Dove andare il 2 giugno in Italia: weekend con i bambini
Le proposte della redazione per chi viaggia con la famiglia
Chi da bambino non ha sognato di incontrare un T-Rex dal vivo o di camminare accanto a un brontosauro? Grazie ai parchi tematici sparsi in tutta Italia, questo sogno può trasformarsi in realtà (almeno per un giorno). Tra foreste popolate da riproduzioni a grandezza naturale, percorsi interattivi, scavi archeologici simulati e spettacoli in 4D, l’esperienza preistorica prende vita in modo sorprendente e divertente. I parchi a tema dinosauri in Italia sono la meta perfetta per una gita in famiglia, un weekend avventuroso o una tappa educativa durante le vacanze.
In molte regioni italiane è possibile incontrare queste antiche creature in ambientazioni curate, realistiche e immerse nella natura. Che si tratti di un piccolo percorso a tema o di un grande parco con decine di esemplari animatronici, ciò che conta è sapersi meravigliare, a prescindere dall'età. In questa guida vi accompagniamo alla scoperta dei migliori parchi a tema dinosauri in Italia, per vivere insieme un vero viaggio nel tempo. Preparatevi, si parte per il Giurassico.
Situato in un grande spazio naturale, il Parco della Preistoria è diventato con il tempo uno dei più affermati d’Italia, e oggi ospita oltre 30 ricostruzioni di dinosauri a grandezza naturale. Completano l’esperienza un museo paleontologico, uno zoo in semilibertà, un orto botanico e un trenino per esplorare il parco. Questo parco a tema è perfetto per trascorrere un’intera giornata all’aria aperta insieme a tutta la famiglia.
All’interno di questo rinomato bioparco si trova un’area dedicata all’estinzione e all’evoluzione della vita sulla Terra - chiamata appunto Extinction Park. Dinosauri realistici e percorsi tematici aiutano i più piccoli a comprendere le fasi dell’evoluzione, il tutto in un contesto immersivo e naturalistico. Per gli amanti dei dinosauri, si tratta di una visita interessante e assolutamente consigliata se si capita da queste parti e si ha voglia di esplorare il Parco Natura Viva.
Lost World è un parco in mezzo al verde che propone un percorso tra una trentina di dinosauri con pannelli informativi e attività didattiche. All'interno della vasta struttura è presente anche un’area giochi e la possibilità di simulare scavi archeologici. Ottimo per famiglie con bambini in età scolare, oltre che naturalmente per i gruppi di scolaresche.
Con oltre 20 modelli di dinosauri, il Parco Preistorico di Peccioli, tra le colline pisane, è a misura di famiglia: facile da visitare (la visita completa impegna circa un paio d’ore) offre una combinazione di didattica e svago, ideale per i più piccoli e per i paleontologi della famiglia.
Dinosauri in Carne e Ossa, a San Lazzaro di Savena, è un’esposizione all'aperto con ricostruzioni scientificamente accurate, molte delle quali a grandezza naturale e animatroniche. Il plesso ospita regolarmente eventi e attività di laboratorio, che rendono la visita ancora più interessante soprattutto per chi è appassionato di scienza.
Un’attrazione high-tech tra proiezioni immersive, effetti 4D e realtà virtuale: questo e molto altro è Jurassic War a Cinecittà World, il parco a tema cinema di Roma. L’ideale per i bambini più grandi o per chi cerca un'esperienza cinematografica, in puro stile Jurassic Park.
Sempre nelle vicinanze della Capitale, c'è Zoomarine, parco acquatico e tematico che ospita anche un’area dedicata ai dinosauri animatronici. La combinazione tra attività acquatiche e mondo preistorico lo rende una scelta interessante per i mesi estivi segnati dal grande caldo.
In Abruzzo, invece, si trova Dino Park, un parco giochi gratuito dedicato ai dinosauri, ideale per famiglie e bambini. Esteso su circa 4.000 mq dopo l’ampliamento del 2024, ospita 11 dinosauri a grandezza naturale (dei quali 6 sono animati), tra cui un imponente T-Rex. Tra le attrazioni ci sono anche un albero parlante, scivoli, altalene e giochi a tema preistorico.
Questa volta siamo tra ulivi e paesaggi tipici pugliesi, nel Parco dei Dinosauri di Castellana Grotte. Il plesso offre un percorso didattico con ricostruzioni di dinosauri accurate e pannelli informativi. Molto amato dai bambini, vanta una posizione strategica - soprattutto per chi vuole dedicarsi a una giornata intera fuori porta - grazie alla vicinanza con le famose grotte.
Un'esperienza immersiva tra dinosauri in movimento, villaggi preistorici ricostruiti, attività di scavo e percorsi didattici: siamo a Boscosauro, sempre in Puglia. La location, come si evince dal nome, è immersa nel verde ed è perfetta per una giornata all’aperto insieme a tutta la famiglia.
Oltre ai modelli di dinosauri, il Parco Paleontologico di Borgo Celano si distingue perché ospita un museo e un sentiero con vere orme fossili, risalenti a milioni di anni fa. Un’occasione unica per vedere le tracce archeologiche lasciate nel tempo da questi incredibili animali preistorici.
Questa volta siamo in Calabria, nel Mondo della Preistoria: un parco che offre una bellissima location naturalistica, tutta all’aperto, che è al contempo un centro educativo. Propone fossili, reperti, laboratori e percorsi tematici pensati per le scuole e le famiglie. Una meta sicuramente alternativa tra i monti calabresi che vale una visita se si capita in zona.
Ultimo (ma non certo per importanza) dei parchi a tema dinosauri in Italia lo troviamo in Sicilia. Nel cuore dell'isola, il grande parco divertimenti e acquatico Etnaland ospita anche una sezione dedicata alla preistoria. Si tratta del "Parco della Preistoria", area che include ricostruzioni, trenini tematici e postazioni con realtà aumentata. Una sintesi tra didattica e divertimento, ideale per una giornata in famiglia da trascorrere in modo diverso dal solito.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.