Una piscina sportiva: il nuoto è uno degli sport più praticati in Italia
Una piscina sportiva: il nuoto è uno degli sport più praticati in Italia. Shutterstock by Emvat Mosakovskis

Quanto costa praticare uno sport nel 2026 in Italia?

Dal calcio al tennis, passando per nuoto e fitness: i costi delle principali attività sportive praticate in Italia
A cura di Alessandro Cipolla
Articolo pubblicato il:
5 Gennaio 2026

Quanto costa praticare uno sport nel 2026 in Italia? Ogni inizio dell'anno si porta dietro una ridda di buoni propositi: dedicarsi a qualcosa, eliminare qualche brutto vizio e magari anche mettersi a fare attività fisica. Quando si parla di fare sport in Italia spesso però un tema che viene - colpevolmente - tralasciato è quello dei costi, specie in un momento particolare e di difficoltà come quello che stiamo vivendo. A riguardo occorre poi fare una bella distinzione tra quanto costa praticare uno sport in Italia per un bambino e quanto costa invece per un adulto. Di recente infatti, di fronte all'ennesima prestazione deludente della nostra Nazionale di calcio, qualcuno "timidamente" ha provato a citare tra i vari motivi della crisi del pallone nostrano anche gli alti costi che i genitori devono affrontare per iscrivere i figli alle scuole calcio.

Quello dei costi spesso proibitivi per far praticare uno sport a un bambino in Italia però è una tematica che non riguarda solo il calcio, ma anche molte altre discipline. Se poi contiamo che ormai i nostri figli fanno anche più di uno sport, ecco che la problematica si ingigantisce ancora di più. Anche per gli adulti il discorso è simile. Tra costi diretti e indiretti speso siamo costretti a rinunciare a praticare la nostra disciplina preferita. Nella classifica degli sport più praticati in Italia emerge che gli italiani fanno più sport rispetto al passato, ma come percentuale siamo ancora indietro rispetto alla media del Paesi comunitari. Su questo dato pesa anche il discorso delle spese da dover affrontare? Probabilmente si tratta di una delle cause. Vediamo allora nel dettaglio quanto costa nel 2026 fare sport in Italia, con poi a seguire qualche suggerimento per poter risparmiare.

Leggi anche: I migliori sport per dimagrire: classifica, consumi calorici e vantaggi

Quanto costa praticare uno sport nel 2026 in Italia?

Bambini giocano a calcio durante una partita
Bambini giocano a calcio durante una partita. Shutterstock by matimix

Stando all'ultimo report Istat, in Italia lo sport più praticato è la ginnastica considerando anche la palestra e il fitness in generale. Poi seguono il calcio e il nuoto, con il tennis e l'atletica comunque in netta crescita. Ecco allora nel 2026 quanto costa mediamente per un bambino fare uno sport in Italia, ipotizzando una frequenza di due volte a settimana.

  • Nuoto: 700-800 euro per iscrizione a un corso, ma la cifra può aumentare in caso di una frequenza più elevata o di un corso intensivo. In questo caso però le spese per le attrezzature (occhialini, cuffie, costumi etc..) sono abbastanza contenute.
  • Danza: 750 euro è il costo medio, con il prezzo che comunque può variare in base alla tipologia di danza e alla frequenza.
  • Tennis: 500-1.200 euro per un corso. Grazie a Jannik Sinner sempre più bambini si stanno avvicinando al mondo del tennis, ma i costi spesso sono importanti e anche la spesa per i materiali può essere elevata.
  • Calcio: 450-600 euro, ma in alcuni centri agonistici si può superare tranquillamente i 1.00o euro l'anno. Poi ci sono le spese per il kit d'abbigliamento, gli scarpini e così via che possono impattare per oltre 200 euro.
  • Arti marziali: 650 euro circa, anche qui però i costi possono variare e anche di molto in base alla disciplina, con i costi extra che di solito sono superiori ai 100 euro.
  • Basket e pallavvolo: 500 euro, sono tra gli sport più "economici" in Italia per bambini nel 2026, ma per scarpe, abbigliamento e accessori vari si possono spendere tranquillamente oltre 150 euro.

Gli aumenti

Secondo un report di Federconsumatori Lombardia, di recente i costi per iscrivere un bambino a sport sono aumentati mediamente circa del 10%, ma a essere lievitati ancora di più, con rincari anche del 50%, sono i prezzi delle varie attrezzature. Per molte famiglie si tratta così di un autentico salasso.

Come fare per risparmiare nel praticare sport

Interno di una palestra
Interno di una palestra - Shutterstock, foto di Yazan00

Di fronte a queste cifre, spesso proibitive per molte famiglie soprattutto se con più figli, come fare allora per risparmiare? Per quanto riguarda i bambini il modo migliore è quello di preferire le Associazioni sportive dilettantistiche e non inseguire il nome o il blasone: in questo caso il costo dell'iscrizione spesso è molto inferiore e ci sono ugualmente istruttori qualificati. Ci sono molte scuole poi che organizzano corsi a prezzi quasi simbolici. In più occorre informarsi bene sui vari bonus sport a disposizione per le famiglie sotto un determinato tetto ISEE. Infine per i materiali prendere solo l'indispensabile, magari di seconda mano se in buono stato.

Per gli adulti invece nel 2026 l'iscrizione in palestra costa tra i 300 e i 600 euro l'anno, con il prezzo che varia soprattutto in base ai servizi offerti dalla struttura e dalla città in cui ci si trova. In questo caso il modo migliore per risparmiare è quello di allenarsi all'aperto, visto che ormai in ogni città sono presenti diverse aree attrezzate. In alternativa il consiglio è quello di prediligere abbonamenti annuali e non mensili, optando magari per corsi collettivi invece che individuali che hanno dei costi decisamente maggiori.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Alessandro Cipolla
Redattore

Marchigiano di nascita e romano d'adozione, giornalista pubblicista e laureato al D.A.M.S., ama scrivere e raccontare tutto ciò che lo circonda, ma non chiedetegli di prendere l'aereo...

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross