La grattachecca è per i romani quello che per i siculi è la granita - una pausa rinfrescante alla quale non si può assolutamente dire no. Che siate romani o siate semplicemente in visita a Roma d’estate, non potete perdere l’occasione di gustare una buona grattachecca in uno dei banchi tipici della capitale. Noi di KuriUland abbiamo selezionato tre indirizzi che (secondo noi) offrono la grattachecca migliore (nonché storica) di Roma.
Spesso confusa con la granita, la grattachecca si è fatta spazio nel cuore dei romani e non solo grazie alla sua freschezza ma anche per la sua irresistibile dolcezza. Ma cos'è di preciso? Nello specifico, la grattachecca è un interessante proposta a metà tra una bevanda e un ghiacciolo. La sua preparazione prevede pochi ma semplici ingredienti: ghiaccio, sciroppo o succhi di frutta. Partita con i classici gusti limone, frutti di bosco e fragola, nel corso del tempo ha visto affiancare ai gusti tradizionali quelli più particolari e dal gusto esotico - come ad esempio la papaya, il mango o addirittura il mojito.
A scanso di equivoci, se non siete di Roma dovete avere bene in mente una frase: "mai dire a un romano che la grattachecca in fin dei conti è uguale alla granita", dato che le due hanno preparazioni nettamente differenti. Mentre la grattachecca viene realizzata con ghiaccio triturato e arricchito da sciroppi la seconda si realizza mescolando l’acqua con lo zucchero, sciroppi e altri ingredienti a piacere per poi essere congelata fino ad ottenere una consistenza morbida. La grattachecca nasce con uno scopo ben preciso: non sprecare nulla. Non a caso questa veniva preparata utilizzando il ghiaccio che serviva per tenere al fresco il cibo.
A Roma quando si parla di grattachecca ci sono almeno tre indirizzi storici che vengono subito in mente.
Baluardo storico, questo chiosco regala felicità ghiacciata dal 1913. Chiunque passi per Trastevere deve fermarsi a gustarne almeno una. Ciò che rende unica questa grattachecca sono proprio gli sciroppi tutti realizzati in casa, che vengono tra l'altro proposti anche con diverse combinazioni davvero interessanti.
Dove si trova: lungotevere Raffello Sanzio
Avete presente quella fila che vedete da lontano? No non è per l'iPhone appena uscito, ma per la leggendaria grattachecca di Sora Maria! Qui la sperimentazione è di casa, con gusti davvero unici - come ad esempio il lemoncocco - che rendono questo chiosco così tanto amato dai romani.
Dove si trova: via Trionfale
L’unica certezza della vita è che grattachecca ai frutti di bosco più buona di quella di sora Mirella non esiste - o almeno, noi che ne abbiamo assaggiate tantissime non l'abbiamo ancora trovata. Il chiosco di sora Mirella situato sull’isola Tiberina è una vero e proprio evergreen. Tappa imprescindibile soprattutto per i turisti che arrivano in cerca di qualcosa di fresco e autenticamente romano.
Dove si trova: lungotevere degli Anguillara
Non limitarti alla lettura: trasforma l'ispirazione in azione! Scarica KuriU e inizia subito la tua avventura.