Perché la stazione di Roma si chiama Termini
Storia del principale snodo ferroviario della Capitale
Un viaggio nel tempo su binari antichi: è quanto promette Trenord, che a partire da settembre 2025 rilancerà le sue corse turistiche a bordo di treni storici: grande protagonista del programma sarà la locomotiva a vapore 240-05, costruita nel lontano 1908, che tornerà a viaggiare dopo un lungo e accurato restauro.
Con questa iniziativa, Trenord amplia il suo parco di treni storici, offrendo un’esperienza unica ai viaggiatori e agli appassionati di ferrovie d’epoca. La macchina, un vero gioiello di ingegneria, sarà di nuovo operativa entro la fine dell’anno, ma nel frattempo i biglietti per i viaggi a bordo dei convogli storici elettrici sono già in vendita per le corse previste tra settembre e novembre.
Realizzata nel 1908 dalla Société Anonyme des Ateliers de la Meuse in Belgio, la 240-05 è una delle undici locomotive a vapore surriscaldato della sua serie. Acquistata in origine dalle Ferrovie Nord Milano, è stata progettata inizialmente per il trasporto merci, ma ben presto ha mostrato una versatilità tale da essere impiegata anche per i passeggeri.
Capace di trainare fino a 870 tonnellate a una velocità di 30 km/h su tratte a lieve pendenza come la Milano-Saronno e la Milano-Meda, la locomotiva ha operato attivamente fino al 1976, quando l’avvento dell’elettrificazione delle linee ha portato al suo ritiro. Dopo una breve fase di dismissione, nel 1981 è stata riacquistata e salvaguardata come patrimonio storico, diventando proprietà di Ferrovienord.
LEGGI ANCHE: Stazioni dell’Arte: la bellezza della metro di Napoli
Negli ultimi mesi, la locomotiva è stata sottoposta a un intervento di restauro completo, l’ultimo di una serie di revisioni tecniche che si sono susseguite negli anni. L’operazione si è conclusa a luglio presso la ditta specializzata Lucato Termica di Castelletto Monferrato e ha riguardato in particolare la caldaia e il forno in rame, componenti fondamentali per garantire il corretto funzionamento del mezzo.
Nei prossimi giorni, la 240-05 sarà trasferita al deposito Trenord di Novate Milanese per essere sottoposta a corse prova, collaudi finali e alla formazione tecnica del personale, inclusi macchinisti e addetti alla manutenzione.
LEGGI ANCHE: Trenitalia - Risparmiare con FrecciaDAYS
Il treno storico che vedrà la 240-05 in testa sarà un vero e proprio museo viaggiante. La locomotiva sarà affiancata da:
Un convoglio unico che permetterà di vivere l’atmosfera ferroviaria del primo Novecento, con tutte le suggestioni di un’epoca lontana e affascinante.
Anche prima del ritorno della 240-05, sarà possibile partecipare alle corse dei treni storici con locomotori elettrici. I biglietti sono già disponibili per i viaggi in programma tra settembre e novembre 2025, con partenza dalla stazione di Milano Cadorna e destinazioni che includono:
Un’offerta turistica che punta non solo a valorizzare il patrimonio ferroviario, ma anche a promuovere il turismo lento e sostenibile, permettendo di scoprire paesaggi lombardi e piemontesi da una prospettiva diversa.
Con il rilancio della locomotiva 240-05, Trenord non si limita a riportare in vita uno dei treni storici più emblematici, ma contribuisce alla salvaguardia della memoria industriale italiana, offrendo al pubblico l’occasione di rivivere il passato su rotaie con una locomotiva a vapore risalente al 1900. Si tratta di un’iniziativa che coniuga valore storico, educativo e culturale, ideale per famiglie, appassionati di treni, turisti e scuole. Una vera e propria macchina del tempo, pronta a fischiare ancora lungo i binari del Nord Italia.
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.