Giro d'Italia Women 2026: le info e le tappe della Corsa Rosa femminile
La prossima edizione si snoda da Cesenatico fino a Saluzzo, passando per il leggendario Colle delle Finestre

Nello sport per alzare l'asticella serve dedizione, ma anche più conoscenza, in particolare nei materiali, negli allenamenti, nella tecnologia e nell'alimentazione. Tutte cose che anno dopo anno permettono agli atleti di migliorare e di superare primati più e meno datati. Anche nel 2025 sono stati diversi i record sportivi battuti, molti dei quali significativi, talvolta inaspettati.
Qui di seguito, una panoramica con i più importanti e spettacolari nell'atletica, nel nuoto, nel ciclismo e in altre discipline, record con cui ripercorrere velocemente i momenti salienti dell'anno di sport appena concluso.

Sono 13 quelli dell'atletica, uno dei quali è italiano: il record di Massimo Stano nella 35 chilometri di marcia (non olimpica), completati in 2 ore 20 minuti e 43 secondi, quasi un minuto in meno rispetto al miglior tempo precedente. Circa tre mesi prima, a febbraio, l'ugandese Jakob Kiplimo ha invece corso la mezza maratona in 56 minuti e 42 secondi battendo di 48 secondi il record precedente.
Sempre a febbraio il giapponese Toshikazu Yamanishi ha fatto il record mondiale nella marcia olimpica di 20 chilometri con il tempo di 1 ora, 16 minuti e 10 secondi. Da segnalare anche il record mondiale nella 1500 metri femminile della keniana Faith Kipyegon, la prima a scendere sotto i 4 minuti e 50 secondi con il suo 3:48,68. Lo ha segnato in una gara corsa a luglio a Eugene, stessa sede in cui c'è stato un altro record mondiale, quello della keniana Beatrice Chebet che ha corso i 5000 metri in 13:58,06 diventando la prima atleta a scendere sotto i 14 minuti.
Come non ricordare poi il nuovo record dell'astista svedese Armand Duplantis, che a settembre si è nuovamente superato saltando con l'asta un'altezza di 6 metri e 30 centimetri. Qui sotto, tutti gli altri record mondiali dell'atletica battuti nel 2025:
Leggi anche: La prima vittoria stagionale di Sofia Goggia nel super-G di Coppa del Mondo

Iniziamo dal nuoto con i 200 misti di Léon Marchand, nuotatore francese che a luglio ha completato la distanza in 1:52,69, oltre un secondo in meno rispetto ai precedenti record di nuotatori come Michael Phelps e Ryan Lochte. Il 2025 è stato anche l'anno del record della statunitense Katie Ledecky negli 800 stile libero, completati in 8:42,12. Come non menzionare poi i tre primati registrati in quattro giorni della giovane canadese Summer McIntosh: 3:54,18 nei 400 stile libero, 2:05,70 nei 200 misti e 3:23,65 nei 400 misti.
Nuoto e tempi abbassati a parte, l'anno appena concluso ha visto inoltre aumentare le distanze percorse in un determinato intervallo di tempo nel ciclismo di resistenza. Accenniamo al primato mondiale arrivato dalla ciclista italiana Vittoria Bussi che ha migliorato il suo record dell'ora percorrendo 50 chilometri e 445 metri. Per inciso, è italiano anche il record dell'ora maschile, fatto da Filippo Ganna nel 2022, quando percorse 56 chilometri e 792 metri.
Leggi anche: L'addio d'oro di Elia Viviani da campione del mondo nel ciclismo su pista
Senza alcune pretesa di esaustività, ecco quattro altri record sportivi significativi fatti registrare nel 2025:
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!