormai comune andare in palestra anche d'estate, sia tra gli habitué che tra i principianti, che spesso colgono l'occasione dell'afflusso ridotto per iniziare approfittando magari di formule di abbonamento promozionali bandite proprio in occasione dei mesi più caldi. Insomma, i motivi per non mollare la palestra sono diversi, come vediamo meglio qui di seguito.
Come sappiamo e proviamo regolarmente ogni estate, allenarsi con il caldo non è piacevole, sensazione che impatta anche sul piano mentale e rende più difficile fare fatica, concentrarsi e provare a raggiungere i propri limiti. Gli impianti di climatizzazione delle palestre aiutano, ma per evitare le conseguenze negative sulla salute e sulle prestazioni stesse (capogiri, cali di pressione e del focus, eccetera) è opportuno tener conto di alcuni accorgimenti.
Innanzitutto è fondamentale idratarsi correttamente, sia durante l'attività che nelle ore che precedono e seguono l'allenamento; la maggior parte degli sportivi beve troppo poco, quindi nel dubbio meglio un sorso in più e a intervalli regolari e frequenti. L'iperidratazione, lo ricordiamo, aiuta anche nella termoregolazione contribuendo così a diminuire la percezione del caldo e, di conseguenza, a limitare il calo della prestazione.
È altrettanto importante utilizzare un abbigliamento adatto e mangiare correttamente mantenendo un adeguato apporto proteico per mantenere la massa muscolare. Il sudore fa perdere molti sali minerali, ragion per cui può essere necessario integrarli anche durante l'allenamento, soprattutto in caso di sedute superiori ai 90 minuti in cui si praticano attività prettamente aerobiche.
Leggi anche: In palestra tra le mura domestiche
Andare in palestra anche d'estate è molto utile per tenersi in forma, per non perdere massa e, più in generale, per stare bene sia fisicamente che mentalmente, a patto che si faccia attenzione a non esagerare e si seguano quei semplici consigli riportati. Perché nonostante le temperature mitigate dai climatizzatori delle palestre, è sempre bene ascoltare il proprio corpo. Spossatezza, nausea e capogiri sono chiari segnali di affaticamento eccessivo; in questi casi meglio rallentare o interrompere l'allenamento.
Ma non sono solo i più appassionati a frequentare le palestre d'estate, perché i mesi più caldi sono anche momenti in cui i centri sportivi bandiscono delle campagne promozionali che permettono di risparmiare un po' sugli abbonamenti, offerte che attirano anche i neofiti, che possono provare corsi e mensilità a prezzi ribassati e senza il consueto affollamento dei mesi in cui le palestre sono più frequentate.
Insomma, anche l'estate può essere un buon momento per muovere i primi passi nel mondo del fitness.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.