Baidu
Logo di Baidu - immagine di Mamum_Sheikh su Shutterstock

Cos'è Baidu Baike, l'alternativa cinese di Wikipedia

È arrivato un nuovo strumento nel settore della conoscenza online. Scopriamo insieme di cosa si tratta
A cura di Pietro Paolucci
Articolo pubblicato il:
15 Febbraio 2026

Oltre a Wikipedia e a Grokipedia, ora c'è anche BaiduBaike, una nuova enciclopedia online che si propone come alternativa orientale accessibile anche al pubblico internazionale. Si tratta infatti della versione globale dell'enciclopedia cinese Baidu Baike, uno strumento che mette a disposizione milioni di voci consultabili gratuitamente con una semplice connessione a Internet. Eccone una panoramica.

L'enciclopedia digitale cinese Baidu Baike diventa internazionale

Wikipedia
Wikipedia - immagine di Il.studio su Shutterstock

BaiduBaike è disponibile per il momento solo in lingua inglese, spagnolo, francese, russo e giapponese. Ma non escludiamo che venga implementato anche l'italiano considerato l'obiettivo del colosso cinese Baidu, che con questa nuova enciclopedia digitale punta a essere un'alternativa a una pietra miliare del settore della conoscenza online come Wikipedia.

Baidu è il principale motore di ricerca online in lingua cinese, azienda che offre vari servizi, fra cui c'è Baidu Baike, l'enciclopedia collaborativa da cui è nata negli scorsi giorni questa versione internazionale BaiduWiki.

Non sono presenti le oltre 30 milioni di voci dell'enciclopedia cinese, ma per ora si parla di circa un milione di contenuti già consultabili su BaiduWiki. Per inciso, la versione italiana di Wikipedia ne conta quasi due milioni a oggi, quella in lingua inglese poco più di 7 milioni.

Leggi anche: WikiTok, il modo intelligente di passare i "tempi morti"

Le differenze con Wikipedia e Grokipedia

Grokipedia
Grokipedia - immagine di Algi Febri Sugita su Shutterstock

A differenza di Wikipedia e Grokipedia, le voci e i vari contenuti presenti su BaiduBaike sono stati tradotti e adattati dal database cinese di BaiduWiki attraverso gli agenti di intelligenza artificiale.

Non sono quindi voci scritte da zero con l'AI come quelle di Grokipedia di Elon Musk, che utilizza proprio l'intelligenza artificiale sviluppata dall'azienda madre xAI per crearle e modificarle attraverso i modelli linguistici di Grok. D'altra parte i contenuti non sono nemmeno frutto del lavoro dei cosiddetti wikipediani, le persone in carne e ossa che collaborano al progetto Wikipedia scrivendone e modificandone le voci.

BaiduWiki è quindi una via di mezzo fra le due proposte, una versione internazionale che punta a fornire ai lettori un prodotto ricco di contenuti, benché non completamente autonomo dal governo cinese, che controlla l'azienda madre Baidu.

Leggi anche: Cos'è Grokipedia, ecco come funziona l'enciclopedia online di Elon Musk

In attesa di un'eventuale aggiunta dell'italiano tra le lingue disponibili, è possibile accedere a BaiduBaike digitando il seguente indirizzo: baike.baidu.com.

Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.

Pietro Paolucci
Pietro Paolucci
Redattore

Nato a Roma, è un giornalista che si occupa soprattutto di tecnologia e innovazione. Dalle lauree in Letteratura Musica Spettacolo e in Filologia Moderna si indovinano alcuni suoi interessi, ma gli piacciono anche le montagne, nuotare, la psicologia e andare nei posti che non conosce. Ha tre biciclette, quattro chitarre e altre cose che non ha tempo di rispolverare, dice. Da vecchio vorrebbe mettere piede su Marte, o quantomeno scriverne un reportage.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
+39 349 930 5336
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social 
cross