3 film "da cinema" da vedere su Netflix
Ci sono film da grande schermo che saltano in passaggio in sala per arrivare direttamente in streaming. Eccone 3 da non perdere

Tra i titoli più chiacchierati del momento c’è di sicuro The Rip – Soldi sporchi. Si tratta del nuovo film Netflix che segna la reunion tra Matt Damon e Ben Affleck, dopo il loro ultimo viaggio cinematografico insieme datato 2023: Air – La storia del grande salto. Presentato a giugno al Tudum 2025 (il principale evento di Netflix, che celebra i fan e le storie della piattaforma, prendendo il nome dal suono iconico all'inizio dei contenuti) e atteso in streaming il 16 gennaio 2026, il film punta tutto su un mix collaudato: crime, azione e tensione morale.
Alla regia c’è Joe Carnahan, nome di riferimento del genere, mentre il cast include volti molto amati dal pubblico contemporaneo come Steven Yeun e Teyana Taylor. In attesa dunque che The Rip – Soldi sporchi faccia il suo debutto sulla piattaforma, ecco di seguito tutto ciò che sappiamo al momento.

Con The Rip – Soldi sporchi, Joe Carnahan costruisce un thriller teso ambientato a Miami, incentrato su un caso che continua a tormentare la polizia: l’omicidio di un capitano rimasto senza colpevoli da oltre un mese. Le lungaggini burocratiche e l’assenza di risposte alimentano la frustrazione del Tactical Narcotics Team, sempre più deciso a forzare la mano pur di arrivare alla verità.
Una soffiata su un possibile covo dei responsabili spinge la squadra a un’azione non ufficiale, ma l’operazione prende una piega inattesa. In un edificio abbandonato gli agenti si imbattono in una somma enorme di denaro contante, una scoperta che cambia radicalmente gli equilibri interni. La tentazione del guadagno personale si scontra con il senso del dovere, facendo emergere sospetti, paure e ambizioni nascoste. La fiducia reciproca si incrina e il gruppo scivola verso uno scontro sempre più pericoloso, in cui morale e lealtà vengono messe a dura prova.
Le riprese di The Rip – Soldi sporchi si sono svolte in California e l’ambientazione urbana molto cupa, ci rimanda immediatamente a molti altri titoli del passato con protagonisti Damon o Affleck. Quanto detto fa ben sperare affinché il film risulti un nuovo e ottimo prodotto adrenalinico, capace di diventare forse anche uno dei thriller polizieschi più discussi dell’anno.

Il film è scritto dallo stesso Joe Carnahan, che firma la regia, insieme a Michael McGrale ed è prodotto proprio da Damon e Affleck, insieme a Luciana Damon, Dani Bernfeld, Michael Joe e Kevin Halloran. Nel cast, oltre agli interpreti citati prima, si aggiungono comprimari che potrebbero condire il tutto in maniera ottimale, quali Sasha Calle, Catalina Sandino Moreno, Scott Adkins e Kyle Chandler.
La produzione di The Rip – Soldi sporchi ha inaugurato il 3 ottobre 2024 e si è conclusa l’11 dicembre allo stesso anno a Los Angeles. Il film ha poi richiesto delle riprese aggiuntive, spostandosi nel New Jersey.
Vuoi di più? Estendi il tuo mondo digitale con la nostra app – scaricala subito!