mercati da non perdere a Roma
mercati da non perdere a Roma

Cinque mercati da non perdere a Roma

Da Testaccio all'Esquilino, dove fare la spesa e togliersi qualche sfizio
A cura di Silvia Bartolomei
Articolo pubblicato il:
6 Aprile 2025

Roma ha una lunga e vivace tradizione legata ai mercati, che riflette la sua storia, la sua cultura popolare e la sua gastronomia. I mercati romani non sono solo luoghi di commercio, ma veri e propri punti di incontro sociale, in cui si mescolano tradizione e innovazione. Dalle bancarelle di frutta e verdura ai mercati dell’usato, fino agli spazi gourmet, si tratta di veri e propri segni distintivi che raccontano il carattere più autentico e genuino della città. Tra i tantissimi mercati che Roma mette a disposizione dei suoi cittadini, ce ne sono alcuni che, però, emergono per importanza e per unicità, e che per questo non bisogna assolutamente perdere se si capita in città - e se la si vuole vivere proprio come farebbe un romano.

Quali sono i mercati da non perdere a Roma?

Prodotti agricoli, primizie, stampe antiche: a Roma ci sono mercati per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Si può dire che ogni quartiere abbia il proprio di riferimento. Scopriamo insieme quali sono i più noti.

1. Mercato Testaccio

Mercato Testaccio a Roma
Mercato Testaccio a Roma _shutterstock_by_rarrarorro

Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 15.30

Ci troviamo in zona Testaccio, nella zona centro-sud di Roma dove si respira in ogni angolo aria di romanità. Testaccio è il quartiere del Monte dei cocci, ma soprattutto della gastronomia. Nel mercato di Testaccio i banchi storici si alternano a quelli più innovativi, ma la missione è comune: sorprendere i consumatori.

Oltre a trovare materie prime di prima qualità, potrete gustare in loco piatti della tradizione romana come la trippa o gli gnocchi (questi ultimi naturalmente il giovedì, come vuole la tradizione). Il mercato Testaccio è un po' come il condominio di casa, ci si conosce tutti.

2. Il mercato di Porta Portese

Il mercato di Porta Portese
Il mercato di Porta Portese_shutterstock_by_Claudio Pardo

Orari: aperto la domenica dalle 6.45 alle 14.30

La domenica per molti romani significa solo una cosa: Porta Portese, il mercato delle pulci più famoso di Roma e uno dei più grandi d’Europa. Sveglia presto per trovare l’affare della giornata e via, tra le bancarelle.

Questo mercato ormai è divenuto una vera e propria attrazione turistica tanto che vi capiterà di sentire parlare diverse lingue e di incontrare gente proveniente da ogni parte del mondo che gira con buste piene di vestiti appena acquistati. Ovviamente dopo un giro per le bancarelle, per l'ora di pranzo non vi potete che fermare presso il food truck storico di Porta Portese per un tipico panino con la porchetta.

3. Mercato delle stampe

mercato delle stampe a roma
mercato delle stampe a Roma_shutterstock_by_Cineberg

Orari: aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Ci spostiamo al centro e troviamo un piccolo mercato d’antiquariato specializzato in stampe antiche. Lo splendore di questo mercato con il tempo è andato scemando ma è comunque possibile tornare a casa con particolarissime stampe di ogni fascia di prezzo.

4. Mercato Esquilino

Mercato Esquilino
Mercato Esquilino _shutterstock_by_MR_ross

Orari: aperto dal lunedì al sabato  dalle 05.00 alle 15.00

È sicuramente il mercato più multietnico di Roma, riflesso del quartiere Esquilino. Perfetto per trovare spezie, prodotti asiatici, mediorientali e sudamericani.Tappa obbligata per chi cerca ingredienti esotici difficili da trovare altrove in città, o semplicemente per chi vuole tuffarsi in una delle realtà più varie e colorate di Roma.

5. Mercato Coldiretti di Campagna amica

5 mercati da non perdere a Roma
Mercato Coldiretti _shutterstock_by_Rudy Bagozzi

Orari: aperto sabato e domenica dalle 8.00 alle 15.00

Ci troviamo in zona Circo Massimo, qui si trova il mercato di Campagna amica, che propone prodotti a km 0 venduti direttamente dai produttori. Qui è possibile trovare frutta e verdura di stagione locale, pasta fatta in casa, formaggi e primizie di ogni sorta. Ma non è tutto perché, dopo aver fatto la spesa, nel weekend, è possibile fermarsi per assaggiare i piatti cucinati secondo tradizione da numerosi food truck, che organizzano anche laboratori didattici, show cooking e degustazioni.

Perché fermarsi qui? Sfrutta al meglio il tuo tempo libero con KuriU, il social che ti ispira – scarica ora l'app!

Silvia Bartolomei
Redattrice

Nata a Roma, si è laureata in Turismo presso l’università La Sapienza per poi approfondire le proprie conoscenze attraverso un master in Digital
Marketing. Presenta una doppia identità: nel fine settimana è una travel addicted sempre con lo zaino in spalla mentre durante la settimana si trasforma in redattrice. Ama cucinare e cimentarsi sempre in nuove ricette. Si occupa di redigere contenuti nelle categorie Outdoor, Travel e Food&Drink. Il suo
motto? una vita in movimento.

OLTRE L'ESPERIENZA
Seguici sui nostri canali social
Contatti
KuriUland, prima di pubblicare foto e video, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne l’appartenenza o il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi.
Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso del materiale, scriveteci a magazine@kuriu.it, provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi. KuriUland è una testata registrata al Tribunale di Roma con il n° 38 del 07 Marzo 2023.
OLTRE L'ESPERIENZA
cross